Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Obbligo certificazione impianto elettrico appartamento

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[21] Re: Obbligo certificazione impianto elettrico appartamento

Messaggioda Foto UtenteEUGA » 17 giu 2013, 19:22

elettro ha scritto:Le strade sono due, o tre..a sconda dei casi..io aprlo dei condomini proprietari di unità immobiliari datata..intendo gli anni 70/80..fino agli anni 90...ce ne sono tanti..

1- autocertificare all'amministratore che l'impianto elettrico è risalente alla data di realizzazione dell'immobile e/o non è stata disposta DICO od alcuna certificazione in merito è reperibile.

Non credo proprio che l'amministratore accorto possa accettare tale autocertificazione di alcun valore.
Il proprietario di un immobile costruito prima del 1990 ha comunque l'obbligo di verificare se il proprio impianto elettrico risponde ai requisiti minimi di sicurezza. Per cui, deve rivolgersi ad un professionista abilitato per il rilascio della Dichiarazione di Rispondenza.

elettro ha scritto:2- Fare redarre una DIRI da installatore qualificato, e dettare in calce su di essa i criteri di sicurezza inerenti alla"regola dell'arte" relativa all'impianto in essere, ache se, come sappimo, non qualifica la rispondenza dell'impianto alla V3.

La DIRI non puo essere rilasciata dall'impresa installatrice semmai dal proprio responsabile tecnico salvo che l'impianto non sia con obbligo di progetto. Poco importa se un impianto non risponde alla Norma CEI V3.....LA CEI 64-8 ultima si applica ai nuovi impianti.

elettro ha scritto:3-Chiamare l'installatore, e regolarizzare l'impianto elettrico aggiornandolo alla recente V3, DICO redatta e conseganta in copia all'amministratore; serve un impegno economico e una lovoro complesso rispetto alel altre soluzioni.

Occorre soltanto una DIRI ove possile rilasciarla (vedi data realizzazione impianto) e se il professionista rileva non conformità sarà necessario l'intervento di un installatore abilitato che esegua tali adeguamenti e rilascia la DICO.

saluti
Foto UtenteEUGA
352 2 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[22] Re: Obbligo certificazione impianto elettrico appartamento

Messaggioda Foto Utenteelettro » 17 giu 2013, 19:47

""Non credo proprio che l'amministratore accorto possa accettare tale autocertificazione di alcun valore.
Il proprietario di un immobile costruito prima del 1990 ha comunque l'obbligo di verificare se il proprio impianto elettrico risponde ai requisiti minimi di sicurezza. Per cui, deve rivolgersi ad un professionista abilitato per il rilascio della Dichiarazione di Rispondenza.""

E' quello che ho paventato io...poi, l'autocertificazione è legale...il proprietario si assume la responsabilità del contenuto, semmai, il comune, preso atto dei termini del registro che l'amminostratore ha redatto, attua verifica dell'impianto a carico del proprietario...semmai, l'amministratore, potrebbe comunicare al Comune, che detto immobile è di fatto sprovvisto di certificaizone di conformità impianto e di fatto, al di fuori dei criteri di sicurezza..è un tecnicismo burocratico epr fare censimento degli immobili e del loro stato ....

Io chiudo qui....come dice Mike...la sicurezza è il principio fondatore degli impianti...
Foto Utenteelettro
942 3 5 9
Expert
Expert

0
voti

[23] Re: Obbligo certificazione impianto elettrico appartamento

Messaggioda Foto Utenteangus » 17 giu 2013, 20:43

elettro ha scritto:Io chiudo qui....come dice Mike...la sicurezza è il principio fondatore degli impianti...

...e che le ali della libertà non perdano mai le piume (cit.)
:mrgreen:
in /dev/null no one can hear you scream
Foto Utenteangus
8.480 4 6 9
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[24] Re: Obbligo certificazione impianto elettrico appartamento

Messaggioda Foto Utenteelettro » 18 giu 2013, 9:13

>>> Immagino che questo nuovo Decreto,..ingolferà i Forum come questo ed altri, di quesiti in merito all'argomento, casi pratici ed altro, prepariamoci ad almeno 40 pagine di post...
Foto Utenteelettro
942 3 5 9
Expert
Expert

0
voti

[25] Re: Obbligo certificazione impianto elettrico appartamento

Messaggioda Foto UtenteMike » 18 giu 2013, 17:54

EUGA ha scritto:Ciao Mike O_/
secondo te quale potrebbe essere una giusta richiesta?

Chi mi conosce sa che non rispondo mai a questi quesiti. Ognuno deve farsi i propri conti in tasca in base alle proprie competenze e risorse.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[26] Re: Obbligo certificazione impianto elettrico appartamento

Messaggioda Foto Utente6367 » 18 giu 2013, 21:17

Poco importa se un impianto non risponde alla Norma CEI V3.....LA CEI 64-8 ultima si applica ai nuovi impianti.

