Buongiorno! Sono alle prese con questo esercizio che riguarda una rete trifase, alimentata da una terna simmetrica diretta di tensioni (valore efficace della tensione stellata E=300 V, pulsazione= 100 rad/s).
Devo determinare:
1) il valore efficace I1 della corrente
2) il valore efficace I3 della corrente
3) la capacità C del banco di condensatori a stella per rifasare completamente la rete.
Per la prima richiesta non ho problemi: mi riconduco alla rete monofase ed effettuando un po' di riduzioni, posso ricavarmi il valore efficace I1 solo usando il valore efficace E e il modulo dell'impedenza equivalente.
Per la seconda richiesta, avrei bisogno di una conferma.. In questo caso, non posso lavorare con i fasori, perché ho ricavato solo il valore efficace I1 della corrente e non posso ricavarmi il corrispondente argomento, perché non è noto il fasore della tensione. Giusto?
Ho notato tuttavia, che nella risoluzione di alcuni esercizi in Internet o nei libri c'è l'abitudine di scegliere una delle corrente come riferimento, attribuendole di conseguenza FASE NULLA. Ho anche letto che è un metodo americano.. poiché non ne ho mai sentito parlare, vorrei sapere se è lecito operare in questo modo oppure se, in questo esercizio, si poteva operare diversamente..
Sono solita risolvere le reti trifase con i fasori o con il diagramma fasoriale, ma sempre di fasori si tratta
... Grazie sin d'ora a chiunque vorrà suggerirmi qualcosa

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)