Ciao Ragazzi,
dovrei sostituire il cavo a "molla" a delle cuffie molto costose, con un semplice cavo audio ( non attorciliato per intenderci).. Solo che mi è venuto un dubbio perché, misurando la resistenza dei 2 cavi, ho sul primo R= 3.6 Ohm mentre sul nuovo cavo ho R= 16.4 Ohm, e ancora manca 1 jack sul nuovo cavo, quindi la R dovrebbe aumentare... Questa cosa può comportare dei problemi a livello di fruscii, scrosci o roba del genere?
Grazie
Sostituzione cavo Cuffie
Moderatore:
IsidoroKZ
14 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Non vorrei dire eresie, ma se è come dici il nuovo cavo fara' vedere un'impedenza totale un pochino piu' alta, forse avrai un leggero abbassamento del livello di intesita' del segnale, ma la risposta in frequenza, a parte questa attenuazione (da un cavo idealmente puramente resistivo), sara' invariata.
Il titolo sarebbe meglio cambiarlo in "sostituzione cavo cuffie".
Il titolo sarebbe meglio cambiarlo in "sostituzione cavo cuffie".
Ultima modifica di
angus il 26 giu 2013, 16:50, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Titolo modificato
Motivazione: Titolo modificato
-

rusty
4.075 2 9 11 - Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito
0
voti
Narcolex ha scritto:dovrei sostituire il cavo a "molla" a delle cuffie molto costose.....
Vista la premessa e per non andare incontro a sorprese future, avrei optato per un cavo (credo coassiale) che avesse la stessa sezione e lunghezza del precedente per non modificare in alcun modo la situazione precedente. Tuttavia, come gia' detto da
marco
0
voti
Penso che non dovresti incorrere a molti problemi se non al calo della potenza trasmessa (resistenza filo maggiore), tieni comunque presente che un cavo coassiale o un cavo rca è molto più professionale di un classico jack aux da 3,5 mm. Ma comunque la qualità dovrebbe rimanere buona per uso domestico, in fondo non ti serve per uno studio di registrazione
, giusto? 
Anche se visto l'elevato valore delle cuffie ci investirei un po' più di soldi per ripararle.........

Anche se visto l'elevato valore delle cuffie ci investirei un po' più di soldi per ripararle.........
Alla fine, non ricorderemo le parole dei nostri nemici, ma i silenzi dei nostri amici.
Martin Luther King
Martin Luther King
-

thunderbolt128
1.640 1 8 13 - Expert

0
voti
Narcolex ha scritto:dovrei sostituire il cavo a "molla" a delle cuffie molto costose, con un semplice cavo audio ...
il cavo spiralato delle cuffie è consigliabile sostituirlo con un cavo coassiale per bassa frequenza come già suggerito da
0
voti
Scusa
Narcolex, ma esattamente cos'hai misurato? Ogni singolo conduttore da un estremo all'altro del cavo o cosa?
E' alquanto improbabile ottenere 16 ohm anche con sezioni di 0.08 mm per un cavo che sarà lungo al più 2/3 metri. I connettori poi, a meno che non siano difettosi, hanno sempre valori resistivi nell'ordine di qualche decina di mohm.
E' alquanto improbabile ottenere 16 ohm anche con sezioni di 0.08 mm per un cavo che sarà lungo al più 2/3 metri. I connettori poi, a meno che non siano difettosi, hanno sempre valori resistivi nell'ordine di qualche decina di mohm.
0
voti
Ho misurato dalla punta del jack fino alla corrispondente estremità.... lo strumento è lo stesso utilizzato per il cavo originale, forse però non ho considerato un fattore importante... oggi appena rientro dal lavoro riprovo e vi faccio sapere :) ... Intanto grazie :)
14 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Elettronica e spettacolo