Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Integrato amplificatore per chitarra 2W

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatore: Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Integrato amplificatore per chitarra 2W

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 3 giu 2013, 9:56

Per curiosità, che tipo di batteria usi?

Se il rumore che senti è un fruscio (rumore bianco/rosa, tipo il rumore interstazionale di un ricevitore FM) in altoparlante anche con ingresso cortocircuitato, può essere che l'amplificazione complessiva sia eccessiva e sia udibile il rumore delle giunzioni dei transistors.
Dovresti provare ad escludere il preamplificatore e sentire se il fruscio è ancora presente.

Hai provato a collegarti con il segnale della chitarra direttamente all'amplificatore escludendo il preamplificatore? La sensibilità di ingresso dell'amplificatore potrebbe anche rivelarsi sufficiente. Oppure potrebbe essere sufficiente un preamplificatore ad un solo transistor. Non hai dati sul segnale che esce dai pick-up della chitarra?
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master

0
voti

[12] Re: Integrato amplificatore per chitarra 2W

Messaggioda Foto Utentedrinu » 8 giu 2013, 20:53

Allora, ho provato il tutto con una chitarra elettrica ma non funziona proprio bene e anche un ex collega chitarrista e con la passione dell'elettronica ci ha capito poco.
Con il seguente schema forse va meglio:

L'audio c'è e il suo volume va bene però ci deve essere qualche disturbo perché ogni secondo circa fa un Tac abbastanza forte che è inaccettabile. Dove ho trovato il circuito , che ora non ricordo, diceva che magari era possibile mettere un condensatore da 47pF in parallelo alla resistenza da 1M, ho provato ma niente.
Se riusciamo a eliminare questo disturbo io credo che ci siamo. O_/
Foto Utentedrinu
143 1 3 7
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[13] Re: Integrato amplificatore per chitarra 2W

Messaggioda Foto Utentedrinu » 8 giu 2013, 20:58

FedericoSibona ha scritto:Hai provato a collegarti con il segnale della chitarra direttamente all'amplificatore escludendo il preamplificatore? La sensibilità di ingresso dell'amplificatore potrebbe anche rivelarsi sufficiente. Oppure potrebbe essere sufficiente un preamplificatore ad un solo transistor. Non hai dati sul segnale che esce dai pick-up della chitarra?

Solo con l'amplificatore e la chitarra collegata direttamente, il suono è udibile ma insufficiente per un uso pratico.
Dai pickup delle chitarre escono onde che vanno da 100mV a 500mV per quelle attive, per le prove la chitarra era non attiva.
Foto Utentedrinu
143 1 3 7
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[14] Re: Integrato amplificatore per chitarra 2W

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 9 giu 2013, 1:48

:-) Premesso che il primo circuito postato mi pare migliore del secondo e che... lo avevo detto che senza un pre il finale non era adatto per amplificare direttamente una chitarra, il "toc" periodico che senti è quasi sicuramente una autooscillazione, la polarizzazione di base a resistore "unico" non mi piace per niente (perché non usare una classica configurazione a partitore ? :? ), il condensatorino "opzionale" serve a limitare la banda passante; il resistore variabile sull'emettitore non è un gran bel modo di controllare il guadagno ma, in ogni caso, come hai collegato quel trimmer/potenziometro ? Non è che hai lasciato il terminale "libero" aperto ? Se sì cortocircuitalo col cursore (il centrale) sennò combina casini, inoltre senza un resistore fisso in serie, quando azzeri la resistenza scombini le carte in tavola... se ci metti solo il resistore fisso da 1 k come da schema originale che succede che non va ? Poi non hai ancora chiarito la questione "fruscio o ronzio ?", hai provato a seguire le mie indicazioni riguardo alla schermatura ? O_/ P.s. Ho riguardato meglio i valori dello schema... il resistore sull'emettitore è una controreazione che serve a contrastare la deriva termica del transistor (stabilizzazione in temperatura) non mi pare abbia molto senso che assuma valori così elevati rispetto alla resistenza di collettore :?
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[15] Re: Integrato amplificatore per chitarra 2W

