Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Boom casse allo spegnimento dell'amplificatore.

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatore: Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Boom casse allo spegnimento dell'amplificatore.

Messaggioda Foto UtenteAstroliteG » 6 giu 2013, 16:19

Buongiorno,
scrivo qui purtroppo perché ho un problema all'amplificatore della mia auto, ovvero, al suo spegnimento si sente un BOOOM proveniente dalla cassa destra e il soobwoofer, e credo che non sia affatto normale, anzi, che ci sia qualche componente guasto...
L'amplificatore è un Phoenix Gold QX4150, e mi è stato regalato (usato) 1 anno fa, compresi tutti i cavi di alimentazione, quindi, mi son dato da fare e l'ho integrato nella mia Grande Punto per ascoltare un po di musica con maggiore definizione. l'unica pecca è che dopo 1 settimana che l'avevo montata ha iniziato a fare il BOOM allo spegnimento, ed ora che finalmente ho un bel po di tempo libero, vorrei provare a sistemare il problema.

Per caso c'è qualcuno di voi che potrebbe aiutarmi e guidarmi alla riparazione di tale amplificatore?

Grazie mille O_/
Foto UtenteAstroliteG
105 1 3
New entry
New entry

1
voti

[2] Re: Boom casse allo spegnimento dell'amplificatore.

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 7 giu 2013, 14:41

Penso che per capire e conseguentemente consigliarti, sia indispensabile avere uno schema elettrico dell'amplificatore.
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master

0
voti

[3] Re: Boom casse allo spegnimento dell'amplificatore.

Messaggioda Foto UtenteAstroliteG » 8 giu 2013, 11:33

Purtroppo lo schema non cel'ho, e provando a cercare in rete non ho trovato nulla.
Al limite potrei fare delle foto super-dettagliate della PCB sia fronte che retro.
Comunque, questo bump è normale oppure no? almeno per sapere se stare tranquillo o meno.

grazie :)
Foto UtenteAstroliteG
105 1 3
New entry
New entry

1
voti

[4] Re: Boom casse allo spegnimento dell'amplificatore.

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 8 giu 2013, 12:05

Se dici che prima non si verificava e che avviene solo su certi canali, tanto normale non mi pare.
5.022 3 5 8
Master
Master

0
voti

[5] Re: Boom casse allo spegnimento dell'amplificatore.

Messaggioda Foto UtenteAstroliteG » 8 giu 2013, 15:29

:( Comunque, solitamente, negli amplificatori in classe AB (credo che sia un classe AB), quali sono le cause più probabili per questo tipo di problema? (ovvero bump allo spegnimento anche con ingressi audio totalmente scollegati dall'autoradio e/o cavi)
Magari sapendo dove guardare, potrei cercare di identificare piano piano il problema.
Ah, premetto che ho un piccolo oscilloscopio, un Hameg da 40MHz tarato pochi mesi fa, come generatori d'onda potrei farmene prestare uno dell'HP, come potrei chiedere in prestito uno spettroscopio HP o altri strumenti di misura decenti per quanto riguarda il campo audio.
Foto UtenteAstroliteG
105 1 3
New entry
New entry

1
voti

[6] Re: Boom casse allo spegnimento dell'amplificatore.

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 9 giu 2013, 11:24

Molto genericamente parlando, può essere che qualche condensatore elettrolitico sia invecchiato (che età ha l'amplificatore?) e lasci passare verso gli altoparlanti una componente continua come può darsi che l'alimentatore dia una extratensione allo spegnimento, ma, ripeto, senza schema, senza sapere come è l'alimentazione, si può solo cercare di indovinare.
5.022 3 5 8
Master
Master

3
voti

[7] Re: Boom casse allo spegnimento dell'amplificatore.

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 9 giu 2013, 11:37

AstroliteG ha scritto: Per caso c'è qualcuno di voi che potrebbe aiutarmi e guidarmi alla riparazione di tale amplificatore?

