Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Motore e avvolgimenti stella-triangolo

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentemario_maggi, Foto Utentefpalone

0
voti

[11] Re: Motore e avvolgimenti stella-triangolo

Messaggioda Foto UtenteVRI » 21 mar 2013, 22:01

Ok :D

Grazie per l'aiuto :ok:
Foto UtenteVRI
754 2 7 9
Sostenitore
Sostenitore

1
voti

[12] Re: Motore e avvolgimenti stella-triangolo

Messaggioda Foto Utenteattiliovolpe » 26 lug 2013, 4:28

Buongiorno, avrei gentilmente bisogno di fare un po' di chiarezza per quanto riguarda il collegamento dei motri agli inverter.

Ho una serie di macchine (gru precisamente) uguali solo che dalle officine mi arrivano parti uguali che fanno la stessa funzione (sollevamenti) ma alcune collegate a stella ed altre a triangolo, nell'azionamento è settato però sempre il valore di tensione (targa motore) di 400V.

Per le macchine in oggetto, non ho sulla targa indicazioni distinte per stella e triangolo, ma solo i seguenti parametri:

"Motore asincrono 3 fase" questa macchina l'ho trovata con collegamento a tringolo ed è installata su un sollevamento da 5 tonnellate

V 400 kW 12

Hz 50 A 29,5

G/min 1425

"Motore asincrono 3 fase" questa macchina l'ho trovata con collegamento a stella ed è installata su un sollevamento da 5 tonnellate

V 400 kW 8

Hz 50 A 16,8

G/min 1430

Le due macchine sono perfettamente identiche, dimensioni a parte e i dati di targa di entrambe sono quelli in alto, so che le targhe sono strane, ma sono così!!

Di solito trovo sempre i drives preimpostati dalle nostre officine, ma che il collegamento sia a stella o a triangolo nei parametri del motore la tensione è sempre 400V, e questo è il dubbio che ho. (anche per il movimento del carrello ci sono due motori da 2,2Kw collegati a stella e la tensione è impostata a 400V)

Verificati i parametri inseriti nel drive, eseguito "autotuning", ho provato a muovere e si presenta il seguente problema solo sulla macchina da 12Kw: al comando di salita o discesa tutto funziona, son settate due velocità e anche queste sono a posto ma quando do il comando di stop, il motore non si ferma, continua a ruotare lentamente, il drive manda sempre il comando di apertura freno quindi quest'ultimo è aperto, e sul display leggo un valore di corrente pari a più o meno 12A e delle piccole variazioni nell'indicazione di velocità. Sono installate resistenze di frenatura e l'azionamento è ABB ACS800 con macro applicativa "Crane Control" in DTC, controllo diretto della coppia.

Ultimo quesito è: potrebbe essere corretto scegliere il collegamento Y o D in base alla coppia necessaria? Mi spigo meglio: sul sollevamento ho magari bisogno di coppia e potrebbe essere giusto il collegamento a triangolo (D), viceversa dove serve meno coppia potrebbe essere corretto collegare i motori a stella (Y).

Nota: dove i motori sono due, movimentazione ponte e carrello, ho un solo drive per due motori, quindi quando inserisco i dati di targa corrente e potenza saranno il doppio.

Grazie

Grazie in anticipo
Allegati
IMG_0747viet.JPG
IMG_0747viet.JPG (320.81 KiB) Osservato 6650 volte
Foto Utenteattiliovolpe
885 1 5 12
Expert
Expert

0
voti

[13] Re: Motore e avvolgimenti stella-triangolo

Messaggioda Foto Utentemario_maggi » 26 lug 2013, 8:23

attiliovolpe,
se i motori sono della stessa famiglia, una delle due targhette e' sbagliata.
Forse si tratta di motori a rotore conico bulgari?

Prima chiariamo bene la questione dei motori, poi vedremo quella degli inverter.

Ciao
Mario
Mario Maggi
https://www.evlist.it per la mobilità elettrica e filiera relativa
https://www.axu.it , inverter speciali, convertitori DC/DC, soluzioni originali per la qualità dell'energia
Innovazioni: https://www.axu.it/mm4
Foto Utentemario_maggi
20,0k 3 11 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[14] Re: Motore e avvolgimenti stella-triangolo

Messaggioda Foto Utenteattilio » 26 lug 2013, 8:39

Foto Utenteattiliovolpe ha scritto:Le due macchine sono perfettamente identiche, dimensioni a parte e i dati di targa di entrambe sono quelli in alto

Ciao,
quando parli di macchine, ti riferisci ai due motori elettrici?

