Libro per riparazione hardware smartphone
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Salve,vorrei sapere se esite in circolazione un libro per la riparazione di smartphone a livello hardware.In particoalre un testo dove si insegnano le tecniche di ricerca guasti tramite strumentazione elttronica di misura con multimetro,oscilloscopio,analizzatoe di spettro,frequenzimetro etc...Ho fatto una ricerca e non esiste nulla del genere,neanche in lingua inglese.Conoscete qualcosa?grazie
-

elettronica2013
-13 5 - Messaggi: 25
1
voti
Salve elettronica2013 , in attesa di una migliore risposta provo io per quel poco che mi risulta, non credo esistano dei manuali o testi relativi all'applicazione cui ti riferisci se non i service manual delle case costruttrici di ogni smartphon e/o telefono cellulare, che forniscono ai relativi centri assistenza, ai quali immagino forniscano anche dei relativi corsi di aggiornamento,ai tecnici che ne fanno parte ovvero quelle persone che hanno una buona preparazione di base in Elettronica e Telecomunicazioni.
Questo per dire che a mio avviso per intraprendere una riparazione hardware di un dispositivo elettronico il primo approccio è una buona conoscenza dell'Elettronica e nel caso specifico anche delle Telecomunicazioni e poi una necessaria formazione specifica nel settore relativo, che in genere è relegata ai centri assistenza dei relativi costruttori, pertanto non credo che troverai dei testi in tal senso, a meno di non voler cercare ed ammesso di riuscire a trovare lo specifico manuale di uno specifico modello.
Questo per dire che a mio avviso per intraprendere una riparazione hardware di un dispositivo elettronico il primo approccio è una buona conoscenza dell'Elettronica e nel caso specifico anche delle Telecomunicazioni e poi una necessaria formazione specifica nel settore relativo, che in genere è relegata ai centri assistenza dei relativi costruttori, pertanto non credo che troverai dei testi in tal senso, a meno di non voler cercare ed ammesso di riuscire a trovare lo specifico manuale di uno specifico modello.
0
voti
Temo che, in apparecchiature con miniaturizzazione così spinta, le riparazioni, nella maggioranza dei casi, non siano previste. Un po' come nei vari laptop, notebook, ecc, si sostituisce la motherboard o la scheda difettosa e via!
Ciò non toglie che possano esserci artigiani/professionisti coi baffi che riparano/ricondizionano tali elettroniche, ma temo che non pubblicizzino i loro metodi
Ciò non toglie che possano esserci artigiani/professionisti coi baffi che riparano/ricondizionano tali elettroniche, ma temo che non pubblicizzino i loro metodi
-

FedericoSibona
5.022 3 5 8 - Master

0
voti
FedericoSibona ha scritto:Temo che, in apparecchiature con miniaturizzazione così spinta, le riparazioni, nella maggioranza dei casi, non siano previste.
4 messaggi
• Pagina 1 di 1