Libro sulla riparazione di sistemi audio
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Salve,vorrei sapere se esiste qualche libro in italiano o inglese sulla ricerca di guasti per sistemi audio.In particolare sarei interessato alla ricerca di guasti su amplificatori di potenza per sistemi di amplificazione audio moderni.Grazie
-

elettronica2013
-13 5 - Messaggi: 25
1
voti
Ciao
elettronica2013.
A mio parere è molto difficile riuscire a trovare un libro dedicato solo alla ricerca dei guasti in campo elettronico, o audio; in quanto ogni componente elettronico può essere soggetto a svariati guasti.
Inoltre ogni componente guasto, inserito in una rete elettrica qualunque, può determinare un diverso comportamento della rete stessa a seconda del problema che ha quel componente.
Quindi servirebbe, più che un libro, una serie di libri per contemplare tutta la casistica relativa ai guasti e ai relativi comportamenti.
A conferma di quello che ho detto, ho cercato in internet e non ho trovato nulla.
Naturalmente, attendi le risposte di qualcuno più esperto di me.
A mio parere è molto difficile riuscire a trovare un libro dedicato solo alla ricerca dei guasti in campo elettronico, o audio; in quanto ogni componente elettronico può essere soggetto a svariati guasti.
Inoltre ogni componente guasto, inserito in una rete elettrica qualunque, può determinare un diverso comportamento della rete stessa a seconda del problema che ha quel componente.
Quindi servirebbe, più che un libro, una serie di libri per contemplare tutta la casistica relativa ai guasti e ai relativi comportamenti.
A conferma di quello che ho detto, ho cercato in internet e non ho trovato nulla.
Naturalmente, attendi le risposte di qualcuno più esperto di me.
3
voti
elettronica2013 ha scritto:Salve,vorrei sapere se esiste qualche libro in italiano o inglese sulla...
Salve
libro riparazione hardware
libro saldatura
direi che il settore audio sia un settore specifico che richieda una mirata preparazione/formazione sia per quanto concerne le conoscenze teoriche che pratiche, mediante o corsi di formazione specifici, o formazione in ambiente lavorativo presso laboratori dedicati, certo poi dipende dallo scopo/necessità di simili informazioni/formazioni.
4
voti
Ciao
elettronica2013,
confermo anch'io quanto già detto: se pensi che si possano riparare apparecchiature elettroniche semplicemente consultando una sorta di "ricettario" contenente in elenco le corrispondenze tra descrizioni di guasti ed eventuali componenti da sostituire, be' sei fuori strada di brutto!
Per riuscire a riparare apparecchiature elettroniche occorre saper comprendere il funzionamento dei circuiti che di volta in volta si presentano e saper mettere in atto, di volta in volta, le opportune strategie di verifica o di misura delle grandezze in gioco fino ad arrivare a trovare i componenti difettosi per deduzione e con cognizione di causa...insomma occorre conoscere l'elettronica che è un mestiere diverso da quello dell'impiegato del catasto e da questo non si scappa.
confermo anch'io quanto già detto: se pensi che si possano riparare apparecchiature elettroniche semplicemente consultando una sorta di "ricettario" contenente in elenco le corrispondenze tra descrizioni di guasti ed eventuali componenti da sostituire, be' sei fuori strada di brutto!
Per riuscire a riparare apparecchiature elettroniche occorre saper comprendere il funzionamento dei circuiti che di volta in volta si presentano e saper mettere in atto, di volta in volta, le opportune strategie di verifica o di misura delle grandezze in gioco fino ad arrivare a trovare i componenti difettosi per deduzione e con cognizione di causa...insomma occorre conoscere l'elettronica che è un mestiere diverso da quello dell'impiegato del catasto e da questo non si scappa.
-

BrunoValente
39,6k 7 11 13 - G.Master EY

0
voti
Mi risulta che comunque chi in genere ripara simili apparecchiature non sia un ingegnere elettr. e che abbia conoscenze di elettronica a livello di scuola superiore,non credo che con tali conoscenze si possa dire di conoscere perfettamente l'elettronica.Mi risulta che tantissimi anni fa (forse io ancora non ero nato!) corsi come quelli di scuola radio elettra (oggi purtroppo decaduta di livello poiché acquisita dalla cepu) formavano buoni tecnici riparatori nel settore radio tv hi-fi e dalle loro dispense che inviavano per corrispondenza (all'epoca non esisteva Internet e si usava ancora il vic20/spectrum) non si diventava certo ingegneri e non si poteva certo dire ,dopo aver terminato il corso,di conoscere tutta l'elettronica,però venivano date tutte le tecniche e misure da fare per l'individuazione dei guasti.Oggi,invece,in Italia non si fanno ne corsi (ne a fascicoli ne online) ne si scrivono libri su come riprarare tv lcd,smartphone,sistemi audio etc questo secondo me è un grosso errore in quanto molti ragazzi potrebbero cominciare dalle riparazioni a far nascere in loro la passione vera per l'elettronica e da li dedicarsi per ulteriori studi.
-

