Adattare casse rca per jack PC
Moderatore:
IsidoroKZ
0
voti

"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
Cancellato quoting inutile.
Non so se tu abbia qualche problema con me , magari ti sono antipatico ma ti prego di smetterla ognuno ha le sue idee e le espone , stiamo facendo una normale discussione se non ne vuoi far parte "non ho voglia ora di spiegarti come si costruisce un impianto" non commentare , sembra che aspetti ogni loro frase per darmi contro
Per federico
a) che dici o.O? una volta abbassata non la devo più rialzare , perché dovrei farlo? l'amplificatore lavora a 12v ed il sub anche
b)Dovevo scriverlo << li ho già provati XD con tutti e 4 i diffusori e sentivo la differenza , solo che come hai già detto sono full range quindi sono inutili, infatti li utilizzerò solo per il sub e qui viene il dilemma (grazie per avermelo fatto notare) il sub riporta "Frequency response : 40 - 120 Hz" mentre il filtro ha "crossover frequency 400/4000 Hz" (ha tutti e 3 i filtri insieme) quindi immagino di sforare e di tanto rischierei di fari riprodurre frequenze troppo elevate giusto? praticamente si spacca xD(comunque sopportavano una potenza di 300w quindi mi ci trovavo)
però ho notato che sul sub stesso c'è scritto "lowpass frequency 80-120Hz" con una manopolina regolabile appunto da 80 a 120, quindi immagino che non debba metterci nessun filtro e che sia già tutto incorporato dico bene?
c)Ho semplicemente usato la formula dell'impedenza con due carichi in parallelo; ti confondi intendevo dire che collegavo i primi 2 diffusori e misuravo l'corrente poi ne collegavo un altro e ripetevo fino a raggiungere i 4 diffusori (sempre se la corrente non risultasse troppo elevata già da prima)
d)Ho capito solo in parte quello che hai scritto praticamente solo la prima riga e mezzo xD , potresti consigliarmi qualcosa da leggere in merito all'argomento? avete qualche guida sul forum?
Non so se tu abbia qualche problema con me , magari ti sono antipatico ma ti prego di smetterla ognuno ha le sue idee e le espone , stiamo facendo una normale discussione se non ne vuoi far parte "non ho voglia ora di spiegarti come si costruisce un impianto" non commentare , sembra che aspetti ogni loro frase per darmi contro
Per federico
a) che dici o.O? una volta abbassata non la devo più rialzare , perché dovrei farlo? l'amplificatore lavora a 12v ed il sub anche
b)Dovevo scriverlo << li ho già provati XD con tutti e 4 i diffusori e sentivo la differenza , solo che come hai già detto sono full range quindi sono inutili, infatti li utilizzerò solo per il sub e qui viene il dilemma (grazie per avermelo fatto notare) il sub riporta "Frequency response : 40 - 120 Hz" mentre il filtro ha "crossover frequency 400/4000 Hz" (ha tutti e 3 i filtri insieme) quindi immagino di sforare e di tanto rischierei di fari riprodurre frequenze troppo elevate giusto? praticamente si spacca xD(comunque sopportavano una potenza di 300w quindi mi ci trovavo)
però ho notato che sul sub stesso c'è scritto "lowpass frequency 80-120Hz" con una manopolina regolabile appunto da 80 a 120, quindi immagino che non debba metterci nessun filtro e che sia già tutto incorporato dico bene?
c)Ho semplicemente usato la formula dell'impedenza con due carichi in parallelo; ti confondi intendevo dire che collegavo i primi 2 diffusori e misuravo l'corrente poi ne collegavo un altro e ripetevo fino a raggiungere i 4 diffusori (sempre se la corrente non risultasse troppo elevata già da prima)
d)Ho capito solo in parte quello che hai scritto praticamente solo la prima riga e mezzo xD , potresti consigliarmi qualcosa da leggere in merito all'argomento? avete qualche guida sul forum?
1
voti
Io ce l'ho con te solo per una cosa ed e' che continui a citare per intero i messaggi costringendomi a cancellarli.
Le regole del forum vanno osservate e sebbene sia gia' il secondo (o terzo) avvertimento, continui a fregartene.
Alla prossima blocco il thread ( e stavolta lo faccio davvero).
Per il resto, mi pare che anche gli altri ultimamente intervenuti la pensino come me; come mai hai da dire solo sui miei interventi?
Le regole del forum vanno osservate e sebbene sia gia' il secondo (o terzo) avvertimento, continui a fregartene.
Alla prossima blocco il thread ( e stavolta lo faccio davvero).
Per il resto, mi pare che anche gli altri ultimamente intervenuti la pensino come me; come mai hai da dire solo sui miei interventi?
marco
3
voti
Come mai solo con i tuoi?
