Salve a tutti,
avrei un quesito da porvi:
proprietario di due appartamenti nello stesso condominio con due contatori enel distinti (di cui uno dismesso),
vorrebbe collegare entrambi gli appartamenti al contatore enel ancora funzionante.
premetto che i contatori sono tutti in una teca quindi non ci sono problemi nel effettuare i collegamenti;
La prima soluzione, sarebbe quella di fare un parallelo tra i morsetti di uscita dei due contatori, però mi sorge il dubbio che nel caso malaugurato qualcuno chiuda i contatti del contatore enel dismesso ed ai suoi morsetti di uscita siano stati collegati i cavi di F e N in ordine opposto rispetto a cio che è a monte del contatore si ha un cortocircuito.
Seconda soluzione, scollegare i cavi dal contatore enel dismesso e collegarli al contatore ancora funzionante, nel caso i cavi siano corti predisporre due spezzoni di adeguata sezione di collegare tramite mammut.
Vorrei sapere le vostre opinioni, come agireste in questa situazione,
(personalmente adotterei la seconda soluzione) e se è corretto la deduzione del cortocircuito citata nella "prima soluzione"
Due appartamenti collegati con lo stesso contatore
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
1
voti
La prima soluzione sicuramente: NO (anche rispettando F e N è assolutamente da evitare! tra l'altro la fase potrebbe non essere la stessa.. ma anche se lo fosse: NO e NO.)
La seconda soluzione, secondo me è fattibile, anche se un po' "bruttina", diciamo.
Io farei così:
Quadretto nelle vicinanze del contatore, con all'interno 2 magnetotermici, uno per appartamento, alimentati entrambi con un'unica linea proveniente dal contatore.
Se i cavi sono "corti", o sostituisci i/il montante/i o se proprio non è possibile, metti una scatola di derivazione con morsettiera adatta (evitando i "mammut", che siamo nel 2013
)
La seconda soluzione, secondo me è fattibile, anche se un po' "bruttina", diciamo.
Io farei così:
Quadretto nelle vicinanze del contatore, con all'interno 2 magnetotermici, uno per appartamento, alimentati entrambi con un'unica linea proveniente dal contatore.
Se i cavi sono "corti", o sostituisci i/il montante/i o se proprio non è possibile, metti una scatola di derivazione con morsettiera adatta (evitando i "mammut", che siamo nel 2013
in /dev/null no one can hear you scream
0
voti
bene allora accordata per la seconda soluzione... 
purtroppo è stretto e non ho lo spazio per mettere un quadretto o una scatola di derivazione o altro,
l'unica cosa che posso fare è quella di collegare tutto ad un unico contatore e nel caso utilizzare due mammut...
(seppur bruttarella come soluzione
)
purtroppo non ho scelta perché lo spazio è molto limitato
purtroppo è stretto e non ho lo spazio per mettere un quadretto o una scatola di derivazione o altro,
l'unica cosa che posso fare è quella di collegare tutto ad un unico contatore e nel caso utilizzare due mammut...
(seppur bruttarella come soluzione
purtroppo non ho scelta perché lo spazio è molto limitato
-

marcostudio
0 2 - Messaggi: 8
0
voti
questo aspetto è da approfondire meglio,
anche io sapevo che enel non creava problemi nel caso di alimentazione di più unità immobiliari
di proprietà dello stesso individuo
anche io sapevo che enel non creava problemi nel caso di alimentazione di più unità immobiliari
di proprietà dello stesso individuo
-

marcostudio
0 2 - Messaggi: 8
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica