da
LukeTT » 8 apr 2008, 23:32
posta10100 ha scritto:In effetti hai ragione, il pericolo è la tensione...
...ma i cartelli con il fulmine e la scritta corrente elettrica perché sono in giro???
Faccio una ipotesi: nel linguaggio comune si utilizza la parola corrente al posto di tensione quando ci si riferisce ad esempio all'impianto elettrico di casa.
Se ci fosse stato scritto "Pericolo tensione ..." (cartello che tra l'altro ho visto da qualche parte) non farebbe così paura come corrente elettrica...
Secondo voi l'ho sparata grossa o ho indovinato?
Ciao,
Luca.
Non hai detto assolutamente un'eresia, è' probabile che la frase "pericolo corrente elettrica" possa intimorire di più, in effetti quando tocchiamo qualche parte in tensione (penso che sia capitato a tutti) siamo soliti dire "ahi ho preso la scossa" e non "ahi ho preso la tensione". C' è però una sostanziale differenza tra i cartelli che dicono "attenzione tensione pericolosa" e "attenzione corrente elettrica"; nei primi viene sempre (o quasi) specificato il livello di tensione (380, 15000, 20000) perché è l'unica cosa certa mentre nei secondi è inutile spiegare perché ciò non avviene.
Penso che comunque scrivere "attenzione 20000 volt" faccia il suo effetto rispetto allo scrivere "attenzione corrente elettrica"...o no ?
ciaooooo