da
AstroliteG » 9 giu 2013, 12:45
grazie a tutti per le risposte :)
beh, purtroppo lo schema non saprei come e dove reperirlo, l'ampli non ha moltissimi anni, forse 5/6. comunque ho provato a fare qualche test da voi descritto.
Spegnendo l'amplificatore senza avel collegato i cavi RCA, il bump si ripresenta tale quale prima. Ho controllato tutti i contatti, ho utilizzato anche uno spay disossidante, ma nulla da fare, bumpa lo stesso.
Poi, ho provato a fare un test, ovvero, spegnere l'ampli manualmente togliwendo il cavo remote, e il problema è scomparso, l'ampli si è spento con un rapido fade-out, ma senza alcun bump.
Vi descrivo un po i collegamenti:
l'alimentazione è derivata direttamente dalla batteria per il positivo, e da una parte a massa sul telaio con bassissima resistenza. I cavi sono di sezione molto generosa.
Per accendere l'amplificatore, però, è presente con controllo remoto (remote), e questo fa accendere l'ampificatore quando viene protato a 12V circa. Questo contatto è collegato direttamente all'autoradio, la quale è provvista di un controllo remote per casi come il mio. Questo serve per far accendere l'ampli nel bagagliaio appena io accendo l'autoradio nel cruscotto, e quindi serve anche a spegnere l'ampli appena spegno l'autoradio.
Ecco, ho provato a scollegare quel controllo dall'autoradio, dargli 12V, ho acceso l'autoradio e si è sentito un piccolo bump, mentre allo spegnimento si è sentito un bump ancora più forte. (l'amplificatore è rimasto acceso sempre, sia prima di accendere che spegnere l'autoradio)
Poi, ho provato ad accendere manualmente l'amplificatore dopo aver acceso l'autoradio, e poi ho provato a spengere l'amplificatore prima di spegnere l'autoradio. il risultato? nessun bump.
Ora, mi verrebbe da dire che il problema riguarda il controllo remote dell'autoradio, quindi, per caso si può creare un circuito che mi faccia accendere prima l'autoradio e poi l'amplificatore, e inoltre spegnere prima l'amplificatore e poi l'autoradio?