Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Rumore preamplificatore per chitarra

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatore: Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[31] Re: Rumore preamplificatore per chitarra

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 23 lug 2013, 17:23

:-) Il povero pickup non c'entra, l'unico single coil che non capta ronzio di alternata è... quello che non funziona (perché sennò avrebbero inventato gli humbucker ? (humbucker significa "antironzio" ;-) ); comunque quel ronzio non mi pareva troppo invadente, magari meno di così non si riesce a ottenere e così a distanza la diagnosi è praticamente impossibile; una cosa che potresti provare a fare è di toccare (stringere o spingere con le dita) nel punto che ti è più comodo la schermatura o comunque il riferimento del circuito; se noti che il ronzio in questo modo si attenua significa che hai bisogno della "messa a terra" (ho già scritto qualcosa in proposito in uno dei post precedenti). O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[32] Re: Rumore preamplificatore per chitarra

Messaggioda Foto UtenteLookerbie » 23 lug 2013, 17:55

claudiocedrone ha scritto: una cosa che potresti provare a fare è di toccare (stringere o spingere con le dita) nel punto che ti è più comodo la schermatura o comunque il riferimento del circuito

Fatto, il risultato non cambia.. ma...!!
Ho dato un occhio al metodo di costruzione degli humbucker e a quanto ho capito sono praticamente due single coil in serie con le polarità dei magneti in ordine inverso... se quindi aggiungessi l'altro pick-up invertendone la posizione, e collegassi il cavo bianco del primo al cavo nero del secondo (o viceversa?) potrei ridurre l'interferenza??

..anche se il mio ronzio in effetti non è un "uhmm"..
Foto UtenteLookerbie
5 4
New entry
New entry

0
voti

[33] Re: Rumore preamplificatore per chitarra

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 23 lug 2013, 18:34

:-) Hum... :mrgreen: se facendo tu da "terra" non cambia nulla credo che poco risolveresti con due pickup in controfase o addirittura con un humbucking; Stai usando cavo schermato per la connessione dal pre al PC ? Non è che hai tutti i fili del pickup "fuori" dalla schermatura ? Prova a diminuire l'amplificazione (riducendo il valore del resistore come ti hanno già detto)... ripeto che così a distanza è praticamente impossibile aiutarti seriamente. Ah, sei ancora su breadboard ? Se sì sappi innanzi tutto che... non si usa come hai fatto tu; i reofori dei componenti vanno piegati, tagliati a misura, puliti bene e inseriti a fondo (il circuito deve sembrare montato su millefori o PCB, in pratica)... mi pare che di quel pre sia stato anche sviluppato il layout per la PCB, sarebbe il caso di approfittarne ;-) (al limite riproducendolo su millefori). O_/
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[34] Re: Rumore preamplificatore per chitarra

Messaggioda Foto UtenteLookerbie » 23 lug 2013, 20:26

Già fatto su millefori, come scritto precedentemente. La breadboard l'ho usata perché il ronzio che mi dava il primo circuito pensavo dipendesse dalle saldature. Così non è, proverò a questo punto a diminuire la R5!
Foto UtenteLookerbie
5 4
New entry
New entry

0
voti

[35] Re: Rumore preamplificatore per chitarra

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 23 lug 2013, 20:32

Lookerbie ha scritto:Già fatto su millefori, come scritto precedentemente.

Perche' non ci fai vedere la realizzazione? Forse, guardando una foto si puo' capire di piu' e meglio.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[36] Re: Rumore preamplificatore per chitarra

Messaggioda Foto UtenteLookerbie » 23 lug 2013, 20:42

Ecco le foto, non sono chiarissime, ma al momento è il meglio che posso fare!
Grazie ancora
Allegati
millefori bottom.jpg
millefori bottom.jpg (75.76 KiB) Osservato 6382 volte
millefori top.jpg
millefori top.jpg (58.55 KiB) Osservato 6382 volte
millefori.jpg
millefori.jpg (41.04 KiB) Osservato 6382 volte
Foto UtenteLookerbie
5 4
New entry
New entry