elettronica2013
-13 5 - Messaggi: 25
0
voti

"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
elettronica2013 ha scritto:Mi risulta che comunque chi in genere ripara simili apparecchiature non sia un ingegnere elettr. e che abbia conoscenze di elettronica a livello di scuola superiore,non credo che con tali conoscenze si possa dire di conoscere perfettamente l'elettronica.
Non mi pare che io abbia detto che necessiti una Laurea in Ingegneria per affrontare la riparazione di un sistema audio, probabilmente devo essermi spiegato male.
I sistemi elettronici in genere di oggi sono realizzati in maniera molto differente da quella di molti anni fa, tanto per dirne una i componenti discreti che prima riempivano le schede e quindi i circuiti elettronici ora sono una piccolissima parte, poiché quesi circuti sono realizzati con tecnologia molto spinta verso la riduzione delle dimensioni dei dispositivi e di conseguenza dei componenti stessi, per i quali la maggiorparte è rappresentata dai microprocessori, questo significa ch el'itnervento di un tecnico su un dispositivo elettronico ora deve essere visto diversamente da come lo si poteva immaginare qualche tempo fa, quando ad esempio ad allora si poteva intervenire su di un tvc conoscenze permettendo solamente con un multimetro e/o in alcuni casi con l'oscilloscopio, ora non è più così semplice poiché l'oscilloscopio è fondamentale averlo e con caratteristiche ben precise, ma anche le conoscenze sono cambiate se si pensa solo che dalla vecchia tecnologia analogica nei tvc si è passati a quella digitale direi che le cose sono un tantinello cambiate, questo per dire che le conoscenze sono fondamentali, e con questo non intendo riferimermi a corsi di Laurea, ma a corsi di specializzazione ulteriori a quello che può esser eun classico percorso di studi ad indirizzo tecnico, che può si fornire le basi dell'elettronica e delle telecomunicazioni, ma poi bisognerà indirizzarsi verso il settore specifico, dove ci vorrà indispensabilmente un ulteriore formazione teorico/pratica.
Ora relativamente ai manuali, confermo quanto già detto da claudiocedrone, ovvero che sono le case costruttrici che per i propri centri assistenza forniscono dei manuali di servizio con tutte le caratteristiche/dati di funzionamento/misure/schemi/componentistica/troubleshooting e quant'altro per poter intervenire sullo specifico prodotto e/o sistema elettronico, fermo restando che anche i tecnici dei centri assistenza periodicamente vengono formati attraverso corsi delle rispettive case costruttrici a cui prestano il servizio,pu essendo con buone probabilità anch eloro di estrazione elettronica e/o elettrotecnica.
In merito alla scuola, d'accordo fornisce le basi e con buone probaiblità tocca anche argomenti di questo tipo, ma credo che si limiti come è giusto che sia a trattare i dispositivi in genere come un insieme di blocchi ai quali si assegna unaloro specifica funzione, e per i quali poi si studierà il loro principio di funzionamento, a campo o mglio poi nell apratica lo stesso blocco avrà degli accorgimenti realizzatitvi propri del costruttore, pertanto i riferimenti di misura per un eventuale verifica dovrà essere lo stesso costruttore a fornirli, a meno di voler dare una verifica di massima.
Concludo dicendo che credo non si afacile trovare manuali sul come riparare sistemi elettronici in genere, prioprio in virtù della tecnologia che offre al momento pochi spazi in tal senso (consumismo) e proprio perché evolve più velocemente della stampa del l'eventuale libro.
vi chiederete e allora? e allora a mio avviso un buon eprcorso di studi tecnci quinquennali per l'indirizzo che piace e poi tuffarsi a campo per far eesperienza nel settor eche piace, ovviamente se si ha la fortuna di trovare un posto dove tuffarsi...
7 messaggi
• Pagina 1 di 1