Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Risoluzione circuito con calcolo del polo

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

5
voti

[11] Re: Risoluzione circuito con calcolo del polo

Messaggioda Foto Utentecarloc » 22 giu 2013, 0:34

raffamaiden ha scritto:Quindi ho una zero se, per qualsiasi segnale di ingresso, la corrente che esce dal BJT circola nella maglia data da C_1 ed R_2...

No noo pietà :D questo no... ma come farebbe la ic a "girare" in quella maglia e poi tornare all'altro morsetto del generatore?

I conti invece sono giusti, in realtà stai giustamente imponendo che ...

Z_\text{p}=\frac{1}{s\,C}||R_2\rightarrow\infty\qquad\Rightarrow\qquad
G_\text{p}=\frac{1}{Z_\text{p}}=0\qquad\Rightarrow\qquad s\,C+\frac{1}{R_2}=0

...che l'impedenza del parallelo tenda all'infinito così da avere vo→0
Se ti serve il valore di beta: hai sbagliato il progetto!
Foto Utentecarloc
33,8k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[12] Re: Risoluzione circuito con calcolo del polo

Messaggioda Foto Utenteraffamaiden » 22 giu 2013, 0:49

Foto Utentecarloc Ti ringrazio per la risposta. Credo di aver capito, ma ci ripenso domani con calma.
Non è che hai letto l'edit che ho fatto al precedente messaggio? ;-)
Foto Utenteraffamaiden
260 3 11
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[13] Re: Risoluzione circuito con calcolo del polo

Messaggioda Foto Utentecarloc » 22 giu 2013, 0:50

anche io me lo leggo domani :-) ...
buonanotte
Foto Utentecarloc
33,8k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

4
voti

[14] Re: Risoluzione circuito con calcolo del polo

Messaggioda Foto Utentecarloc » 22 giu 2013, 9:05

raffamaiden ha scritto:... La "corrente di scarica" di C1 non passa attraverso C2 per via del collettore del BJT. Ma viceversa la corrente di scarica di C2 vede l'emettitore e quindi esce dal collettore andando su C1....

No scusa anche qui non ci sei mica tanto :-)

Intanto stiamo parlando di un circuito linearizzato, per piccoli segnale, le correnti passano esattamente negli stessi rami, siano positive o negative (carica /scarica per quello che può significare).
Dire la corrente di carica passa di là, quella di scarica di qua non ha nessun senso :-)

Il punto nel considerare i due condensatori interagenti oppure no è solo ro la resistenza dinamica di uscita del BJT :D

nel primo caso la rete di uscita R2,C,R1 vede sempre e comunque un generatore di corrente :ok: , dal suo punto di vista non si "accorge" di cosa è collegato all'altro morsetto :D

invece se consideri anche ro i due condensatori si "vedranno" e devi usare uno dei metodi esatti o approssimati che conosci per trovare poli/zeri :D

RenzoDF ha scritto:...BTW occhio che hai rinominato R1 come R3 ;-)

Grazie :D ... aggiustato ;-)
Foto Utentecarloc
33,8k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[15] Re: Risoluzione circuito con calcolo del polo

Messaggioda Foto Utenteraffamaiden » 22 giu 2013, 15:13

Foto Utentecarloc ti ringrazio infinitamente, quindi ho uno zero se la corrente non raggiunge R_3, quindi se R_2 \parallel C_2 \to \infty, vale a dire creano un circuito aperto. Solo che non capisco il senso di dire che v_{ce} \to \infty

Inoltre non ho capito la spiegazione sui condensatori non interagenti. Allora per vedere se due condensatori interagiscono tra di loro, io devo vedere se la corrente che scarica un condensatore passa per l'altro, giusto? Poi ovviamente il percorso di questa corrente sarà uguale alla corrente che lo carica (a meno di cose strane come interruttori ecc...)

Ora su piccolo segnale la resistenza equivalente vista ai capi di C1 è R2, quindi se C1 è carico si scarica su R2. Ovviamente la corrente che porta il BJT per caricare il condensatore si ripartisce sia su C1 che su R2. Quindi

C2 invece vedo una resistenza equivalente verso massa dal lato del BJT pari a \frac{1}{g_m} (in totale c'è anche il parallello dall'altra parte ecc...). Quindi se i è la corrente che scarica C2, di questa la seguente frazione

i_1 = i \frac{R_3 \parallel (rp + R_4)}{R_3 \parallel (rp + R_4) + \frac{1}{g_m}}

si inietta nel BJT, esce dal collettore e una sua frazione va a finire su C1. Quindi

quindi guardando C2 direi che interagiscono, guardando C1 direi che non interagiscono.