Messaggioda Foto Utentedrinu » 21 giu 2013, 11:38

Ciao a tutti, non sono sparito, ho fatto alcune prove e ho trovato una soluzione che mi va bene. Ho usato un tda7056 (3W) con la chitarra collegata direttamente all'integrato, una soluzione trovata in rete e che effettivamente funziona senza un pre. Proverò anche un tda7056B (5W) che non può che andare meglio. Vorrei aggiungere, se possibile, 1 potenziometro per dare una regolazione ai toni, ruotato a sinistra più bassi e ruotato a destra più alti ma non trovo schemi in rete, mi aiutate? grazie

Questo è lo schema del circuito che ho preso dal datasheet, ho aggiunto il diodo e il potenziometro:
Foto Utentedrinu
143 1 3 7
Stabilizzato
Stabilizzato

2
voti

[16] Re: Integrato amplificatore per chitarra 2W

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 21 giu 2013, 13:47

Prova a guardare qui: http://www.learnabout-electronics.org/A ... iers42.php
o qui: http://www.gmarts.org/index.php?go=212

Come alimenti l'amplificatore (l'avevo già chiesto ;-) )?
Se userai il TDA7056B, sarebbe meglio alimentarlo con 12V.
5.022 3 5 8
Master
Master

0
voti

[17] Re: Integrato amplificatore per chitarra 2W

Messaggioda Foto Utentedrinu » 21 giu 2013, 18:54

FedericoSibona ha scritto:Se userai il TDA7056B, sarebbe meglio alimentarlo con 12 V.

Quando mi arriva proverò ma se funziona bene anche con una batteria 9v potrei fare il contenitore più piccolo e leggero.

Il primo link è buono e mi interessa il semplice schema in fig.4.2.1, è in inglese ma mi sembra che non dia indicazioni sul dimensionamento, che valori uso?
Foto Utentedrinu
143 1 3 7
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[18] Re: Integrato amplificatore per chitarra 2W

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 21 giu 2013, 19:28

drinu ha scritto:Quando mi arriva proverò ma se funziona bene anche con una batteria 9v potrei fare il contenitore più piccolo e leggero.

Se non sbaglio il tuo scopo e' quello di avere maggior potenza; tuttavia se continui ad alimentare con una batteria da 9V, anche cambiando l'integrato non avvertirai (almeno ad orecchio) differenze apprezzabili.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[19] Re: Integrato amplificatore per chitarra 2W

Messaggioda Foto Utentedrinu » 21 giu 2013, 19:48

marco438 ha scritto:Se non sbaglio il tuo scopo e' quello di avere maggior potenza; tuttavia se continui ad alimentare con una batteria da 9V, anche cambiando l'integrato non avvertirai (almeno ad orecchio) differenze apprezzabili.

Nelle applicazioni audio ho poca esperienza.
Quindi mi ero fatto una idea sbagliata, pensavo semplicemente che l'integrato da 5w assorbisse più corrente di quello da 3 mantenendo la stessa tensione. Magari non c'entra niente ma mi viene in mente la formula P=VI da cui deduco che un aumento sia di V sia di I si ha maggiore potenza. Proverò a riguardare il datasheet ma mi fiderò di più di una prova diretta.
Scusate se sparo fesserie!

drinu ha scritto:Il primo link è buono e mi interessa il semplice schema in fig.4.2.1, è in inglese ma mi sembra che non dia indicazioni sul dimensionamento, che valori uso?

Avrei già in casa un potenziometro da 47k e uno 2,2k, magari li riesco a usare.
Foto Utentedrinu
143 1 3 7
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[20] Re: Integrato amplificatore per chitarra 2W

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 21 giu 2013, 22:08

Forse mi sono perso qualcosa, ma non alimenterai mica l'amplificatore con una batteria da 9V, di quelle di circa 45x25x15mm. Oltre a dissanguarti nell'acquisto di quelle batterie, perché non dureranno niente, non sono in grado di fornire la corrente necessaria all'alimentazione di un amplificatore, al massimo vanno bene per una radiolina tascabile. C'è anche la possibilità che il tac periodico che sentivi fosse causato dall'abbassamento di tensione dovuto alla eccessiva richiesta di corrente alla batteria.
Per 9V sarebbero necessarie almeno due pile quadre da 4,5V in serie. Però credo che una soluzione più economica a lungo termine sia utilizzare una batteria al Pb ermetica oppure un battery-pack al NiMH, ma dovrai attrezzarti per la ricarica. Se non hai da portare in giro l'apparecchiatura, si può pensare ad un economico alimentatore a rete da 9/12V.
5.022 3 5 8
Master
Master

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica e spettacolo