Grazie mille O_/

Può darsi che non serva a molto ma andrei a controllare lo stato di tutte le connessioni entranti e uscenti dell'amplifcatore, dove vanno a finire e se hanno ancora un buon contatto o se qualcuno è saltato (per ossidazione o, visto che siamo in macchina, magari per scossa meccanica presa a causa di buche, botte, frenate ed eventuali incidenti). Se va a posto ok, altrimenti occorre andare a smontare tutto e controllare cosa non va nel canale guasto rispetto a quello funzionante. Tieni anche conto che il problema potrebbe in realtà risiede prima del finale: una prova da fare per vedere se è così è staccare TUTTI gli ingressi e lasciare al finale solo l'alimentazione e verificare in queste condiziioni se il problema persiste ancora.

Ciao
Piercarlo
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[8] Re: Boom casse allo spegnimento dell'amplificatore.

Messaggioda Foto Utenteabusivo » 9 giu 2013, 11:41

Non so se ti può essere di aiuto ma mi è capitato un caso simile.
Il bump in questione non era provocato dall'ampli ma da un driver ad esso collegato sprovvisto di anti bump.
Hai provato a scollegare gli rca di ingresso e vedere se il difetto ti si ripresenta?
Foto Utenteabusivo
13,3k 4 7 10
Master
Master

0
voti

[9] Re: Boom casse allo spegnimento dell'amplificatore.

Messaggioda Foto UtenteAstroliteG » 9 giu 2013, 12:45

grazie a tutti per le risposte :)
beh, purtroppo lo schema non saprei come e dove reperirlo, l'ampli non ha moltissimi anni, forse 5/6. comunque ho provato a fare qualche test da voi descritto.
Spegnendo l'amplificatore senza avel collegato i cavi RCA, il bump si ripresenta tale quale prima. Ho controllato tutti i contatti, ho utilizzato anche uno spay disossidante, ma nulla da fare, bumpa lo stesso.
Poi, ho provato a fare un test, ovvero, spegnere l'ampli manualmente togliwendo il cavo remote, e il problema è scomparso, l'ampli si è spento con un rapido fade-out, ma senza alcun bump.

Vi descrivo un po i collegamenti:
l'alimentazione è derivata direttamente dalla batteria per il positivo, e da una parte a massa sul telaio con bassissima resistenza. I cavi sono di sezione molto generosa.
Per accendere l'amplificatore, però, è presente con controllo remoto (remote), e questo fa accendere l'ampificatore quando viene protato a 12V circa. Questo contatto è collegato direttamente all'autoradio, la quale è provvista di un controllo remote per casi come il mio. Questo serve per far accendere l'ampli nel bagagliaio appena io accendo l'autoradio nel cruscotto, e quindi serve anche a spegnere l'ampli appena spegno l'autoradio.
Ecco, ho provato a scollegare quel controllo dall'autoradio, dargli 12V, ho acceso l'autoradio e si è sentito un piccolo bump, mentre allo spegnimento si è sentito un bump ancora più forte. (l'amplificatore è rimasto acceso sempre, sia prima di accendere che spegnere l'autoradio)
Poi, ho provato ad accendere manualmente l'amplificatore dopo aver acceso l'autoradio, e poi ho provato a spengere l'amplificatore prima di spegnere l'autoradio. il risultato? nessun bump.
Ora, mi verrebbe da dire che il problema riguarda il controllo remote dell'autoradio, quindi, per caso si può creare un circuito che mi faccia accendere prima l'autoradio e poi l'amplificatore, e inoltre spegnere prima l'amplificatore e poi l'autoradio?
Foto UtenteAstroliteG
105 1 3
New entry
New entry

1
voti

[10] Re: Boom casse allo spegnimento dell'amplificatore.

Messaggioda Foto Utenteabusivo » 9 giu 2013, 12:55

AstroliteG ha scritto:...e poi ho provato a spegnere l'amplificatore prima di spegnere l'autoradio. il risultato? nessun bump...

Questo avvalora la mia ipotesi.
Foto Utenteabusivo
13,3k 4 7 10
Master
Master

Prossimo

Torna a Elettronica e spettacolo