"Se ne vedono anche di peggio...." "Quindi, dopo aver distrutto lo stereo, ti accingi a fare lo stesso con il tuo povero computer?
Continua cosi' i produttori e venditori di elettronica te ne saranno estremamente grati."
"P.S. Quel verbo non e' che mi piaccia molto" "Mah." "E' evidente che non hai letto le regole del forum.
I server esterni ( nel caso tynipic.com) sono vietati."
questi nelle prime 3 pagine e se hai voglia di chiudere questo topic a te così antipatico fa pure io non ho il potere di impedirtelo, se non mi vuoi aiutare perché continui a commentare ? gli altri mi stanno spiegando tutto , frequenze di taglio, protezioni , cavi, fltri, cosa non va e cosa va ; mentre tu ti limiti ad un "minestrone" , io faccio questo anche per imparare e se qualcuno mi chiederà mai qualcosa in merito non ho alcuna intenzione di rispondergli "eh ma è un minestrone"
"Se ne vedono anche di peggio...." "Quindi, dopo aver distrutto lo stereo, ti accingi a fare lo stesso con il tuo povero computer?
Continua cosi' i produttori e venditori di elettronica te ne saranno estremamente grati."
"P.S. Quel verbo non e' che mi piaccia molto" "Mah." "E' evidente che non hai letto le regole del forum.
I server esterni ( nel caso tynipic.com) sono vietati."
questi nelle prime 3 pagine e se hai voglia di chiudere questo topic a te così antipatico fa pure io non ho il potere di impedirtelo, se non mi vuoi aiutare perché continui a commentare ? gli altri mi stanno spiegando tutto , frequenze di taglio, protezioni , cavi, fltri, cosa non va e cosa va ; mentre tu ti limiti ad un "minestrone" , io faccio questo anche per imparare e se qualcuno mi chiederà mai qualcosa in merito non ho alcuna intenzione di rispondergli "eh ma è un minestrone"
1
voti
Chi ha voglia di imparare non si comporta come te.
Per prima cosa studia e quando non capisce chiede; tu al contrario ti presenti con un accrocchio di componenti e pretendi di metterli insieme e farli funzionare a tutti i costi ed in virtu' di un aiuto che non ti puo' essere dato, proprio perche' tali componenti non sono tra loro compatibili.
Se avessi cominciato il thread diversamente, dicendo ad esempio: vorrei costruire un impianto audio per casa e dispongo di questi trasduttori, io per primo ti avrei consigliato sull'acquisto di un adatto amplificatore (diverso da quello che hai preso) di un idoneo alimentatore ( se non gia' compreso) e ti avrei aiutato nell'assemblaggio evitando improbabili paralleli.
Ma tu hai deciso diversamente e difficilmente imparerai qualcosa continuando su quella strada.
Per il resto, riprenderti rientra tra i miei doveri e se rispettassi le regole non sarei dovuto intervenire per ben quattro volte.

Per prima cosa studia e quando non capisce chiede; tu al contrario ti presenti con un accrocchio di componenti e pretendi di metterli insieme e farli funzionare a tutti i costi ed in virtu' di un aiuto che non ti puo' essere dato, proprio perche' tali componenti non sono tra loro compatibili.
Se avessi cominciato il thread diversamente, dicendo ad esempio: vorrei costruire un impianto audio per casa e dispongo di questi trasduttori, io per primo ti avrei consigliato sull'acquisto di un adatto amplificatore (diverso da quello che hai preso) di un idoneo alimentatore ( se non gia' compreso) e ti avrei aiutato nell'assemblaggio evitando improbabili paralleli.
Ma tu hai deciso diversamente e difficilmente imparerai qualcosa continuando su quella strada.
Per il resto, riprenderti rientra tra i miei doveri e se rispettassi le regole non sarei dovuto intervenire per ben quattro volte.

marco
-1
voti

"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

4
voti
Da quando c'è un modo di comportarsi se qualcuno ha voglia di apprendere?
e basta con questo "pretendi" sono 50 volte che ti dico che non hai mai detto una cosa del genere e tu continui a dire le stesse cose, non ho mai PRETESO e sopratutto non ho MAI chiesto come montarlo!!! la discussione è uscita dopo e mi state dando consigli in merito , ma io non ho mai chiesto altro.
Tra 2 -3 risposte mi dirai nuovamente la stessa cosa e io nuovamente risponderò nello stesso modo;
Poi non è vero che non sono compatibili, avete detto che "suonerà" male e magari è vero magari faranno veramente schifo ma non è vero che non sono compatibili, se li collego insieme funzioneranno (per farmi capire)((immagino che dirai che ora ho la pretesa di imporre la mia idea! cioè che sono compatibili!))
E perché avrei dovuto incominciare il topic in quel modo? ritorniamo di nuovo sullo stesso discorso.
Se tra i tuoi compiti vi è anche quello di rispondere con un "mha" o un "hai distrutto lo stereo ed ora ti accingi a fare lo stesso con il tuo PC" allora stiamo a posto
Questa che sto facendo ORA è polemica , poiché sono stanco di leggere i tuoi commenti contro di me , se gli altri hanno voglia di discutere con me del problema perché devi intrometterti ogni 1-2 messaggi come volessi dire "te l'avevo detto?"
per claudio
Come ad esempio tu non hai letto le mie scuse ripetute per 3 volte di fila, gli ho dato ragione poiché aveva ragione; prima di giungere a conclusioni leggiti bene quello che ho scritto SO benissimo a cosa si riferiva infatti io ho solamente voluto sottolineare l'inutilità di quel post e di quanto lui mi abbia ampiamente illuminato con il suo" minestrone" (lo riconosci questo sarcasmo?) senza spiegarmi null'altro(come dire: mamma mamma che cucini oggi? minestrone! e ma che ingredienti ? minestrone!)
comunque basta non scriverò altre righe così inutili , risponderò solo a chi ha voglia di aiutarmi o consigliarmi
e basta con questo "pretendi" sono 50 volte che ti dico che non hai mai detto una cosa del genere e tu continui a dire le stesse cose, non ho mai PRETESO e sopratutto non ho MAI chiesto come montarlo!!! la discussione è uscita dopo e mi state dando consigli in merito , ma io non ho mai chiesto altro.
Tra 2 -3 risposte mi dirai nuovamente la stessa cosa e io nuovamente risponderò nello stesso modo;
Poi non è vero che non sono compatibili, avete detto che "suonerà" male e magari è vero magari faranno veramente schifo ma non è vero che non sono compatibili, se li collego insieme funzioneranno (per farmi capire)((immagino che dirai che ora ho la pretesa di imporre la mia idea! cioè che sono compatibili!))
E perché avrei dovuto incominciare il topic in quel modo? ritorniamo di nuovo sullo stesso discorso.
Se tra i tuoi compiti vi è anche quello di rispondere con un "mha" o un "hai distrutto lo stereo ed ora ti accingi a fare lo stesso con il tuo PC" allora stiamo a posto
Questa che sto facendo ORA è polemica , poiché sono stanco di leggere i tuoi commenti contro di me , se gli altri hanno voglia di discutere con me del problema perché devi intrometterti ogni 1-2 messaggi come volessi dire "te l'avevo detto?"
per claudio
Come ad esempio tu non hai letto le mie scuse ripetute per 3 volte di fila, gli ho dato ragione poiché aveva ragione; prima di giungere a conclusioni leggiti bene quello che ho scritto SO benissimo a cosa si riferiva infatti io ho solamente voluto sottolineare l'inutilità di quel post e di quanto lui mi abbia ampiamente illuminato con il suo" minestrone" (lo riconosci questo sarcasmo?) senza spiegarmi null'altro(come dire: mamma mamma che cucini oggi? minestrone! e ma che ingredienti ? minestrone!)
comunque basta non scriverò altre righe così inutili , risponderò solo a chi ha voglia di aiutarmi o consigliarmi
0
voti
Luigi94 ha scritto:Per mir
perché dici "particolare tipo di alimentazione" quando parli dell'amplificatore? non credo che in macchina trovi alimentazioni differenti da una batteria xD , se al posto di essa ci metto un altro alimentatore che mi da loa stessoacorrentetensione a 12 V non vedo dove sia il problema.
quando si fornisce alimentazione ad un dispositivo occorre considerare oltre al valore di tensione espresso in volt, anche quello di intensità di corrente espresso in Ampere; nel caso specifico è fondamentale che sia garantito stabile il valore di 12 V, e per il secondo dovrà essere garantito il valore degli Ampere necessario a regime di funzionamento del dispositivo ma ancor più la necessaria intensità di corrente all'atto dell'accensione del sistema (spunto o picco), ergo l'alimentatore dovrà avere delle egregie caratteristiche, ed in questo caso il costo non credo sia irrisorio e questo potrebbe essere un problema se si considera che si sta realiazzando un adattamento;
Luigi94 ha scritto:Per la risposta in frequenza possiedo già dei filtri passa-basso midrange e passa-alto della Coral che utlizzerò per il sub e i diffusori, quindi non dovrei avere grossi problemi.