Ma non è la V3 o il capitolo 37 che sia applica solo ai nuovi impianti. E' tutta la norma CEI 64-8 che si applica agli si applica agli impianti nuovi ed alle trasformazioni radicali di quelli esistenti (art.12.1). Nel caso del capitolo 37, i limiti di applicazione sono più restrittivi. Non si può pretendere che un impianto datato corrisponda ai requisiti di una norma odierna.
Purtroppo, a differenza di quello che accade all'estero, manca un riferimento preciso (una guida, una norma) che definisca in dettaglio i requisiti per gli impianti vecchi.
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[27] Re: Obbligo certificazione impianto elettrico appartamento

Messaggioda Foto Utenteelettro » 19 giu 2013, 9:27

>>>> Ragioniamo, anzi prendiamo in esame la premessa:---
""Non credo proprio che l'amministratore accorto possa accettare tale autocertificazione di alcun valore.
Il proprietario di un immobile costruito prima del 1990 ha comunque l'obbligo di verificare se il proprio impianto elettrico risponde ai requisiti minimi di sicurezza. Per cui, deve rivolgersi ad un professionista abilitato per il rilascio della Dichiarazione di Rispondenza.""

Molti complessi residenziali o condomini, sono datati ancor prima della famigerata 46/90, e gli stessi impianti elettrici - in molti casi - sono rimasti costituiti in egual misura, così com'erano, o con qualche modifica minmalista.

E' chiaro che, questo è uno dei casi ove sorge il problema della relativa certificazione dell'impianto.Ai tempi - inerenti prima della 46/90 - rilasciava documentazione in merito - almeno la mia memoria mi rappresenta tale contesto.

Gli amministratori di condominio di queste strutture, hanno assolto le prescrizioni della 46/90 - con lavori di adeguamento delle singole unità - quali differenziale associato a protezione montnate, nonché verifica dell'impianto di terra comune, al fine di esaurire le prescrizioni normative.

Detto questo, gli immobili singoli, in molti casi, hanno mantenuto il medesimo impianto elettrico con le caratteristiche originali dell'epoca.

Questo mi pare il caso piu emblematico che sicuramente favorirà molti contradittori.

Io posso valutare 2 o 3 soluzioni: ---

1- Adottare un sostanziale aggiornamento dell'impainto in relazione alla settima edizione della 64-8; associandolo ad un impianto di terra comune del complesso certificato.
2- Seguire la strada della autocertificazione con atto notorio adducendo che l'impianto è conforme alla data dei realzizaizone dell'opera, con esclusione dei lavori di aggiornamento della 46/90 eseguiti come lavori comuni; e questa è la mera verità.
3- Fare redigere una DIRI da installatore, o se il caso da professionista, ove formalizzato che l'impianto è di fatto rispondente alla regola dell'arte entro i termini della regola dell'arte.

Ma credo che - alla fine - saranno adottate le solite procedure, con installatori che sostituiscono i cavi, modificano il centralino, sostituiscono il montante...ove si puo intervenire, resta il problema delle prese Tv e telefono..alla fine, con qualche piccola opera muraria ...credo si possa ovviare alla questione.

Credo che vi siano molti complessi, ove gli immobili hanno impianti obsoleti e qui il problema è serio.

Probabilemente, il nocciolo della questione è nella interpretazione giuridica della questione, accettare o meno una DIRI ove si certifica un impianto elettrico comunque sicuro nel rispetto della normativa inerente al regola dell'arte, o è imperativo avere un impianto aggiornato.Molte amministrazioni Comunali e ASL potrebbero fare leva sulla seconda ipotesi.

Questo è il mio personale pensiero, non voglio scatenare le ire di nessuno...penso che un aggiornamento degli impianti sia ragionevole, poi ognuno fa i conti in tasca propria.
Foto Utenteelettro
942 3 5 9
Expert
Expert

0
voti

[28] Re: Obbligo certificazione impianto elettrico appartamento

Messaggioda Foto UtenteMike » 19 giu 2013, 10:40

Non mi appassionano queste discussioni, non ero al corrente che la nuova regolamentazione condominiale potesse riguardare anche gli impianti e ringrazio Foto Utentepaolo a m. Mi pare di capire che la questione riguardi l'aumento della responsabilità dell'amministratore condominiale... conoscendo il modus operandi non mi meraviglierei che chiedessero anche una dichiarazione dove il conduttore dell'immobile attesti che le scoregge prodotte non superino il LEL e quindi non avere atmosfere ATEX... scherzi a parte, ritengo che l'amministratore possa solamente richiedere un'autodichiarazione e accontentarsi di quella.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[29] Re: Obbligo certificazione impianto elettrico appartamento

Messaggioda Foto Utenteelettro » 19 giu 2013, 11:52

Bravo Mike.....quotom in pieno...intanio i Comuni fanno cnesimento con la fatica altrui, e poi, si scarican o el responsablità e le caricano agli amministratori, così, un corto in un appartamento, assume responsabilità a carico del gestore-amministratore, se ha avuto contezza della situzione al di fuori della norma, .....il senso del decreto mi pare questo, deresposabilizzare le amminitrazioni locali, deferire agli amministratori, responsabilizzare i proprietari o conduttori.Mi hai tolto la fatica di ri-scrivere...
Questo nuovo decreto, ingrasserà questo post con tanti quesiti...prepariamoci....
Foto Utenteelettro
942 3 5 9
Expert
Expert

Precedente

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica