Rumore preamplificatore per chitarra
Moderatore:
IsidoroKZ
0
voti
Si... peccato, però, che i trasformatori audio buoni non sono economici come quelli che si usano per le linee telefoniche... 
Sicuramente dipende tutto dal risultato che vuole ottenere ma, se deve spendere soldi, allora tanto vale che prenda un'interfaccia audio USB dotata di ingressi microfonici, di linea e Hi-Z che ormai fanno per tutte le tasche.
Sicuramente dipende tutto dal risultato che vuole ottenere ma, se deve spendere soldi, allora tanto vale che prenda un'interfaccia audio USB dotata di ingressi microfonici, di linea e Hi-Z che ormai fanno per tutte le tasche.
0
voti
Ho ascoltato i file: diciamo anzitutto che il rumore di fondo è ronzio e non fruscio e
Lookerbie farebbe bene ad imparare a non confonderli.
Il livello di ronzio, rispetto al segnale audio, non sembra eccessivo e se non sbaglio è più evidente nel secondo file, diciamo che è in linea con la normale qualità (scadente) della maggior parte degli impianti audio dei musicisti dilettanti che frequentano le piazze: non so perché ma normalmente si accontentano di una qualità audio pessima... solitamente per loro è importante la potenza e sono insensibili a tutto il resto, ronzio compreso.
Fa bene
Lookerbie a non accontentarsi.
Allora, prima di partire per la tangente e fare cose strane, trasformatori compresi, consiglierei a
Lookerbie anzitutto di fare le prove che dicevo per capire dove il rumore si origina. Quasi sicuramente il ronzio sparirà togliendo il pick-up e cortocircuitando l'ingresso ma aspettiamo l'esito delle prove.
Mi sorge un dubbio: ma di che tipo di pick-up si tratta? non sarà mica piezoelettrico? Se è piezoelettrico allora è tutta un'altra storia e va realizzato un apposito preamplificatore.
Il livello di ronzio, rispetto al segnale audio, non sembra eccessivo e se non sbaglio è più evidente nel secondo file, diciamo che è in linea con la normale qualità (scadente) della maggior parte degli impianti audio dei musicisti dilettanti che frequentano le piazze: non so perché ma normalmente si accontentano di una qualità audio pessima... solitamente per loro è importante la potenza e sono insensibili a tutto il resto, ronzio compreso.
Fa bene
Allora, prima di partire per la tangente e fare cose strane, trasformatori compresi, consiglierei a
Mi sorge un dubbio: ma di che tipo di pick-up si tratta? non sarà mica piezoelettrico? Se è piezoelettrico allora è tutta un'altra storia e va realizzato un apposito preamplificatore.
-

BrunoValente
39,6k 7 11 13 - G.Master EY

0
voti
Collegati 18 volt al preamplificatore, pick-up scollegato e non c'è ronzio.
Scollegata l'alimentazione al preamplificatore, pick-up scollegato e non c'è ronzio.
Tanto per fare, scollegata l'alimentazione al preamplificatore, collegato il pick-up e non c'è ronzio.
Poi se alimento il pre e collego il pick-up il ronzio torna come prima..
Il pick up è un single coil TELECASTER WILKINSON MWTN VINTAGE NECK.
Sto comunque sempre entrando in un ingresso microfonico e non in uno di linea.
grazie ancora
L
0
voti
Lookerbie ha scritto:ho provato anche con il condensatore tra massa e PC ma non cambia nulla
Se il ronzio permane ed hai fatto questa prova alimentando il circuito a batterie, allora non dovrebbe essere un loop di massa.
Quindi, se ho ben capito, collegando il preamplificatore (alimentato sempre a batterie) al PC, hai ronzio se colleghi anche il pickup, ma il ronzio sparisce se stacchi il pickup e cortocircuiti l'ingresso del preamplificatore, giusto?
0
voti
E' assurdo! ho cercato in rete informazioni su quel pick-up e tra le descrizioni di tutti quelli che lo vendono non si riesce a capire se è piezoelettrico o magnetico...qualcuno lo chiama magnete ceramico!?!
Per tagliare la testa al toro, prova a misurare con il tester la resistenza tra i due cavi del pick-up (scollegato dal circuito) e fammi sapere che valore leggi.
Come va installato per farlo suonare? è sufficiente che sia appoggiato alla cassa della chitarra anche lontano dalle corde, oppure deve per forza essere posizionato sotto le corde altrimenti non si sente nulla?
Già che ci sei prova anche a vedere se la carcassa metallica del pick-up è in conduzione con uno dei due cavi.
Per tagliare la testa al toro, prova a misurare con il tester la resistenza tra i due cavi del pick-up (scollegato dal circuito) e fammi sapere che valore leggi.
Come va installato per farlo suonare? è sufficiente che sia appoggiato alla cassa della chitarra anche lontano dalle corde, oppure deve per forza essere posizionato sotto le corde altrimenti non si sente nulla?
Già che ci sei prova anche a vedere se la carcassa metallica del pick-up è in conduzione con uno dei due cavi.
-

BrunoValente
39,6k 7 11 13 - G.Master EY

0
voti

"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
A questo punto comincio a sospettarlo anch'io... anche se il ronzio che ho sentito in quei file audio non mi sembra quello "tipico" degli strumenti con problemi di schermatura, che però normalmente non sono collegati ad un PC!
D'altronde è proprio il tipico ronzio continuo ma un po' altalenante che si sente quando ci sono di mezzo "PC e masse"!
D'altronde è proprio il tipico ronzio continuo ma un po' altalenante che si sente quando ci sono di mezzo "PC e masse"!
Torna a Elettronica e spettacolo