elettro ha scritto:Le strade sono due, o tre..a sconda dei casi..io aprlo dei condomini proprietari di unità immobiliari datata..intendo gli anni 70/80..fino agli anni 90...ce ne sono tanti..
1- autocertificare all'amministratore che l'impianto elettrico è risalente alla data di realizzazione dell'immobile e/o non è stata disposta DICO od alcuna certificazione in merito è reperibile.
Non credo proprio che l'amministratore accorto possa accettare tale autocertificazione di alcun valore.
Il proprietario di un immobile costruito prima del 1990 ha comunque l'obbligo di verificare se il proprio impianto elettrico risponde ai requisiti minimi di sicurezza. Per cui, deve rivolgersi ad un professionista abilitato per il rilascio della Dichiarazione di Rispondenza.
elettro ha scritto:2- Fare redarre una DIRI da installatore qualificato, e dettare in calce su di essa i criteri di sicurezza inerenti alla"regola dell'arte" relativa all'impianto in essere, ache se, come sappimo, non qualifica la rispondenza dell'impianto alla V3.
La DIRI non puo essere rilasciata dall'impresa installatrice semmai dal proprio responsabile tecnico salvo che l'impianto non sia con obbligo di progetto. Poco importa se un impianto non risponde alla Norma CEI V3.....LA CEI 64-8 ultima si applica ai nuovi impianti.
elettro ha scritto:3-Chiamare l'installatore, e regolarizzare l'impianto elettrico aggiornandolo alla recente V3, DICO redatta e conseganta in copia all'amministratore; serve un impegno economico e una lovoro complesso rispetto alel altre soluzioni.
Occorre soltanto una DIRI ove possile rilasciarla (vedi data realizzazione impianto) e se il professionista rileva non conformità sarà necessario l'intervento di un installatore abilitato che esegua tali adeguamenti e rilascia la DICO.
saluti

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)