i filtri crossover, non vanno utilizzati a caso, bensì vanno utilizzati in virtù di specifiche tecniche dei diffusori per considerare correttamente le frequenze di taglio proprio dei filtri e le relative attenuazioni,quindi se non si conoscono le caratteristiche dei componenti non è detto che i crossover siano adatti poiché questi ultimi non sono universali, e questo potrebbe essere un altro problema; parli di crossover passa-basso-midrange e passa-alto, pertanto un crossover tre vie, bene e il subwoofer con cosa lo filtri ? e questo potrebbe essere un altro problema;
Luigi94 ha scritto:Per le impedenze... qui era l'unica parte dove ero un po titubante , collegando in parallelo i diffusori avrei un impedenza di 2,4 Ohm ,superiore a quella del amplificatore
"Potenza di uscita nominale 75W x 2 (2Ω)"
Quindi (correggimi anche qui xD) non dovrei correre alcun tipo di rischio.
se consideriamo il valore ottenuto (ammesso che sia corretto) di impedenza di 2,4 Ohm è un valore superiore a quello indicato dall'ampli pertanto rischi di guasto o di eventualiprotezioni non si corrono, ma il punto è che fra i diffusori e l'ampli ci sono i crossover (almeno mi è sembrato di aver capito che tu voglia utilizzarli) e bene questi dispositivi passivi oltre asvolgere funzioni di filtro svolgono anche funzioni di adattamento delle impedenze, quindi...forse anche qui c'è un problema;
Luigi94 ha scritto:Oppure potrei collegare inizialmente solo il primo gruppo di diffusori e poi ne metto un altro ed un altro misurando di volta in volta l'corrente.
questo passaggio non è chiaro, perché non capisco dove vorresti misurare l'intensità di corrente e come, mi risulta che sia possibile misurarla solamente sull'alimentazione delll'amplificatore o dell'intero sistema, ma non capisco a cosa servirebbe questa misura,o ho capito male io;
Luigi94 ha scritto:...l'amplificatore ha già di suo un fusibile da 25A...
questa protezione protegge da sovraccarico, ma un guasto sui finali audio non lo protegge di certo, e questo in genere è un problema in questo tipo di dispositivi;
Luigi94 ha scritto:ne potrei mettere un altro tra l'alimentatore e l'amplificatore magari proprio da 20A(Se prendo questo benendetto alimentatore da 20 ampere sarà comunque sovradimensionato rispetto al reale valore di corrente che mi serve) così se succede qualcosa si squaglia questo e non quello dell'ampli xD
se il costruttore ha inserito un fusibile di taglia 25 A un motivo ci sarà, metterne uno più basso di portata potrebbe non garantire il regolare funzionamento, e quindi altro problema ; nb : il fusibile non "si squaglia" quando interviene è perché si interrompe ed apre il circuito"..
Luigi94 ha scritto:"speaker level imput"
non vorrei dirti una fesseria, per questa regolazione di livello ti rimando nello specifico del manuale, di certo non puoi sostituirla, a meno di non inserire fra gli ingressi audio dell'ampli e l'uscita audio della sorgente un crossover attivo o un sistema di equalizzazione, ma qui il problema diventa di budget;
Luigi94 ha scritto:Però un appunto devo fartelo , preferisco scrivere sentire che ascoltare poiché l'ultima riguarda solo l'udito mentre la prima vale anche per le "sensazioni" che uno prova
su questo non sono d'accordo,ad esempio ed in genere,io quando ascolto porto attenzione ai particolari e cerco di capire ed è una condizione da me scelta e condivisa; mentre quando sento devo farlo a prescindere e sempre per qualsisi tipo di frequenza audio che il mio sistema audio ricettivo percepisce, pertanto sono per me suoni, disturbi rumori ed a non tutti presto attenzione, si insomma sono dei suoni non filtrati, suoni comuni...ma questo non è un problema ...
Luigi94 ha scritto: non so neanche se funziona..forse hai confuso un po le cose...
mi auguro per te che funzioni allora, sulla confusione è possible,perché il thread ha preso un alunghezza non indifferente siamo oltre i 60 topic...in altri forum è durata meno.. non male per una realizzazione che non ha nulla di complicato :
sorgente-amplificatore-xover-diffusori ...alimentazione
almeno a prima vista, ma in realtà non è così.
------------
per il resto del thread invito alla calma ed al rispetto delle regole che il forum ha e si accettano al momento dell'iscrizione, se si continua su questo binario dovrò abbandonare la discussione.
0
voti
Luigi94 ha scritto:Questa che sto facendo ORA è polemica , poiché sono stanco di leggere i tuoi commenti contro di me , se gli altri hanno voglia di discutere con me del problema perché devi intrometterti ogni 1-2 messaggi come volessi dire "te l'avevo detto?"
A questo punto chiudo il thread almeno non ti stancherai piu'.
Rivolgiti ad altri forum, come hai fatto, e vedrai che riuscirai nel tuo intento.
marco
Torna a Elettronica e spettacolo