Ho costruito un circuito che invia una frequenza a infrarossi e un secondo circuito che dovrebbe riceverla.
Ho seguito questo schema (purtroppo non c'era il NE567 su fitocad quindi ho dovuto uppare un'immagine).
Ma quando lo provo, il led sull'uscita 8 rimane sempre acceso. Anche provando a manovrare il potenziometro (che mi serve per variare la frequenza di ricezione) non cambia niente.
Mi dite, secondo voi, dove potrebbe essere il mio errore?
EDIT: se non riuscite a leggere il valore del condensatore in uscita dal pin 6 del 555, sappiate che esso è pari a 2,2uF
Invio e ricezione di frequenze a IR con NE555 e NE567
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
1
voti
Ciao e benvenuto!
Qui trovi le regole del forum che mi pare tu non abbia ancora letto...
Gli schemi vanno realizzati in fidocad, primo perché sono più leggibili...Secondo perché possono essere facilmente importati e modificati (ogni utente può editare lo schema senza ridisegnarlo da zero)
EDIT: dimenticavo. Qua c'è una guida terra terra di come scaricare e utilizzare FIDOCADJ!!
Qui trovi le regole del forum che mi pare tu non abbia ancora letto...
Gli schemi vanno realizzati in fidocad, primo perché sono più leggibili...Secondo perché possono essere facilmente importati e modificati (ogni utente può editare lo schema senza ridisegnarlo da zero)
EDIT: dimenticavo. Qua c'è una guida terra terra di come scaricare e utilizzare FIDOCADJ!!
0
voti
0
voti
Ragazzi, la prima cosa che ho fatto è stata proprio scaricare fitocad e provare a realizzare lo schema ma, come ho scritto appunto nel post, non c'è l'integrato 567 in fitocad...
0
voti
Tricka90 ha scritto:...non c'è l'integrato 567 in fitocad...
Lo puoi riportare come lo hai disegnato a penna.
Fai un rettangolo e riporti il numero a fianco di ogni pin.
Inoltre per completare le informazioni relative al tuo circuito, dovresti riportare un link al datasheet dell' integrato 567.
1
voti
" Tricka90 ha scritto: [i]...fitocad... ...fitocad... ...fitocad...

"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

1
voti
Hai realizzato il circuito su breadboard o su millefori?
Quando si realizzano oscillatori con questi integrati bisogna stare attenti al valore delle capacità poiché nei "normali" condensatori le tolleranze possono superare il 20%. Questo sposta le frequenze d'oscillazione al di fuori di quelle calcolate e il ricevitore finisce con il non funzionare.
7 messaggi
• Pagina 1 di 1