Ciao,
io avevo un vecchio portatile con XP e riuscii a dargli ancora qualche anno di vita prestazionale giocando con le chiavi di registro inutilizzate.
usai una guida simile a questa http://www.lidweb.it/ind_topic.asp?topic_id=696 (quella che usai all'epoca era eccezionale ma non riesco più a trovarla).
Puoi bloccare i servizi che non utilizzi andando nella riga di comando e digitando regedit.
ti si apre una schermata dove puoi attivare o disattivare alcune chiavi... occhio a quel che fai :)
il PC riacquista un po' di sprint... ma non è che passi dalla nonnina a Usain Bolt
Meglio disintegrarlo?
Moderatori:
Paolino,
fairyvilje
34 messaggi
• Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
0
voti
Di muletti con winXP ne ho tre.
Essendo "diversamente ragazzino"
preferisco ancora il vecchio sistema operativo.
Essendo "diversamente ragazzino"
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
-

TardoFreak
73,9k 8 12 13 - -EY Legend-

0
voti
TardoFreak ha scritto:Di muletti con winXP ne ho tre....preferisco ancora il vecchio sistema operativo.
Io ho un muletto e un PC principale, entrambi con XP.
Per il momento non intendo cambiarli!
Attilio ha scritto:...la velocità di una locomotiva a carbone...
demos81 ha scritto:... ma non è che passi dalla nonnina a Usain Bolt...
A mio avviso, l' importante è che arrivi alla meta.
0
voti
mrc ha scritto:A mio avviso, l' importante è che arrivi alla meta.
Sì vabbè, però oltre un certo ritardo... si arriva all'indecenza
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
5
voti
Ciao
Elettrico91, al di la dello sfogo il consiglio è di "sistemarlo" magari re-installando il SO originale, quindi fai un bel pacchetto e dona il tutto ad un'ente benefico, una scuola o una parrocchia.
Vedrai: la soddisfazione di aver donato qualcosa e di aver aiutato qualcuno è di gran lunga migliore di quella che avresti invece dopo averlo distrutto.
Vedrai: la soddisfazione di aver donato qualcosa e di aver aiutato qualcuno è di gran lunga migliore di quella che avresti invece dopo averlo distrutto.

