Impianto di produzione conglomerato bituminoso sito in una zona di campagna poche case e comunque di bassa a altezza. Presente nel terreno un traliccio con la linea 20 kV di altezza circa 8 metri e distante dall'impianto circa 50 metri.
Visto in ciclo produttivo ho 2 silos: silos filler in acciaio alto 18 metri e silos altro additivo alto 15 metri diametro di misura comune di 2,35 metri. Entrambi i silos sono messi a terra sull'anello dell'impianto di terra.
A parer mio la struttura vista l'altezza e la località è soggetta a probabili fulminazioni dirette anche se non ha un grande volume e una grande superficie di esposizione l'altezza è elevata, e visto che ci sono dei lavoratori... Ancora non ho girato il calcolo per verificare le probabilità, anche se ho le mie perplessità sulle considerazioni statistiche. Avrei pensato di far passare un nastro in acciaio zincato sulla struttura e collegare la calata a terra. Voi cosa ne dite, non sono un esperto e vorrei approfondire. Il problema secondario è che il committente ha chiesto all'impresa installatrice degli impianti una dichiarazione in cui sia evidenziato che gli impianti siti ...... sono autoprotetti e che non è necessaria una relazione sui dispositivi di protezione per le scariche atmosferiche.
Accetto qualsiasi consiglio in merito, anzi se qualcuno volesse indicarmi dei software o semplici applicazioni per poter verificarne il rischio di fulminazione.
Ringrazio fin d'ora chi volesse intervenire per fare un po' di chiarezza, so bene che il forum è meta di persone espertissime in questo campo, anche con anedoti di esperienze personali.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)