Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Monitorare un segnale con un misuratore analogico

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Monitorare un segnale con un misuratore analogico

Messaggioda Foto UtenteSnake165 » 5 lug 2013, 8:34

Buongiorno a tutti!
Qualcuno di voi mi puo' aiutare nel seguente problema?
ho un segnale di uscita da un dispositivo che varia in tensione da 1,4v a 2,6v questo segnale lo vorrei monitorare tramite un voltmetro (o altro) da pannello analogico. come posso fare a far corrispondere il valore 1,4v alla posizione 0 del voltmetro e a 2,6v il fondo scala?

premetto che non ho ancora nessun voltmetro in mano e quindi non ho nessun valore di funzionamento.

altra cosa, questa uscita a suo tempo l'avevo gia' collegata ad un misuratore analogico che pero' non mi ricordo da dove l'ho tirato fuori e neanche le sue caratteristiche, l'unica cosa che ho notato e misurato e' che ho applicato una resistenza in ingresso e con lo strumento a fondo scala ai suoi capi ho una tensione di 0,31v.. e' possibile che io abbia montato un voltmetro che funziona con valori cos'ì bassi?? su internet ho provato a cercare ma non ho trovato nulla con queste caratteristiche.. forse non cerco la cosa giusta?

Grazie in anticipo!
Foto UtenteSnake165
15 3
New entry
New entry

1
voti

[2] Re: Monitorare un segnale con un misuratore analogico

Messaggioda Foto Utentecarloc » 5 lug 2013, 8:52

Direi che si può fare abbastanza facilmente, non trovi un voltmetro con scala così bassa e "strana" perché in realtà dovresti cercare un microamperometro o un milliamperometro e poi "metterci intorno" qualche resistenza per adattarlo alla scala che vuoi.

Ora servono alcune informazioni extra :D

Da dove vengono questi 1.4-2.6V ?

Sai la resistenza interna della sorgente e/o quanta corrente può fornire

Hai disponibile una alimentazione positiva con il negativo in comune al segnale?
Se ti serve il valore di beta: hai sbagliato il progetto!
Foto Utentecarloc
33,8k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Monitorare un segnale con un misuratore analogico

Messaggioda Foto UtenteSnake165 » 5 lug 2013, 10:28

ciao!
la sorgente e' un segnale RSSI di un ricevitore AM, ma non conosco la corrente che eroga ne la sua resistenza interna! (e mi e' difficile recuperare questi dati)

per negativo in comune al segnale intendi comune al dispositivo che eroga il segnale?

diciamo che voglio ripartire da 0 e quindi posso collegarli come piu' mi e' utile.
Foto UtenteSnake165
15 3
New entry
New entry

1
voti

[4] Re: Monitorare un segnale con un misuratore analogico

Messaggioda Foto Utentecarloc » 5 lug 2013, 10:55

Schema del ricevitore, nome e/o datasheet dell'integrato che lo realizza?

Orientativamente ti serve un qualcosa del genere

voltmetro a scala espansa, ma poi non ho capito se ce l'hai o no quell'alimentazione e quanto è stabile...
Foto Utentecarloc
33,8k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Monitorare un segnale con un misuratore analogico

Messaggioda Foto UtenteSnake165 » 5 lug 2013, 11:40

ora non ho sotto mano il modulo rx ma cercher' di recuperare i dati.
l'alimentazione la fornisco con un l7805cv.
io non mi intendo di voltmetri, che caratteristiche ha un voltmetro a scala espansa?
Foto UtenteSnake165
15 3
New entry
New entry

1
voti

[6] Re: Monitorare un segnale con un misuratore analogico

Messaggioda Foto Utentecarloc » 5 lug 2013, 11:57

Un voltmetro a scala espansa è esattamente quello di cui hai bisogno, invece di avere una scala che indica ad esempio 0÷10V hai ad esempio 2÷10V, cioè espande la zona che ti interessa.

Ora i microamperometri sono tipicamente più costosi e delicati più sono sensibili, invece non sapendo quanta corrente può fornire il tuo circuito si dovrebbe fare in modo di "caricarlo" il meno possibile usando quindi un microamperometro più sensibile.

Naturalmente si potrebbe pure mettere un operazionale per svincolarsi completamente ma in tutta sincerità mi pare abbastanza sprecato.

Si deve trovare un compromesso tra queste due esigenze contrastanti e magari si deve anche aggiungere che lo strumento sia reperibile e di tuo gradimento dal punto di vista estetico e delle sue dimensioni.

Così ad occhio direi che un 100 uA fs potrebbe essere un buon punto di partenza per fare due prove, fai uscire 2,6V dal tuo circuito, misurali con un tester e poi collega in parallelo anche una resistenza da 22kohm e verifica di quanto si abbassa la lettura del tester e che non ci siano altri problemi nel funzionamento del ricevitore.
Foto Utentecarloc
33,8k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Monitorare un segnale con un misuratore analogico

Messaggioda Foto UtenteSnake165 » 5 lug 2013, 12:36

caspita, si sarebbe la cosa piu' semplice un voltmetro a scala espansa..
ho dato un breve occhio al costo dei microamperometri.. si, sono nettamente piu' costosi!

ma quindi tu dici che quello che ho su adesso e' un microamperometro? ora e' collegato semplicemente con una resistenza in serie tra l'uscita RSSI e l'ingresso dello strumento e null'altro, non ho resistenze in parallelo.. e mi pare che la resistenza sia da 4,7K o 47K.
Foto UtenteSnake165
15 3
New entry
New entry

1
voti

[8] Re: Monitorare un segnale con un misuratore analogico

Messaggioda Foto Utentecarloc » 5 lug 2013, 15:00

Snake165 ha scritto:... quello che ho su adesso e' un microamperometro? ....

Scusa ma stai dando informazioni con il contagocce :? , bisogna farti una dose di Pentholtal :D :D

Ripartiamo da zero, io non so che cosa stai facendo, come lo stai facendo e cosa hai realizzato o collegato fino ad ora.

Ti prego di fare uno schema (anche semplice e sintetico ma fatto con FidoCad (vedi help del sito)) con lo strumento come è collegato ora, i valori dei componenti e poi descrivi come si comporta l'indicazione adesso.
Foto Utentecarloc
33,8k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: Monitorare un segnale con un misuratore analogico

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 5 lug 2013, 15:21

Foto UtenteSnake165, oltre a tutte le altre risposte necessarie per risponderti sollecitate da Foto Utentecarloc, perché lo strumento deve essere obbligatoriamente analogico?
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master

0
voti

[10] Re: Monitorare un segnale con un misuratore analogico

Messaggioda Foto UtenteSnake165 » 5 lug 2013, 15:33

Si, avete ragione! :D
stasera se riesco faccio lo schemino del circuito com'e' messo ora e con che valori.

@FedericoSibona: Analogico perche' e' l'unico particolare estetico che vorrei! =P
Foto UtenteSnake165
15 3
New entry
New entry

Prossimo

Torna a Elettronica generale