Riduttore
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
45 messaggi
• Pagina 3 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
0
voti
[21] Re: Riduttore
-

FedericoSibona
5.022 3 5 8 - Master

0
voti
[22] Re: Riduttore
Credo che di motivi tecnici ce ne siano molti ma, non essendo un teorico della materia (ho studiato tutt'altro a scuola)
in questo senso non so risponderti; io li preferisco (con i regolatori a tre pin) perche' permettono la regolazione della massima corrente sul regolatore (tramite la resistenza tra base ed emettitore) evitandogli eccessivo stress e poi, nella pratica, ho notato che si ottiene una migliore stabilizzazione della tensione in uscita.
Poi, se tutti i produttori di regolatori lineari impiegano esempi nei loro datasheet in cui vengono usati quasi per la totalita' PNP, penso che altri motivi piu' tecnici debbano esserci; ma per questo, spero che qualche utente meno ignorante di me possa risponderti in modo piu' esaustivo.
Tra l'altro, se fosse meglio indicato il NPN, suggerirebbero quello visto che costa meno ed e' piu' facile da fabbricare.
Poi, se tutti i produttori di regolatori lineari impiegano esempi nei loro datasheet in cui vengono usati quasi per la totalita' PNP, penso che altri motivi piu' tecnici debbano esserci; ma per questo, spero che qualche utente meno ignorante di me possa risponderti in modo piu' esaustivo.
Tra l'altro, se fosse meglio indicato il NPN, suggerirebbero quello visto che costa meno ed e' piu' facile da fabbricare.
marco
0
voti
[24] Re: Riduttore
Ma usare un convertitore buck non vi piace proprio, come idea?
Ciao,
Pietro.
Ciao,
Pietro.
-

PietroBaima
90,7k 7 12 13 - G.Master EY

0
voti
[25] Re: Riduttore
PietroBaima ha scritto:Ma usare un convertitore buck non vi piace proprio, come idea?![]()
Ciao,
Pietro.
E' stato gia' suggerito ma l'OP preferisce fare da solo ed in questo modo.
Che vuoi farci?
marco
0
voti
[26] Re: Riduttore
Vorrei far notare che la soluzione proposta da marco 438 con il transistore PNP è un vero alimentatore stabilizzato, mentre lo schema proposto nel primo post non lo è.
Stefano
Stefano
-

stefanodelfiore
1.673 3 8 - Master

0
voti
[27] Re: Riduttore
Nel modo dl buck è troppo facile, ma per me è piu bello fare da solo visto la disponibilita dei componenti . La resistenza da 3,3 ohm da quanti watt? preferisco la soluzione dl tip36c! vi faro sapere 1 alla fine dlla realizzazione! Diventero un campione deli alimentatori!

0
voti
[30] Re: Riduttore
In realta' i calcoli portano ad un valore un po' piu' basso ma e' anche vero che e' basato sul guadagno del transistor che varia anche da un soggetto all'altro della stessa marca. Lascia un po' di spazio per un eventuale parallelo cosi, in corso di prova, eventualmente correggiamo il valore.
marco
45 messaggi
• Pagina 3 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5