Diodo 1N5408 per transistor MJ4502
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
0
voti
Ne approfitto,per chiedervi un consulto, in merito ad un alimentatore che mi trovo a dover riparare stasera.In pratica in questo alim è saltato il regolatore, precisamente un LM2576HVT e non riesco a trovare il ricambio;mi chiedevo se esiste un componente uguale per caratteristiche a quello prima citato...
0
voti
Anche quell'integeato si trova da RS Components o altri sul web, ma quello è un alimentatore swithcing e, non volermene, ma non credo che tu abbia le conoscenze per ripararlo. Cosa ti fa pensare che il problema sia solo nell'integrato?
-

FedericoSibona
5.022 3 5 8 - Master

0
voti
No figurati,comunque è un classico alimentatore lineare in cui ho verificato tutti i componenti ,precisamente, è un alim per un sistema citofonico della Bticino.Avevo provato a mettere il classico e non L'HV e alla prima accensione è saltato ,perché in ingresso ho 52V circa tensione non supportata dal classico 2576T.
1
voti
Guarda qui.
Di solito si.
Anche se a prima vista sembra un lineare, noterai che, oltre ai consueti componenti, ci sono un'induttanza ed un diodo schottky che, unitamente all'integrato formano il sistema a commutazione.
Di seguito lo schema di massima di uno switching elementare (questo e' variabile ma il concetto non cambia a parte il potenziometro):
Ora guarda il tuo alimentatore e vedi se trovi i componenti indicati.

menu ha scritto:.....tu mi dici che quell'integrato si usa solo per applicazioni swithcing?
Di solito si.
Anche se a prima vista sembra un lineare, noterai che, oltre ai consueti componenti, ci sono un'induttanza ed un diodo schottky che, unitamente all'integrato formano il sistema a commutazione.
Di seguito lo schema di massima di uno switching elementare (questo e' variabile ma il concetto non cambia a parte il potenziometro):
Ora guarda il tuo alimentatore e vedi se trovi i componenti indicati.

marco
0
voti
Beh, non e' detto che tutti gli alimentatori siano uguali a quello postato per componenti e layout; quello era solo un esempio tra i piu' comuni e "facili".
Se posti delle foto (sopra e sotto) ne discutiamo meglio.

P.S. 2k2 uF sono 2200 uF
Se posti delle foto (sopra e sotto) ne discutiamo meglio.

P.S. 2k2 uF sono 2200 uF
marco
0
voti
Non credo che ci sia un condensatore da 2200mF (millifarad), sarà da 2200uF (microfarad).
Comunque, a parte questo, vedi una induttanza? Un avvolgimento di filo di rame smaltato su un nucleo di ferrite?
Comunque, a parte questo, vedi una induttanza? Un avvolgimento di filo di rame smaltato su un nucleo di ferrite?
-

FedericoSibona
5.022 3 5 8 - Master