da
attiliovolpe » 26 lug 2013, 4:28
Buongiorno, avrei gentilmente bisogno di fare un po' di chiarezza per quanto riguarda il collegamento dei motri agli inverter.
Ho una serie di macchine (gru precisamente) uguali solo che dalle officine mi arrivano parti uguali che fanno la stessa funzione (sollevamenti) ma alcune collegate a stella ed altre a triangolo, nell'azionamento è settato però sempre il valore di tensione (targa motore) di 400V.
Per le macchine in oggetto, non ho sulla targa indicazioni distinte per stella e triangolo, ma solo i seguenti parametri:
"Motore asincrono 3 fase" questa macchina l'ho trovata con collegamento a tringolo ed è installata su un sollevamento da 5 tonnellate
V 400 kW 12
Hz 50 A 29,5
G/min 1425
"Motore asincrono 3 fase" questa macchina l'ho trovata con collegamento a stella ed è installata su un sollevamento da 5 tonnellate
V 400 kW 8
Hz 50 A 16,8
G/min 1430
Le due macchine sono perfettamente identiche, dimensioni a parte e i dati di targa di entrambe sono quelli in alto, so che le targhe sono strane, ma sono così!!
Di solito trovo sempre i drives preimpostati dalle nostre officine, ma che il collegamento sia a stella o a triangolo nei parametri del motore la tensione è sempre 400V, e questo è il dubbio che ho. (anche per il movimento del carrello ci sono due motori da 2,2Kw collegati a stella e la tensione è impostata a 400V)
Verificati i parametri inseriti nel drive, eseguito "autotuning", ho provato a muovere e si presenta il seguente problema solo sulla macchina da 12Kw: al comando di salita o discesa tutto funziona, son settate due velocità e anche queste sono a posto ma quando do il comando di stop, il motore non si ferma, continua a ruotare lentamente, il drive manda sempre il comando di apertura freno quindi quest'ultimo è aperto, e sul display leggo un valore di corrente pari a più o meno 12A e delle piccole variazioni nell'indicazione di velocità. Sono installate resistenze di frenatura e l'azionamento è ABB ACS800 con macro applicativa "Crane Control" in DTC, controllo diretto della coppia.
Ultimo quesito è: potrebbe essere corretto scegliere il collegamento Y o D in base alla coppia necessaria? Mi spigo meglio: sul sollevamento ho magari bisogno di coppia e potrebbe essere giusto il collegamento a triangolo (D), viceversa dove serve meno coppia potrebbe essere corretto collegare i motori a stella (Y).
Nota: dove i motori sono due, movimentazione ponte e carrello, ho un solo drive per due motori, quindi quando inserisco i dati di targa corrente e potenza saranno il doppio.
Grazie
Grazie in anticipo
- Allegati
-

- IMG_0747viet.JPG (320.81 KiB) Osservato 6652 volte