0
voti

[37] Re: Rumore preamplificatore per chitarra

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 24 lug 2013, 0:00

Scusami Foto UtenteLookerbie ma da come lo hai realizzato io mi meraviglio che funzioni; se fa solo rumore e' un miracolo. :mrgreen:
Nell'articolo che hai citato in apertura ci sono foto chiare di come effettuare il montaggio con tanto di layout; mi chiedo perche' tu non lo abbia seguito passo passo ad evitare quel guazzabuglio sul lato rame.
Gli articoli che scriviamo, perdendo il nostro tempo, servono proprio a questo; quando pero' si vedono certe realizzazioni, passa la voglia di scriverli. :(
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[38] Re: Rumore preamplificatore per chitarra

Messaggioda Foto UtenteLookerbie » 24 lug 2013, 1:27

Ma infatti avevo specificato che era meglio non vederle le foto..
questo in effetti fa molto più rumore del secondo.
quindi è la realizzazione il problema?
anche quella sulla breadboard?
Foto UtenteLookerbie
5 4
New entry
New entry

0
voti

[39] Re: Rumore preamplificatore per chitarra

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 24 lug 2013, 2:45

:-) Guarda, senza esagerare, un piccolo pre audio di questo livello non richiede poi particolari cure nel layout; potrei arrivare ad affermare che, purché i terminali dei componenti siano ben puliti, non eccessivamente e inutilmente lunghi, le saldature ben eseguite e non fredde, i collegamenti corti e il meno "accavallati" possibile, il circuito in sé dovrebbe comunque funzionare... a patto però che: 1) i componenti siano sicuramente efficienti [i condensatori elettrolitici p. es. devono essere nuovi e non "cannibalizzati"; nel tuo vedo resistori di tutte le taglie, (a che servono da più di 0,25 W ?), un condensatore plastico e un paio di ceramici (questi ultimi quasi indistruttibili, a onor del vero) che mi puzzano tanto di riciclo... il riciclaggio è cosa buona e giusta quando fatta con cognizione di causa, altrimenti i componenti è meglio prenderli nuovi e adeguati all'uso]; 2) il tutto sia poi schermato da un "contenitore" metallico che deve "comprendere" tramite adeguata connessione elettrica/meccanica le carcasse degli eventuali potenziometri, il riferimento del circuito, il riferimento di eventuali prese jack etc. etc.; 3) che l'alimentazione, se non da batteria, sia ben stabilizzata.
Riguardando meglio p.es. la foto della realizzazione (stavo per scrivere... guazzabuglio :mrgreen: ) su breadboard mi pare di notare che il cavo schermato dell'uscita parta dopo diversi centimetri di fili non schermati... ma se fai così rendi il cavo schermato assolutamente inutile; se i fili che provengono dal pickup viaggiano completamente fuori dalla schermatura... idem; la carcassa del potenziometro non è collegata alla schermatura (o meglio, al riferimento del circuito) ? Idem con patate ! :mrgreen:
In conclusione mi ripeto, prima di intraprendere una realizzazione per la quale non si ha esperienza, è obbligatorio e necessario quantomeno documentarsi e informarsi a dovere; oggi basta fortunatamente andare su internet per poter osservare "come sono fatti dentro" (intendo proprio la realizzazione e gli accorgimenti adottati dai "professionisti") gli strumenti musicali, gli effetti, i preamplificatori, i finali di potenza etc., ai miei tempi invece bisognava averne fisicamente la disponibilità (in primis), poi il permesso (o... il coraggio :mrgreen: ) di aprirli e/o disassemblarli... o andare a rompere i cosiddetti a conoscenti riparatori radioelettronici o hobbisti esperti, sperando di trovarli con la "luna dritta" :roll: :mrgreen:
Insomma, l'autocostruzione (ormai conveniente solo a fini didattici e di soddisfazione personale), il DIY, abbisognano di basi teorico/pratiche non così "leggere e facili" come potrebbe sembrare, altrimenti è meglio affidarsi ai kit di montaggio. O_/
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[40] Re: Rumore preamplificatore per chitarra

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 25 lug 2013, 16:47

Io a questo punto proverei a collegare il pick-up direttamente in ingresso ad un amplificatore per chitarra, per capire se effettivamente sia tutta colpa del pick-up oppure no.
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica e spettacolo