Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Reti elettriche trifase in Tina

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Reti elettriche trifase in Tina

Messaggioda Foto Utenteyoo » 3 giu 2013, 16:36

Dopo aver semplificato il circuito in figura ho provato ad inserirlo in TINA ma devo aver sicuramente commesso qualche errore. Come posso procedere dopo aver disegnato il circuito ?
Grazie.
N.png
N.png (1.94 KiB) Osservato 8991 volte
M.png
M.png (55 KiB) Osservato 8991 volte
Foto Utenteyoo
-7 3
New entry
New entry

0
voti

[2] Circuito con Tina

Messaggioda Foto Utenteyoo » 3 giu 2013, 18:59

Salve, ho provato ad inserire il circuito dell' immagine in TINA ma non so come fare per trovare le correnti all' istante T = 1 s.
GRAZIE O_/

O.png
O.png (3.05 KiB) Osservato 8983 volte
P.png
P.png (36.07 KiB) Osservato 8983 volte
Foto Utenteyoo
-7 3
New entry
New entry

0
voti

[3] Re: Reti elettriche trifase in Tina

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 3 giu 2013, 20:58

yoo ha scritto:Dopo aver semplificato il circuito in figura ho provato ad inserirlo in TINA ma devo aver sicuramente commesso qualche errore. Come posso procedere dopo aver disegnato il circuito ?

Direi che puoi inserirlo senza semplificare nulla, usando un wattmetro per la misura della potenza; se la tensione di 690 volt rappesenta, come suppongo, il valore efficace, basterà usare

{{V}_{M}}=\sqrt{2}\times 690\approx 975.8\,\text{V}

per il valore massimo dei tre generatori ...

sw.png
sw.png (48.33 KiB) Osservato 8966 volte

ovviamente per la potenza complessa sarà necessario triplicare la P e la Q misurate dal wattmetro

S=P+jQ=3\times (25.39+j12.7)\approx 76.2+j38.1
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[4] Re: Circuito con Tina

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 3 giu 2013, 22:20

yoo ha scritto:Salve, ho provato ad inserire il circuito dell' immagine in TINA ma non so come fare per trovare le correnti all' istante T = 1 s.

Inserita la rete usando un Current Generator cosinusoidale e un Voltage Source, usi un'analisi Transient impostando in Start ed End l'intervallo di interesse; in questo caso per esempio Start=0.95 e End=1.05 secondi, vedi figura.
E' chiaro che se, come sembra evidente, non leggi le mie risposte, e continui ad usare Generatori di Tensione al posto di Generatori di Corrente, sarà difficile che Tina ti fornisca il corretto risultato.

2013-06-03_220650.png
2013-06-03_220650.png (22.23 KiB) Osservato 8958 volte

a questo punto userai il pulsante Legend per elencare le grandezze plottate e quindi i pulsanti Cursor per valutare le coordinate; ricorda di inserire direttamente i valore del tempo nella casella x: per ottenere direttamente i valori richiesti in y:, in questo caso puoi usare contemporaneamente entrambi i cursori a e b per ottenere

2013-06-03_220544.png
2013-06-03_220544.png (145.91 KiB) Osservato 8958 volte
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Reti elettriche trifase in Tina

Messaggioda Foto Utenteyoo » 4 giu 2013, 20:49

Ciao, ho provato a rifare il circuito con le indicazioni ricevute ma come si può vedere dall'immagine calcolando I2 il valore non quadra (come valore dell' intervallo ho inserito come suggerito START=0,95, END=1,05). Perche?

j.png
j.png (52.17 KiB) Osservato 8941 volte
Foto Utenteyoo
-7 3
New entry
New entry

0
voti

[6] Re: Reti elettriche trifase in Tina

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 4 giu 2013, 22:01

yoo ha scritto: ... I2 il valore non quadra ...Perche?

Per il ridotto numero di cifre significative nella frequenza del GIC.
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Reti elettriche trifase in Tina

Messaggioda Foto Utenteyoo » 5 giu 2013, 16:00

Relativamente alla rete trifase come si procede per dare un valore ai generatori di tensione ?
Alla fine si procede con un'analisi in AC nodal voltages ?
Grazie
Foto Utenteyoo
-7 3
New entry
New entry

0
voti

[8] Re: Reti elettriche trifase in Tina

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 5 giu 2013, 17:04

yoo ha scritto:Relativamente alla rete trifase come si procede per dare un valore ai generatori di tensione ?

Puoi seguire due strade:
i) se ti interessa avere fasori a valore massimo e potenze indicate dai wattmetri corrette, usa il valore massimo per l'ampiezza dei tre generatori

ii) se invece ti interessa avere direttamente i fasori a valore efficace, basta usare il valore efficace per l'ampiezza dei generatori; in questo secondo caso le indicazioni dei wattmetri vanno raddoppiate

Per quanto riguarda la fase, una volta fissata quella del primo generatore, a seconda dei gusti "all'italiana" o "all'americana", le fasi dei successivi saranno da ritardare dei classici 120°.

Per la frequenza consiglio di inserire almeno sei cifre significative in quanto per reti particolarmente "sensibili" potrebbero altrimenti esserci dei problemi (come hai già potuto verificare ;); chiaramente la frequenza serve solo se vengono usati i parametri L e C, mentre nel caso di uso diretto dei bipoli impedenza sarà ininfluente.

Esistono poi due trucchi legalissimi per la versione demo di Tina6:
i) Per salvare il lavoro ricordo che può essere usata la vecchia Clipboard, salvando i file dello schema in formato *.CLP

ii) Per reti particolarmente complesse è possibile bypassare il limite di complessità attraverso un copia e incolla sopra una rete di esempio complessa; io consiglio DIFFAMP.TSC

yoo ha scritto:Alla fine si procede con un'analisi in AC nodal voltages ?

Si, è sempre preferibile perché fornisce risultati più dettagliati.

BTW sconsiglio come già detto più volte la versione gratuita di Tina (Tina-TI) fornita dalla Texas Instrument in quanto "pesante" e limitata in molte funzionalità (almeno così era alcuni anni fa).
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: Reti elettriche trifase in Tina

Messaggioda Foto Utenteyoo » 5 giu 2013, 19:52

Grazie.
Per clipboard quale intendi?
Foto Utenteyoo
-7 3
New entry
New entry

0
voti

[10] Re: Reti elettriche trifase in Tina

Messaggioda Foto Utenteyoo » 6 giu 2013, 22:04

Ringrazio anche per il trucco relativo alle reti complesse con l'uso di DIFFAMP. :ok:
Riguardo alla clipboard se non sbaglio quella di Windows memorizza un file al massimo. Tu intendevi che porei usare un software alternativo che permetta maggiori "salvataggi" ?
Foto Utenteyoo
-7 3
New entry
New entry

Prossimo

Torna a Elettrotecnica generale