-

carlomariamanenti
60,1k 6 11 13 - G.Master EY

1
voti
Sono pienamente d' accordo con
carlomariamanenti!
Estremizzando il discorso, sono d' accordo con te
attilio!
Con il mio discorso, intendevo dire, che se una operazione qualsiasi viene effettuata in 1 minuto invece di 30 secondi, non penso che sia così determinante in ambito casalingo.
Ovviamente in ambito lavorativo è un po' più importante, specie se il PC viene usato continuativamente.
Attilio ha scritto:Sì vabbè, però oltre un certo ritardo... si arriva all'indecenza![]()
Estremizzando il discorso, sono d' accordo con te
Con il mio discorso, intendevo dire, che se una operazione qualsiasi viene effettuata in 1 minuto invece di 30 secondi, non penso che sia così determinante in ambito casalingo.
Ovviamente in ambito lavorativo è un po' più importante, specie se il PC viene usato continuativamente.
2
voti
Elettrico91 ha scritto:E' lentissimo, anzi no. E' paragonabile ad una di quelle odiose vecchiette che ti attraversano la strada proprio quando hai fretta e devi fermarti lì per forza, e aspettare che finisca il suo lungo e lento attraversamento.
Come già consigliato, fai il backup dei dati e reinstalla il sistema operativo.
Hai il disco duro pieno di porcherie e questo fa si che Windows vada lento come una cozza.
Se vuoi un sistema operativo veloce installa una distro Linux minimale e se hai RAM a sufficienza Windows Xp virtualizzato/ospitato. Io ho adottato questa sistemazione. Va da Dio anche per programmare i micro etc etc etc.
2
voti
Ecco un po' di cose che puoi fare senza spenderci nemmeno un centesimo:
1) Usa il disco di rispristino per riportarlo alle condizioni originali.
2) Disabilita gli effetti grafici delle finestre che non ti occorrono.
3) Poi fare in modo che, accendendo il computer non venga visualizzata la scritta Avvio Di Windows e la barra di caricamento: in questo modo l'avvio dovrebbe essere più rapido.
4) Riduci i programmi che si avviano in automatico: Nella finestra che si apre, recati nella scheda Avvio, togli il segno di spunta da tutte le voci tranne quelle relative ad antivirus (es. avira, avgnt, avg, kaspersky ecc.) e programmi che sai utili in avvio di sistema e clicca prima su Applica e poi su OK per salvare le impostazioni.
5) Usa dei programmi per l'ottimizzazione della ram.
6) Usa cc cleaner e CO. per dare una ripulitina al registro (ovviamente se lo formatti o fai il rispristino non occorrerà dato che il registro sarà come alla prima accensione).
7) Tieni poche icone sul desktop per ottenere un caricamento più veloce.
8) Prova a overcloccare il PC, specie se si tratta di un fisso (sconsiglio i portatili perché overcloccando il processore si scalda molto e la compattezza del portatile fa si che non si riesca a dissipare il calore sufficiente e che si bruci la cpu) overcloccandolo aumenti la frequenza di clock e il processore lavora più velocemente ma occhio perché se aumenti troppo la frequenza di clock rischi di bruciare tutto (temperatura elevata). Eventualmente si può cambiare il blocco dissipante per ottenere un raffreddamento migliore.
La ram portala ad un Gb e dovresti riuscire ad utilizzarlo ancora per un po'. Tra l'altro il computer essendo un po' vecchio fa si che i suoi moduli ram abbiano dei prezzi contenuti rispetto ai moduli più moderni. Io uso Windows 7 ma ho anche un computer con Xp e devo dire che tutto sommato non è da rottamare. Insomma un computer di riserva non fa mai male ma se vuoi donarlo renderai felice le scuole o le chiese o qualsiasi altra associazione perché al giorno d'oggi con la crisi è difficile per loro acquistare computer modesti specie se ne devono acquistare molti.
Buon "restauro"

1) Usa il disco di rispristino per riportarlo alle condizioni originali.
2) Disabilita gli effetti grafici delle finestre che non ti occorrono.
3) Poi fare in modo che, accendendo il computer non venga visualizzata la scritta Avvio Di Windows e la barra di caricamento: in questo modo l'avvio dovrebbe essere più rapido.
4) Riduci i programmi che si avviano in automatico: Nella finestra che si apre, recati nella scheda Avvio, togli il segno di spunta da tutte le voci tranne quelle relative ad antivirus (es. avira, avgnt, avg, kaspersky ecc.) e programmi che sai utili in avvio di sistema e clicca prima su Applica e poi su OK per salvare le impostazioni.
5) Usa dei programmi per l'ottimizzazione della ram.
6) Usa cc cleaner e CO. per dare una ripulitina al registro (ovviamente se lo formatti o fai il rispristino non occorrerà dato che il registro sarà come alla prima accensione).
7) Tieni poche icone sul desktop per ottenere un caricamento più veloce.
8) Prova a overcloccare il PC, specie se si tratta di un fisso (sconsiglio i portatili perché overcloccando il processore si scalda molto e la compattezza del portatile fa si che non si riesca a dissipare il calore sufficiente e che si bruci la cpu) overcloccandolo aumenti la frequenza di clock e il processore lavora più velocemente ma occhio perché se aumenti troppo la frequenza di clock rischi di bruciare tutto (temperatura elevata). Eventualmente si può cambiare il blocco dissipante per ottenere un raffreddamento migliore.
La ram portala ad un Gb e dovresti riuscire ad utilizzarlo ancora per un po'. Tra l'altro il computer essendo un po' vecchio fa si che i suoi moduli ram abbiano dei prezzi contenuti rispetto ai moduli più moderni. Io uso Windows 7 ma ho anche un computer con Xp e devo dire che tutto sommato non è da rottamare. Insomma un computer di riserva non fa mai male ma se vuoi donarlo renderai felice le scuole o le chiese o qualsiasi altra associazione perché al giorno d'oggi con la crisi è difficile per loro acquistare computer modesti specie se ne devono acquistare molti.
Buon "restauro"
-

thunderbolt128
1.640 1 8 13 - Expert

34 messaggi
• Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4