Allora, le pompe elettriche antincendio, devono essere in grado di avviarsi anche con impianti in crisi a causa dell'incendio...
Il costruttore di tali apparati, dovrebbe riportare la cdt% ammessa in fase di avviamento, oltre al valore di corrente assunto, mi pare, che di solito, non si deve superare il 20%.la cdt% è determinata anche
Con 120A di spunto ..io opterei per una linea con Iz da almeno 160A, protetta da solo megneto con tempo di intervento tarabile in curva D da 80A, per assolvere la partenza in ogni condizione.Nel progetto, tale soluzione è da giusificar enei tremini della certezza della messa in fuinzione delle pompe.
La norma, mi pare prescrve o consiglia la sola protezione magnetica.Si esclude al temica, di solito, per consentire alla pompa di avviarsi anche con tempi maggiori rispetto all'ordinario.
Bisogna anche considerare cosa c'e' a monte come generale.
Il sitema di alimentaizione è TT o TN..??
Problema alimentazione gruppo antincendio!
Moderatore:
iosolo35
0
voti
charman ha scritto: ma sono al primo progetto e mi vengono molti dubbi.
i requisiti per l'alimentazione elettrica delle pompe antincendio sono fissate dalla norma UNI EN 12845. Devo supporre, visto i numeri che riporti che tu non l'abbia presente. Ti suggerirei di consultarla. Tra le altre cose, a proposito del dimensionamento dei cavi, è espressamente richiesto, al capo 10.8.4 che:
"La corrente per il dimensionamento corretto dei cavi deve essere determinata considerando il 150% della corrente massima possibile a pieno carico."
0
voti
0
voti
elettro ha scritto:Allora, le pompe elettriche antincendio, devono essere in grado di avviarsi anche con impianti in crisi a causa dell'incendio...
Con 120A di spunto ..io opterei per una linea con Iz da almeno 160A, protetta da solo megneto con tempo di intervento tarabile in curva D da 80A, per assolvere la partenza in ogni condizione.
Il sitema di alimentaizione è TT o TN..??
Un magneto in curva d da 80 A ha un intervento magnetico a 800 A...ma se la corrente di spunto è 120 A, non è troppo? Non sarebbe più idoneo un magneto D da 20 A?
L'alimentazione è TT.
Inoltre vi chiedo se è corretto predisporre un quadro a valle del contatore con 6 linee in parallelo 4 luci e due per le due pompe.
Grazie a chi volesse aiutarmi.
0
voti
elettro ha scritto:Il 150% della corrente come Iz è riferito al valore massimo a regime dopo avviamento della pompa..?
Si parla di 150% della corrente massima possibile a pieno carico, immagino pertanto che ci si riferisca alla corrente di spunto...mi sbaglio?
0
voti
Direi che ti sbagli.
La corrente di avviamento è già diverse volte multipla della corrente nominale, che senso avrebbe dimensionare la conduttura su un valore ancora eccedente di un +50% rispetto al valore massimo della corrente di avviamento?
La corrente di avviamento è già diverse volte multipla della corrente nominale, che senso avrebbe dimensionare la conduttura su un valore ancora eccedente di un +50% rispetto al valore massimo della corrente di avviamento?
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
0
voti
Se la corrente nominale è 10 A e considero il 150% di questo siamo a 25 A che non è altro che 2.5 volte la corrente nominale. Ma all'avviamento i motore possono arrivare anche a 5-6 volte la corrente nominale pertanto anche a 50/60 A: tali correnti sono superiori alla portata dei 25 A. Dove sbaglio?
0
voti
Penso che la corrente del valore nominale del 150% sia da riferisi come proporzione della nominale, es: 150A in regime nominale e Iz del cavo calcolata in oridne ad una portata del 150%=150A.
0
voti
Scusa ma non ho capito. Facciamo per esempio 100 A di corrente nominale, quanto deve essere la portata del cavo?
Torna a Sistemi di sicurezza ed antincendio