Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

In che modo devo procedere

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

1
voti

[11] Re: In che modo devo procedere

Messaggioda Foto UtenteMassimoB » 6 lug 2013, 0:07

Blocco l' argomento, trovo che sia la domanda che le risposte possano dare esempio negativo su come procedere in casi simili.
MCSA Windows Server 2012 R2
Cisco CCNA R&S - Cisco CCNA Security - Cisco CCNA Cyber Ops
CompTia A+ - CompTia Linux+ - CompTIA Systems Support Specialist CSSS
CompTia Pentest+ LPIC-1 - VCP VMware - Cisco CCNP Enterprise
Avatar utente
Foto UtenteMassimoB
14,2k 6 12 13
Expert free
 
Messaggi: 3163
Iscritto il: 28 ott 2012, 9:56
Località: Milano

0
voti

[12] Re: In che modo devo procedere

Messaggioda Foto Utenteattilio » 6 lug 2013, 12:56

Foto Utentelionheart,
la cosa potrebbe anche farsi, ma va ben precisato in quali termini.

Per prima cosa, vista l'assenza del collegamento di terra è indispensabile che tutti gli apparecchi collegati alla prolunga e alle multiprese, siano con isolamento in classe II.

Per semplicità, devono riportare tale simbolo:


Il cavo con cui collegare prolunghe e multiprese alla scatola da tavolo contenente gli interruttori bipolari deve essere con guaina e con isolamento 450/750 V o superiore.
La scatola da tavolo, dovrebbe essere posizionata in posa fissa, ovvero non movimentabile a piacere.
Si potrebbero anche utilizzare delle canaline per fissare gli spezzoni di cavo, provenienti dalla presa di alimentazione e verso le multiprese, direttamente a muro.
Sulla scatola contenente gli interruttori bipolari per il comando e il sezionamento delle multiprese, devi poi installare degli opportuni PG per il cavo in arrivo dalla presa di corrente e per i cavi verso le multiprese.

Come vedi la cosa è fattibile, però serve utilizzare materale idoneo e qualche accorgimento installativo.

E' sottointeso, che la migliore soluzione, sarebbe comunque quella di realizzare l'installazione in maniera fissa, o incassata sotto traccia o con canalizzazione e scatola portafrutti da parete.

Saluti
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera


Salvatore Quasimodo
Avatar utente
Foto Utenteattilio
61,5k 8 12 13
free expert
 
Messaggi: 9179
Iscritto il: 21 gen 2007, 14:34

Precedente

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 87 ospiti