Ora da quello che ho capito il metodo che usi tu per vedere se sono interagenti oppure no è di calcolarti l' impedenza equivalente vista ai capi di uno e vedere se tale impedenza include l'altro condensatore. In effetti facendo così i due condensatori non sono interagenti.
Quindi l'approccio che uso io e che mi hanno insegnato è sbagliato o sono io ad applicarlo male?
Foto Utenteraffamaiden
260 3 11
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[16] Re: Risoluzione circuito con calcolo del polo

Messaggioda Foto Utentecarloc » 22 giu 2013, 15:54

mmm la storia di v_\text{ce}\rightarrow\infty lasciala perdere, direi che come minimo di ho fatto notare un qualcosa che intriga ancora un po' la cosa invece di chiarirla :( :(
In effetti se la vedi fino in fondo in quella maniera forse direi che non ci sono zeri ma è un discorso "al limite" che può essere un po' tricky :? :?

Cioè:
i) un generatore di corrente fissa la corrente che ci scorre indipendentemente dal mondo esterno.
ii) la rete R2||C ad una particolare frequenza generalizzata ha impedenza infinita, circuito aperto

Ora se prendi i due oggetti sopra e li metti in serie che succede? :roll: :roll: Uno dice "Corrente che dico io!" e l'altro risponde "No! Io dico corrente=0" :mrgreen: :mrgreen:

e ora che si fa? Beh guarda io lascerei perdere, sono appunto casi limite, questioni di lana caprina....

Invece per decidere se due condensatori sono interagenti non mi pare sufficiente dire se ci scorre la stessa corrente, hai appena postato caso e ragionamenti in cui questo criterio fallisce :(

Forse si potrebbe aggiungere qualche contorsione mentale che non saprei ma...

Il metodo dell'impedenza vista invece non mi pare avere controindicazioni, non mi pare più complicato e soprattutto non fallisce :mrgreen: :mrgreen: ...
Foto Utentecarloc
33,8k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[17] Re: Risoluzione circuito con calcolo del polo

Messaggioda Foto Utenteraffamaiden » 22 giu 2013, 20:15

Foto Utentecarloc grazie mille!
Foto Utenteraffamaiden
260 3 11
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[18] Re: Risoluzione circuito con calcolo del polo

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 23 giu 2013, 17:26

Direi che non possiamo vedere bene due elementi se si sono già "cancellati" ;-) , ma se diamo un occhio "prima" che ciò avvenga, ovvero analizziamo con un passaggio al limite per la ro, forse riusciamo a vederli meglio

potremo scrivere via Thevenin più partitore di tensione

H(s)=\frac{{{v}_{o}(s)}}{{{v}_{be}(s)}}=-{{g}_{m}}{{r}_{o}}\frac{{{R}_{1}}}{{{r}_{o}}+\frac{1}{\frac{1}{{{R}_{2}}}+sC}+{{R}_{1}}}=-{{g}_{m}}{{R}_{1}}\frac{1+s{{R}_{2}}C}{1+\frac{{{R}_{1}}+{{R}_{2}}}{{{r}_{o}}}+s\left( 1+\frac{{{R}_{1}}}{{{r}_{o}}} \right){{R}_{2}}C}

o ancora meglio via EET, (per il quale poi della ro potevamo pure farne a meno)

H(s)=\frac{{{v}_{o}(s)}}{{{v}_{be}(s)}}={{G}_{DC}}\frac{1+{{a}_{1}}s+{{a}_{2}}{{s}^{2}}+...}{1+{{b}_{1}}s+{{b}_{2}}{{s}^{2}}+...}=\frac{-{{g}_{m}}{{r}_{o}}{{R}_{1}}}{{{R}_{1}}+{{R}_{2}}+{{r}_{o}}}\frac{1+s{{R}_{2}}C}{1+s{{R}_{2}}||({{R}_{1}}+{{r}_{o}})C}

FT dalle quali, passando al limite per {{r}_{o}}\to \infty, mi sembra risulti tutto più chiaro.
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

Precedente

Torna a Elettronica generale