Ma non può essere semplicemente che il mat da 12 kW abbia gli avvolgimenti dimensionati per alimentazione 400/690V e quello da 8 kW per 230/400V?
In linea teorica, se dalla targa non si evince come collegare gli avvolgimenti, ma è riportata esclusivamente la tensione di alimentazione da fornire, bisognerebbe "fidarsi" del collegamento in morsettiera.
Ma il condizionale è d'obbligo.

Hai provato a sentire il costruttore/distributori di quei motori?
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,5k 8 12 13
free expert

0
voti

[15] Re: Motore e avvolgimenti stella-triangolo

Messaggioda Foto Utentemir » 26 lug 2013, 10:02

il costruttore,Misia Paranchi offre al suo link tutta la documentazione necessaria, pertanto immaginando che quello in questione sia della serie MA nel manuale pdf alla pagina 10 abbiamo le info relative al motore,se poi non sono sufficiente volendo li si può contattare anche telefonicamente. ;-)
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[16] Re: Motore e avvolgimenti stella-triangolo

Messaggioda Foto Utenteattiliovolpe » 26 lug 2013, 11:27

Ciao,
quando parli di macchine, ti riferisci ai due motori elettrici?

Macchine intendo tutta la gru, ho configurato il sollevamento da 30 ton, il ponte, il carrello e già uno di questi due paranchi Misia, ma su questo più grande ho il problema.

Il costruttore non l'ho sentito, il manuale lo ho, sono in Vietnam e 5 ore avanti oltre al fatto che stare dietro ai montaggi qua mi tira matto...

Per la targa non mi sembra sbagliata, il motore da 8Kw è fisicamente più piccolo.
Foto Utenteattiliovolpe
885 1 5 12
Expert
Expert

0
voti

[17] Re: Motore e avvolgimenti stella-triangolo

Messaggioda Foto Utentemario_maggi » 26 lug 2013, 20:47

attiliovolpe,
il drive manda sempre il comando di apertura freno quindi quest'ultimo è aperto

hai parlato di 2 motori, traslazione ponte e carrello. Mi sembra che questi non abbiano problemi, giusto? Quindi non parliamone piu'.
Focalizziamoci sui motori dei sollevamenti. Mi sembra che siano motori a rotore conico, che quindi non hanno un comando separato per il freno, ma autofrenano quando manca completamente l'alimentazione. Se il motore viene alimentato a frequenza bassa, il freno non blocca, ovviamente. Conferma prima di tutto che stiamo parlando di motori a rotore conico, e' importante saperlo.
Sul collegamento a stella o a triangolo, in assenza di indicazioni chiare sulla targhetta, non ti conviene consultare Misia? Qualcuno avra' pur progettato il carro ponte, e sapra' se la frequenza massima a pieno carico e' di 50 Hz o di 87 Hz (se il motore e' un 230/400 V collegato a triangolo).
Buon lavoro,
Mario
Mario Maggi
https://www.evlist.it per la mobilità elettrica e filiera relativa
https://www.axu.it , inverter speciali, convertitori DC/DC, soluzioni originali per la qualità dell'energia
Innovazioni: https://www.axu.it/mm4
Foto Utentemario_maggi
20,0k 3 11 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[18] Re: Motore e avvolgimenti stella-triangolo

Messaggioda Foto Utenteattiliovolpe » 29 lug 2013, 8:24

Il freno è elettromagnetico, il drive manda regolarmente il comando di apertura, è settato per chiudere il freno quando il motore è a 70rpm con un ritardo di 20ms. Comunque sento regolarmente scattare il freno in apertura ed in chiusura quando premo il pulsante di emergenza per fermare il motore.
Foto Utenteattiliovolpe
885 1 5 12
Expert
Expert

1
voti

[19] Re: Motore e avvolgimenti stella-triangolo

Messaggioda Foto Utenteattiliovolpe » 30 lug 2013, 7:01

Buongiorno, finalmente stamattina son riuscito dedicarmi ancora al motore oggetto della questione: problema risolto!

Purtroppo i miei buoni amici in sede quando hanno configurato i drives hanno sbagliato ad inserire i parametri per il comando del freno, il relè del freno era configurato per segnalazione di "inverter in marcia", quindi il freno anche se non nei tempi giusti si apriva ma non si chiudeva in quanto il drive finché sente corrente che torna dal motore continua a restare nello stato di "inverter in marcia".
Adesso invece il motore viene magnetizzato in DC, portato in coppia e si apre il freno; al rilascio del comando quando il motore è a 70rpm parte il comando del freno con un ritardo di 20ms, quando il motore è completamente fermo il drive è off.
Foto Utenteattiliovolpe
885 1 5 12
Expert
Expert

Precedente

Torna a Macchine elettriche