Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Controllo inverter con DSP

PLC, servomotori, inverter...robot

Moderatori: Foto Utentedimaios, Foto Utentecarlomariamanenti

1
voti

[11] Re: Controllo inverter con DSP

Messaggioda Foto Utentebrabus » 12 ago 2013, 15:27

Ciao peppe,

Guarda, non ti voglio scoraggiare, anzi.

Il progetto è davvero ambizioso, un inverter completo (dunque parte di controllo, potenza, realizzazione fisica, etc), da portare come tesi. Parecchi miei ex colleghi hanno portato un progetto simile, e ne sono usciti notevolmente arricchiti (io ho fatto altro, gli inverter mi avevano stufato :mrgreen: ).

Solo non capisco una cosa: come fai a dichiarare di non sapere "nulla" oltre al concetto di modulazione PWM?
Come sei messo a controlli automatici? Controllo in catena chiusa dei convertitori, anelli in corrente, tensione, temperatura? Sai saldare? Studi all'Università di Padova (tesi con il Ch.mo Prof. Spiazzi)?
Parlaci un po' del tuo percorso di studi, così da definire meglio il tuo profilo. Sarà molto più facile per noi aiutarti.

Non è un problema se le tue conoscenze arrivano al PWM, l'importante è affrontare il progetto partendo col giusto approccio.

Per come la vedo io, dovresti prendere confidenza con lo stato attuale del sistema su cui stai lavorando. Funziona? Quali funzioni hanno implementato i tuoi colleghi prima di te?
Studia a fondo lo schema, cerca di capire dove mettere le mani se qualcosa si guasta (e lo farà!), prendi confidenza con lo stato attuale della macchina.
Puoi postare qualche foto? Sono curioso. :mrgreen:

Poi penseremo a come migliorare il tutto.
Alberto.
Foto Utentebrabus
22,2k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[12] Re: Controllo inverter con DSP

Messaggioda Foto Utentepeppe855 » 12 ago 2013, 15:46

Ciao Brabus che gran bella iniezione di fiducia mi dai con questa risposta davvero apprezzo moltissimo! Allora io studio al politecnico di bari la tesi è per il corso di laurea triennale ing elettrica ma vengo al punto:
dopo il mio unico colloquio con il professore mi è stato dato come materiale un paio di tesi che lavorano entrambe sull'inverter PWM ma che hanno ovviamente finalita' diverse ma comunque il materiale hw utilizzato è lo stesso con piccole varianti per gli scopi da raggiungere; il prof mi ha detto che rimetteremo in piedi da 0 tutto quanto fatto precedentemente e io dovro' effettuare un aggiunta allo stato dell' arte implementando qualcosa senza specificare assolutamente nulla a riguardo.
Il discorso è che come hai ben detto tu la mia conoscenza di base è molto scarsa quindi attualmente sto cercando di metter su qualche base consapevole che sono materie in cui non ci si istruisce in 1 settimana quindi nel dettaglio sto studiando parallelamente controlli codice c matlab simulink e sto ricercando progettini semplici per dei controlli real time non necessariamente su inverter (mi ha aiutato tantissimo) per cercare di capire cosa han fatto prima di me come hai consigliato tu ma credimi per un neofita non è facile perché il livello standard della vostra preparazione è talmente alto che ovviamente vi irritate a sentirvi spiegare il problema nella maniera sempliciotta come faccio aimè io e anche il materiale che si trova non è di facilissima comprensione.
Come hai ben detto tu il tutto crearlo da 0 è tosto ma davvero sto' imparando moltissimo anche se non ho fatto neanche l'1% della tesi anche andando fuori strada ho comunque appreso cose nuove che avrei ignorato MA dopo tutte queste chiacchiere cerco di inviare qualche foto cosi' da rendere comprensibile il mio linguaggio tutt'altro che tecnico :D
Permettimi di rinnovarti i ringraziamenti per la tua disponibilita' e gentilezza
Foto Utentepeppe855
20 2 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[13] Re: Controllo inverter con DSP

Messaggioda Foto Utentepeppe855 » 12 ago 2013, 16:32

ecco il materiale (tralasciando il primo capitolo per entrambe)

Questa è la tesi2: https://hotfile.com/dl/239223945/40291c ... 2.rar.html

tesi1: https://hotfile.com/dl/239224522/0a82393/tesi1.rar.html

P.S: Non sono riuscito a caricarli tramite "invia allegato", se non è un grosso problema si possono scaricare dai link sopra
Foto Utentepeppe855
20 2 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[14] Re: Controllo inverter con DSP

Messaggioda Foto Utentebrabus » 12 ago 2013, 16:48

Ottimo!

anche se non ho fatto neanche l'1% della tesi anche andando fuori strada ho comunque appreso cose nuove che avrei ignorato

Questo è il vero beneficio di un lavoro di Tesi ben fatto! Continua così!
Non avere fretta eccessiva di imparare cose nuove, prendile a mano a mano che arrivano, vedrai che accumulerai una quantità enorme di esperienza.

Permettimi di consigliarti i video di questo tizio: http://www.eevblog.com. In home page c'è un video dedicato agli inverter, dacci un occhio!

Consiglio operativo: inizia sempre in catena aperta, tira fuori tutte le relazioni in open loop, che poi chiudere il feedback diventa più facile.

Noi siamo qui, non preoccuparti, le domande stupide non esistono (oddio, a volte si :mrgreen: ), non farti problemi e chiedi! Anche "imparare a chiedere" è una competenza che si affina con l'esperienza. :ok:

Buon lavoro! =D>
Alberto.
Foto Utentebrabus
22,2k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[15] Re: Controllo inverter con DSP

Messaggioda Foto UtentePaolino » 14 ago 2013, 10:25

CIao Foto Utentepeppe855.
Ho visto solo ora i tuoi MP e la prosecuzione della discussione: direi che possiamo continuare qui :ok:

Ciao.

Paolo.
"Houston, Tranquillity Base here. The Eagle has landed." - Neil A.Armstrong

-------------------------------------------------------------

PIC Experience - http://www.picexperience.it
Foto UtentePaolino
32,6k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

Precedente

Torna a Automazione industriale ed azionamenti