Problema calo volume effetti chitarra
Moderatore:
IsidoroKZ
23 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
Piccolo problema... Con la chitarra pulita tutto ok, ma attivando il TS 808 ed utilizzandolo come booster, quindi suono quasi nemmeno distorto e amplificato del doppio, lo small clone tende a distorcere il segnale. Si sente che l'operazionale va in clipping, e non è gradita come cosa visto che se si attiva il chorus aumenta la distorsione in certi casi. Come potrei fare? 
-

AstroliteG
105 1 3 - New entry

1
voti
comunque ribadisco che tutti 'sti giri di effetti singoli sono sempre problematici; i multieffetto digitali sono un'altra cosa se servono tutti 'sti processamenti sui segnali (a parte le combinazioni settabili, programmabili e controllabili via MIDI... ) e tutto sommato come budget di spesa ci si avvicina al tuo quadruplo loop con più di dieci effetti, buffer etc. etc....
P.s. Cosa dovrei ascoltare bene ?
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
No, prima questo problema non esisteva proprio, invece ora se utilizzo un booster, il chorus clippa. 
Magari, oggi pomeriggio provo varie soluzioni:
-metto una resistenza da 39k.
-provo la soluzione con un trimmer da 10k e vediamo se riesco a trovare un compromesso tra volume e clipping (aumentare il volume e fermarsi poco prima del clipping mentre uso il booster a palla).
Comunque, per la schermatura non ci dovrebbero essere problemi, in quanto il circuito è circondato completamente da 1mm di acciaio.
Per l'induttanza parassita del resistore variabile invece posso chiederti perché e come potrebbe creare problemi?
Per via del multieffetto ne esistono di molto belli, ma ho preferito andare sui pedalini singoli per poter sperimentare meglio varie soluzioni e magari modifiche o altro, cosa che i vari multieffetto che ho provato non sono i grado di fare purtroppo. E poi non sono riuscito a trovare delle distorsioni e overdrive che mi piacciono nei multieffetto, quindi eccomi qua a complicarmi la vita tra effetti singoli.
Almeno posso dire che sto facendo esperienza sui vari circuiti, perché certi li ho modificati, altri invece gli ho costruiti da zero partendo da qualche schema, quindi Eagle, fotoincisione, ecc... :)

Magari, oggi pomeriggio provo varie soluzioni:
-metto una resistenza da 39k.
-provo la soluzione con un trimmer da 10k e vediamo se riesco a trovare un compromesso tra volume e clipping (aumentare il volume e fermarsi poco prima del clipping mentre uso il booster a palla).
Comunque, per la schermatura non ci dovrebbero essere problemi, in quanto il circuito è circondato completamente da 1mm di acciaio.
Per l'induttanza parassita del resistore variabile invece posso chiederti perché e come potrebbe creare problemi?
Per via del multieffetto ne esistono di molto belli, ma ho preferito andare sui pedalini singoli per poter sperimentare meglio varie soluzioni e magari modifiche o altro, cosa che i vari multieffetto che ho provato non sono i grado di fare purtroppo. E poi non sono riuscito a trovare delle distorsioni e overdrive che mi piacciono nei multieffetto, quindi eccomi qua a complicarmi la vita tra effetti singoli.
claudiocedrone ha scritto:P.s. Cosa dovrei ascoltare bene ?i Pink qualcheccosa...
, mah...
-

AstroliteG
105 1 3 - New entry

1
voti
Per quanto riguarda potenziometri e trimmer, la pista forma una spira, più grande nel potenziometro e più piccola nel trimmer, per ovvi motivi dimensionali; in alcuni casi quella innocua spira può dare impiccio, anche se in bassa frequenza è relativo, ma sai com'è...

-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

1
voti

-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
Le multieffetto le ho provate ancora un paio di anni fa, in un negozio gestito da un amico il quale mi ha permesso di provare per bene e a casa qualche pedaliera.
I risultati, per la musica moderna, sono assai soddisfacenti, ma se si vuole spaziare dagli anni 50 al 2010 non ci riesci più di tanto.
Ovviamente ho inserito almeno un EQ grafico per attenuare e/o esaltare certe frequenze, come faccio ora con la mia pedaliera, ma il risultato non mi piaceva...
Per il discorso booster/TS 808 non possso, perché utilizzo quel circuito per boostare un distorsore e/o overdrive valvolare per uscire nei soli, quindi mi trovo con le mani legate. Magari provo a vedere se scompare il problema con 39k di resistenza. Altrimenti c'è qualche intervento circuitale che potrei provare?
Per il CD4053 sono curioso... Magari può funzionare bene o addirittura meglio rispetto altri sistema di bypass... :)
I risultati, per la musica moderna, sono assai soddisfacenti, ma se si vuole spaziare dagli anni 50 al 2010 non ci riesci più di tanto.
Ovviamente ho inserito almeno un EQ grafico per attenuare e/o esaltare certe frequenze, come faccio ora con la mia pedaliera, ma il risultato non mi piaceva...
Per il discorso booster/TS 808 non possso, perché utilizzo quel circuito per boostare un distorsore e/o overdrive valvolare per uscire nei soli, quindi mi trovo con le mani legate. Magari provo a vedere se scompare il problema con 39k di resistenza. Altrimenti c'è qualche intervento circuitale che potrei provare?
Per il CD4053 sono curioso... Magari può funzionare bene o addirittura meglio rispetto altri sistema di bypass... :)
-

AstroliteG
105 1 3 - New entry

1
voti
AstroliteG ha scritto: ...Per il CD4053 sono curioso... Magari può funzionare bene o addirittura meglio rispetto altri sistema di bypass... :)
A orecchiometro pare funzionare ma è un metodo empirico-pratico non corredato di alcuna analisi strumentale per poter fare la comparazione... è un commutatore solid state senza alcun buffering; i migliori bypass che ho visto finora sono gli Ibanez (che fu il primo costruttore a corredarne i propri pedali) e i Boss (a seguire), o quelli o il true bypass... ma qui è questione di gusti (e di pop

-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
Sto solo aspettando di avere un po di soldi per un ottimo generatore di funzioni, e poi un oscilloscopio migliore di quello che ho ora (Hameg 20MHz) o meglio un buon spettroscopio. Una volta che avrò questa strumentazione magari farò qualche test :)
Comunque, per quel che costano i tripli deviatori a pulsante (2/3€), secondo me rimangono un'ottima soluzione. Inoltre non ho mai sentito il classico POP del true bypass mentre sono, se non alla prima attivazione dell'effetto. Io ormai non mi faccio problemi perché ho lo switcher da 8 loop, così evito di far fare chilometri in più al segnale, sopratutto se suono pulito o con un solo effetto tipo compressore e/o delay/echo. Secondo me, se uno ha tutti gli effetti true bypass, tutti collegati inserie con dei cavi da quattro soldi e senza inserire all'inizio un ottimo buffer, fa solo un'immensa caz**ta.
Comunque, per quel che costano i tripli deviatori a pulsante (2/3€), secondo me rimangono un'ottima soluzione. Inoltre non ho mai sentito il classico POP del true bypass mentre sono, se non alla prima attivazione dell'effetto. Io ormai non mi faccio problemi perché ho lo switcher da 8 loop, così evito di far fare chilometri in più al segnale, sopratutto se suono pulito o con un solo effetto tipo compressore e/o delay/echo. Secondo me, se uno ha tutti gli effetti true bypass, tutti collegati inserie con dei cavi da quattro soldi e senza inserire all'inizio un ottimo buffer, fa solo un'immensa caz**ta.
-

AstroliteG
105 1 3 - New entry

1
voti
Dopo questa digressione/sfogo, a beneficio di inventario, aggiungo che a mia insaputa (finora), l'uso del 4053 come switcher pare sia stato adottato oltre che da vari DYers anche in alcuni ampli H&K.

-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

1
voti

P.s. Nel frattempo mi è venuta una (balzana ?) idea notturna per ovviare semplicemente ai volume drops...
aggiungere nel bypass (ovviamente a monte dello switch di uscita) una regolazione del volume (pot 500 k logaritmico p.es., poi una volta trovata la giusta regolazione si può togliere e sostituire con un partitore resistivo fisso i cui valori si ottengono per semplice misurazione del potenziometro); in pratica invece di cercare di aumentare il volume dell'effetto si diminuisce quello del segnale bypassato bilanciando così la differenza senza successivi eventuali problemi di clipping per overdriving del circuito.
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

23 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Torna a Elettronica e spettacolo