Salve a tutti. Volevo porvi una piccola domanda. Mi sapreste dare informazioni o qualche link che spieghi chiaramente la caratteristica dei differenziali di tipo G. Ho fatto delle ricerche in rete ma si sono dimostrate inconcludenti.
Grazie mille per la disponibilità
Differenziale tipo "G"
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
36 messaggi
• Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
1
voti
Cito direttamente da un manuale tecnico.
Se vuoi leggertelo tutto: Manuale tecnico Siemens
...le esecuzioni K e G realizzano i tempi di disinserzione massimi ammissibili per apparecchi non ritardati...
Se vuoi leggertelo tutto: Manuale tecnico Siemens
1
voti
Non conoscevo i differenziali Siemens , quelli cosi denominati a prima vista sembrano quelli che altre case chiamano superimmunizzati. Comunque è una denominazione strettamente legata alla Siemens, l'ABB ad esempio chiama G la funzione di guasto a terra realizzata nei relè elettronici degli interruttori scatolati/aperti, è una funzione di guastio a terra a bassa sensibilità utilizzando la corrente residua della somma vettoriale dei sensori amperometrici , a sensibilità piu alta con toroide esterno , si ha anche la possibilità di selezionare varie curve di intervento per la caratteristica tempo/corrente.
0
voti
la caratteristica dei differenziali di tipo G
Non sono altro che la denominazione secondo la norma austriaca OVE dei differenziali "resistenti" che assumono le diverse denominazioni commerciali. Non è legata alla Siemens ma ai diversi costruttori che vendono in Austria e nei paesi limitrofi (fatto salvo che lo stesso prodotto lo puoi trovare con denominazioni diverse).
http://www.electroyou.it/admin/wiki/scatti-intempestivi-e-rimedi-2
l'ABB ad esempio chiama G la funzione di guasto a terra realizzata nei relè elettronici degli interruttori scatolati/aperti
Sì ma non penso sia questo il "tipo G" della domanda.
0
voti
Per il mercato italiano, la G associata alla protezione differenziale , fa subito venire in mente le funzioni di guasto a terra dei relè ABB, tra l'altro talvolta capita che qualcuno lo confonda con le caratteristiche dei differenziali. Il mercato tedesco non lo conosco , tranne un lavoro di tanti anni fa in Cecoslovacchia, non abbiamo mai avuto a che fare, buono a sapersi
0
voti
MASSIMO-G ha scritto:l'ABB ad esempio chiama G la funzione di guasto a terra realizzata nei relè elettronici degli interruttori scatolati/aperti, è una funzione di guastio a terra a bassa sensibilità utilizzando la corrente residua della somma vettoriale dei sensori amperometrici , a sensibilità piu alta con toroide esterno , si ha anche la possibilità di selezionare varie curve di intervento per la caratteristica tempo/corrente.
6367 ha scritto:ma non penso sia questo il "tipo G" della domanda.
Premesso che la funzione G degli sganciatori è così chiamata da tutti i costruttori , non riesco a trovare a quale normativa facciano riferimento (per quanto riguarda la curva G) e non riesco a capire se questa può essere utilizzata come protezione dai contatti indiretti. Io credo di no, in quanto è una misura elettronica della corrente tramite TA, e credo che la normativa di prodotto non lo accetti. Sapere qualcosa?
-

arabino1983
568 3 4 8 - Sostenitore

0
voti
Se ti riferisci alla funzione G degli interruttori scatolati dotati di relè elettronici , di solito tarabile da 0.2-1 In (in uno scatolato con relè da 160A significa da 32 a 160 ampere), può essere utilizzata nella protezione dei contatti indiretti nei sistemi TN se il progettista lo ritiene opportuno perché magari non è certo che la funzione I (cortocircuito istantaneo) riesca a soddisfare i requisiti richiesti o perché non conosce ancora l'impedenza dell'anello di guasto. I TA elettronici a bordo interruttore sono gli stessi che alimentano il relè per la funzione I , perché non dovrebbero essere affidabili per la funzione G?
0
voti
Beh effettivamente hai ragione. Però si trova qualcosa di scritto? Sul coordinamento con la soglia magnetica si trova, ma non mi sembra di aver visto nulla in merito. Non riesco a trovare nemmeno la norma di riferimento. Mi sembra di ricordare che la rivelazione elettronica dei guasti a terra non sia permessa, ma forse è per gli ambienti residenziali. Questo perché se l'interruttore perde il neutro, l'elettronica non funziona più ma il contatto indiretto lo posso avere lo stesso.
-

arabino1983
568 3 4 8 - Sostenitore

0
voti
Ma questi interruttori con funzione G non vengono utilizzati per il residenziale in sistemi TT. La taratura del guasto a terra con questa funzione è presente solo su interruttori scatolati e aperti e il valore minimo di taratura è di decine di ampere , addirittura sugli aperti o sugli scatolati di grossa taglia si parla di tarature minime di centinaia di ampere. Vengono utilizzati nei sistemi TN , non sono differenziali da utilizzare nelle abitazioni. Questi relè a bordo interruttore con funzione LSIG possono avere anche toroidi esterni con tarature molto fini , ma i costi diventano proibitivi e comunque non sono apparecchiature da utilizzare in abitazioni con personale non addestrato. Del resto non si è mai visto un centralino domestico con interruttore generale da 2000 ampere. Sono interruttori che trovano il loro impiego nei sistemi TN
36 messaggi
• Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica