Salve,
devo comandare un motorino dc, esso deve essere spento o acceso con marcia in un solo senso.
Le specifiche del motorino sono:
Vdc=6 V
corrente assorbita: 500 mA.
Il comando lo do con un plc che da 24 volt in uscita quando è alto.
il mio dubbio è sulla parte di potenza:
dovrei usare un mosfet o un BJT che dovrà funzionarmi da interruttore.
Quale dovrei comprare nello specifico?
Grazie
Pilotaggio motore in c.c. on/off
Moderatori:
dimaios,
carlomariamanenti
12 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
1
voti
Ciao,
non ci sono particolari problemi puoi usare indifferentemente o uno o l'altro. Come transistor potrebbe andare bene un BD135 o qualsiasi equivalente. Ti conviene sentire cosa può offrire il tuo fornitore.
Se il comando lo dai attraverso un modulo a relé puoi pilotare il motore direttamente dall'uscita del PLC attraverso una resistenza (anche se dissiperebbe parecchio).
Da dove prendi i 6V per l'alimentazione del motore?
non ci sono particolari problemi puoi usare indifferentemente o uno o l'altro. Come transistor potrebbe andare bene un BD135 o qualsiasi equivalente. Ti conviene sentire cosa può offrire il tuo fornitore.
marej89 ha scritto:Il comando lo do con un plc che da 24 volt in uscita quando è alto.
Se il comando lo dai attraverso un modulo a relé puoi pilotare il motore direttamente dall'uscita del PLC attraverso una resistenza (anche se dissiperebbe parecchio).
Da dove prendi i 6V per l'alimentazione del motore?
0
voti
purtroppo il plc in questione da come corrente massima 500 mA, non vorrei rischiare di sovraccaricarlo troppo.
I 6 V li prendo da un alimentatore in DC.
Ho comprato un Mosfet, il 2sk2611. Dovrebbe andare bene no?
I 6 V li prendo da un alimentatore in DC.
Ho comprato un Mosfet, il 2sk2611. Dovrebbe andare bene no?
0
voti
Non mi funziona 
il motore sta tra alimentazione + e il drain del mosfet.
il source del mosfet sta al - dell'alimentazione.
Al Gate arriva il filo dell'uscita del plc.
Praticamente sto motorino gira sempre, sia se il plc da 24 volt, sia se ne da 0.
Purtroppo non sono molto pratico ....sicuramente starò sbagliando una cosa elementare .
il motore sta tra alimentazione + e il drain del mosfet.
il source del mosfet sta al - dell'alimentazione.
Al Gate arriva il filo dell'uscita del plc.
Praticamente sto motorino gira sempre, sia se il plc da 24 volt, sia se ne da 0.
Purtroppo non sono molto pratico ....sicuramente starò sbagliando una cosa elementare .
0
voti
ho messo 2 resistenze in serie da 5600 ohm (avevo queste a disposizione).
Cambia adesso che il motore non gira mai, indipendentemente se l'uscita del plc è alta o bassa.
mi è venuto un dubbio:
è corretto che il motore è alimentato con un alimentatorino indipendente al filo che esce dall'uscita del plc?
cioè nel senso che i + 24 volt che vanno al gate non sono rispetto al source, perché al source arriva il - dell'alimentatorino che appunto è indipendente.. Non so se sono stato chiaro...
Cambia adesso che il motore non gira mai, indipendentemente se l'uscita del plc è alta o bassa.
mi è venuto un dubbio:
è corretto che il motore è alimentato con un alimentatorino indipendente al filo che esce dall'uscita del plc?
cioè nel senso che i + 24 volt che vanno al gate non sono rispetto al source, perché al source arriva il - dell'alimentatorino che appunto è indipendente.. Non so se sono stato chiaro...
0
voti
Era quello che volevo suggerirti ma, senza vedere i collegamenti, avrei solo ipotizzato.
La prossima volta fai subito uno schema; troveremo prima la risposta.

La prossima volta fai subito uno schema; troveremo prima la risposta.

marco
12 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Automazione industriale ed azionamenti