Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Semplificazione di un circuito particolare.

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Semplificazione di un circuito particolare.

Messaggioda Foto Utentepepy91 » 14 giu 2013, 10:50

Salve ragazzi, ho un piccolo problemino nella risoluzione di un circuito.

Dopo aver calcolato fasori e impedenze, inizio a cercare di semplificare il circuito. Allora trasformo il generatore di corrente I_g in parallelo al resistore R_4 in un generatore di tensione E= I_gR_4 in serie a R_4:

Adesso però iniziano i problemi nel senso che: io avevo pensato di fare la serie tra le resistenze R_4, R_3 e R_1, poi il parallelo con R_5 e infine calcolare la Tensione equivalente con un partitore di tensione V_{th} = E \frac{R_5}{R_3+R_4+R_5+R_1}, però non sono sicuro.
A questo punto, risolverei il mutuo accoppiamento, sapendo che gli induttori sono in parallelo e, per la convenzione dei puntini, discordi. perciò avremo:

dove Z_{La}=Z_{L1}-Z_M, Z_{Lb}=Z_{L2}-Z_M e Z_{Lc}=Z_M
Da qui in poi dovrebbe essere tutto più semplice. Quello che vi chiedo è se è giusta quella semplificazione del circuito. Grazie!!
Foto Utentepepy91
765 2 10
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: Semplificazione di un circuito particolare.

Messaggioda Foto UtenteGiuseppeMgt » 14 giu 2013, 13:40

Guarda la semplificazione del mutuo accoppiamento sembrerebbe essere corretta quindi, volendo, può essere attuata però stai attento è vero che R1, R3, R4 sono in serie ma non mi sembrano(potrei sbagliarmi) in parallelo con R5.Su questa,infatti, arriva la tensione Es-R(serie)*I mentre la serie risente unicamente di Es.

Il mio consiglio è, qualora tu ne sia capace, applica il metodo delle correnti di maglia senza alcuna semplificazione(trasformazione del generatore a parte) e te la cavi con un sistemino 3x3 che ti fornisce tutte le informazioni necessarie a risolvere il cicuito.
O_/
Foto UtenteGiuseppeMgt
5 3

0
voti

[3] Re: Semplificazione di un circuito particolare.

Messaggioda Foto Utentepepy91 » 14 giu 2013, 15:35

L'idea del sistema 3x3 è applicabile, però se c'è un metodo per ridurla a una 2x2 è meglio (lo dico perché conosco il professore :D ).
Comunque ti ringrazio per la risposta, aspetterò ancora un po' di risolverlo, se non c'è nessun altro utente che risponde applicherò la 3x3 :ok:
Foto Utentepepy91
765 2 10
New entry
New entry

2
voti

[4] Re: Semplificazione di un circuito particolare.

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 14 giu 2013, 17:17

Thevenin lo puoi fare direttamente sulla rete iniziale attraverso un partitore di corrente + Ohm, ovvero

{{E}_{Th}}={{I}_{{{R}_{5}}}}{{R}_{5}}=\frac{{{I}_{g}}{{R}_{4}}}{{{R}_{1}}+{{R}_{3}}+{{R}_{4}}+{{R}_{5}}}{{R}_{5}}

la resistenza equivalente, per tutta la sottorete sinistra è

{{R}_{Th}}={{R}_{5}}||({{R}_{1}}+{{R}_{3}}+{{R}_{4}})+{{R}_{2}}

(non vedo perché non includere anche R2).

Per la soluzione puoi usare diversi metodi, ad ogni modo se decidi per le correnti di maglia, ti conviene usare la rete con L1 ed L2, scegliere per le correnti elementari la maglia "esterna" e l'anello destro, entrambe con verso orario.
Se passi all'equivalente a T, puoi invece applicare Millman.

BTW ti vorrei solo ricordare che i generatori hanno un loro segno/verso :!:
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Semplificazione di un circuito particolare.

Messaggioda Foto Utentepepy91 » 14 giu 2013, 17:28

Grazie!!! Quindi il mio ragionamento non era errato!! :ok: :ok: :ok: :ok: :ok:
Foto Utentepepy91
765 2 10
New entry
New entry

Torna a Elettrotecnica generale