Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Protezione Scariche atmosferiche silos

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Protezione Scariche atmosferiche silos

Messaggioda Foto UtenteVing85 » 16 lug 2013, 17:18

Buona sera a tutti, ho dei dubbi circa una situazione che mi si è presentata e cerco pareri, consigli affinchè possa capire il problema:

Impianto di produzione conglomerato bituminoso sito in una zona di campagna poche case e comunque di bassa a altezza. Presente nel terreno un traliccio con la linea 20 kV di altezza circa 8 metri e distante dall'impianto circa 50 metri.
Visto in ciclo produttivo ho 2 silos: silos filler in acciaio alto 18 metri e silos altro additivo alto 15 metri diametro di misura comune di 2,35 metri. Entrambi i silos sono messi a terra sull'anello dell'impianto di terra.
A parer mio la struttura vista l'altezza e la località è soggetta a probabili fulminazioni dirette anche se non ha un grande volume e una grande superficie di esposizione l'altezza è elevata, e visto che ci sono dei lavoratori... Ancora non ho girato il calcolo per verificare le probabilità, anche se ho le mie perplessità sulle considerazioni statistiche. Avrei pensato di far passare un nastro in acciaio zincato sulla struttura e collegare la calata a terra. Voi cosa ne dite, non sono un esperto e vorrei approfondire. Il problema secondario è che il committente ha chiesto all'impresa installatrice degli impianti una dichiarazione in cui sia evidenziato che gli impianti siti ...... sono autoprotetti e che non è necessaria una relazione sui dispositivi di protezione per le scariche atmosferiche.

Accetto qualsiasi consiglio in merito, anzi se qualcuno volesse indicarmi dei software o semplici applicazioni per poter verificarne il rischio di fulminazione.

Ringrazio fin d'ora chi volesse intervenire per fare un po' di chiarezza, so bene che il forum è meta di persone espertissime in questo campo, anche con anedoti di esperienze personali. O_/
Foto UtenteVing85
15 1 3

1
voti

[2] Re: Protezione Scariche atmosferiche silos

Messaggioda Foto Utentepaolo a m » 16 lug 2013, 17:39

La valutazione del rischio va fatta con il procedimento indicato dalla Norma CEI EN 62305-2: Protezione contro i fulmini. Parte 2: Valutazione del rischio.
Esistono software con cui fare la valutazione sulla base della suddetta Norma. Ad esempio quello del CEI, Flash4, di cui è stata rilasciata il mese scorso la versione aggiornata alla edizione 2013 della Norma. Un altro software è distribuito da Tuttonormel.
Foto Utentepaolo a m
5.337 1 2 4
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Protezione Scariche atmosferiche silos

Messaggioda Foto UtenteVing85 » 16 lug 2013, 17:40

Si grazie paolo, ma in merito al mio caso hai qualche considerazione?
Foto UtenteVing85
15 1 3

0
voti

[4] Re: Protezione Scariche atmosferiche silos

Messaggioda Foto Utentepaolo a m » 16 lug 2013, 17:44

Se vuoi sapere se è o meno autoprotetta devi fare la valutazione. Sono diversi i fattori da considerare, non solo le altezze. A occhio è difficile pronunziarsi.
Foto Utentepaolo a m
5.337 1 2 4
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Protezione Scariche atmosferiche silos

Messaggioda Foto UtenteVing85 » 16 lug 2013, 17:53

Hai delle dritte su qualche software free? Ed esperienze in merito a silos in questione? Scusami tu come opereresti?? Grazie a priori del tempo che mi stai dedicando...
Foto UtenteVing85
15 1 3

0
voti

[6] Re: Protezione Scariche atmosferiche silos

Messaggioda Foto Utentepaolo a m » 16 lug 2013, 18:00

No, purtroppo non conosco software free. Nel merito? ... Farei la valutazione. Che, ripeto, deve tener conto di diversi fattori, dal posizionamento geografico, alla tipologia di terreno, e così via.
Foto Utentepaolo a m
5.337 1 2 4
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Protezione Scariche atmosferiche silos

Messaggioda Foto UtenteMike » 16 lug 2013, 19:32

L'unica valutazione che si può fare è applicare la CEI EN 62305-2: Protezione contro i fulmini. Parte 2: Valutazione del rischio. Le modalità di protezione possono essere diverse dall'uso di un LPS, per esempio se il rischio più elevato e per le tensioni di passo e c'è un terreno vegetale di potrebbe asfaltare l'area, se il rischio maggiore è l'incendio si adottano dei sistemi di spegnimento manuali o automatici, e così via.
Nessuno obbliga ad usare un software basta applicare la norma.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: Protezione Scariche atmosferiche silos

Messaggioda Foto UtenteVing85 » 17 lug 2013, 18:37

Consigli da esperienze maturate in merito al mio topic?
Foto UtenteVing85
15 1 3

0
voti

[9] Re: Protezione Scariche atmosferiche silos

Messaggioda Foto Utentealphabit » 17 lug 2013, 19:50

Premesso che usare un software senza conoscere la norma è sbagliato , prova sul sito della obo betterman o su Google il deckspd 81-10 che dovrebbe essere gratuito.......

Un saluto
Foto Utentealphabit
460 2 3 6
Expert
Expert

0
voti

[10] Re: Protezione Scariche atmosferiche silos

Messaggioda Foto UtenteMike » 18 lug 2013, 9:28

Ving85 ha scritto:Si grazie paolo, ma in merito al mio caso hai qualche considerazione?

Se la struttura non contiene zone atex facile sia autoprotetto.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica