salve a tutti.
oggi vorrei esporvi un mio problema, devo far visualizzare su un display un testo, cosi ho realizzato un programma con un pic16f877a e mi funzionava tutto fino a poco tempo fa.
Circa una settimana fa il progetto che dovevo realizzare era finito e funzionante, ma all'improvviso non mi visualizzava + niente tranne che una serie di rettangoli nella riga superiore del display.
Display LCD 16x2 GDM1602K non funzionante?
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
28 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
Ciao
Hai ricontrollato i collegamenti o le saldature?
Ora è montato sulla stessa basetta di quando funzionava oppure avevi fatto delle prove su breadboard e poi hai realizzato un PCB e da quel momento non ha più funzionato?
Insomma per dirla breve: rispetto a quando funzionava, hai cambiato qualcosa?
perché, è difficile che sia bruciato..A meno che tu non gli abbia dato l'alimentazione al rovescio!
Hai ricontrollato i collegamenti o le saldature?
Ora è montato sulla stessa basetta di quando funzionava oppure avevi fatto delle prove su breadboard e poi hai realizzato un PCB e da quel momento non ha più funzionato?
Insomma per dirla breve: rispetto a quando funzionava, hai cambiato qualcosa?
perché, è difficile che sia bruciato..A meno che tu non gli abbia dato l'alimentazione al rovescio!
1
voti
Non penso sia bruciato, è la tipica "striscia" che appare quando l'LCD non è inizializzato.
Ricontrolla i collegamenti, e che il quarzo (se ha un quarzo esterno) sia al suo posto.
Dai uno sguardo anche al trimmer di contrasto, se dovessi vedere sempre strisce bianche prova a ruotare il trimmer.
Ricontrolla i collegamenti, e che il quarzo (se ha un quarzo esterno) sia al suo posto.
Dai uno sguardo anche al trimmer di contrasto, se dovessi vedere sempre strisce bianche prova a ruotare il trimmer.
-

rusty
4.075 2 9 11 - Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito
0
voti
Hai perlomeno controllato cosa non va sulla board?
Hai letto i messaggi precedenti?
Ripetere che non va di sicuro non lo fara' funzionare
Ricontrolla i collegamenti con un tester, guarda che il quarzo sia il suo e sia al suo posto, controlla il trimer del contrasto, controlla che il microcontrollore sia acceso... ecc...
Se vuoi puoi postare delle foto cosi' possiamo aiutarti visivamente, e anche uno schema non sarebbe male, almeno sappiamo di cosa stiamo parlando.
Hai letto i messaggi precedenti?
Ripetere che non va di sicuro non lo fara' funzionare
Ricontrolla i collegamenti con un tester, guarda che il quarzo sia il suo e sia al suo posto, controlla il trimer del contrasto, controlla che il microcontrollore sia acceso... ecc...
Se vuoi puoi postare delle foto cosi' possiamo aiutarti visivamente, e anche uno schema non sarebbe male, almeno sappiamo di cosa stiamo parlando.
-

rusty
4.075 2 9 11 - Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito
0
voti
ho controllato il programma, ho visto le tensioni sui pin del PIC e ho notato che mettendo anche un semplice programma sopra non esegue nessuna operazione.
Allora deve essere il PIC, cosi l'ho cambiato, idem per il sostituto >.<
Allora deve essere il PIC, cosi l'ho cambiato, idem per il sostituto >.<
0
voti
Risultato?
Se però i circuiti hanno funzionato per un po' e poi non più, direi che potrebbe esserci qualcosa di erroneo nello schema o nella realizzazione e cambiare semplicemente certi componenti potrebbe portare in avaria anche quelli.
Segui i consigli di
rusty anche sul postare schema (in fidocad) e foto delle realizzazioni 
Se però i circuiti hanno funzionato per un po' e poi non più, direi che potrebbe esserci qualcosa di erroneo nello schema o nella realizzazione e cambiare semplicemente certi componenti potrebbe portare in avaria anche quelli.
Segui i consigli di
-

FedericoSibona
5.022 3 5 8 - Master

0
voti
ecco lo schema
28 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3