Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Modiche frequenza e transistor inverter 12V

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[21] Re: Modiche frequenza e transistor inverter 12 V

Messaggioda Foto Utentepioppo » 14 ago 2013, 10:32

Radio Maria entra veramente dalla 220 V di casa poiché questo problema sparisce solo mettendo un filtro per le alte frequenze ed affogando il ripple in un oceano di condensatori sull'alimentazione. :mrgreen:
La componente continua sulla linea, sempre se non ricordi fischi per fiaschi, faceva vibrare i trasformatori.
Non, si riferiva a questo lavoro ma a degli altri che ho realizzato che come potenza assorbita non superavano il centinaio di watt, di solito vengono infilati nelle alimentazioni delle logiche e sensori su alcune macchine per la lavorazione dei metalli, le più gettonate erano le vecchie frese verticali manuali anni '80 che mio zio e altri due artigiani le trasformavano in cnc.
Foto Utentepioppo
5 3

0
voti

[22] Re: Modiche frequenza e transistor inverter 12 V

Messaggioda Foto Utentethunderbolt128 » 14 ago 2013, 10:45

FedericoSibona ha scritto:Sì, ma se l'alimentatore è da 100W è inutile mettere a valle converter /inverter di potenza superiore, quel che potrà dare saranno sempre 100W, anzi meno a causa dei rendimenti delle conversioni.

Già, sono d'accordo, si resterebbe sempre e comunque limitati dalla potenza massima dell'alimentatore.
Secondo me sarebbe meglio un alimentatore lineare che non dovrebbe avere molti segnali di disturbo in uscita.........ma rimane un dubbio: per dire ciò sull'onda sinusoidale della tua rete immagino che tu abbia fatto delle misurazioni, giusto?
Che vi sia una tolleranza sulle tensioni di rete questo è previsto, ma addirittura la presenza di corrente continua sull' AC mi sembra molto strano.......

P.S. scusa Foto Utentepioppo, il messaggio è arrivato in concomitanza con il tuo ;-)

:D
Alla fine, non ricorderemo le parole dei nostri nemici, ma i silenzi dei nostri amici.
Martin Luther King
Foto Utentethunderbolt128
1.640 1 8 13
Expert
Expert

0
voti

[23] Re: Modiche frequenza e transistor inverter 12 V

Messaggioda Foto Utentepioppo » 14 ago 2013, 10:56

Si è venuto un mio amico, lo stesso che mi prestò lo stabilizzatore di rete, con oscilloscopio e una scatolina, tipo gewiss, con un riduttore di corrente per usare le sonde dell'oscilloscopio.
Nella fascia oraria 8:00/9:15 della mattina quando la tensione cala si crea un armonica a 100Hz ad un decina di volt! Mi disse che poteva essere colpa di un motore elettrico mal funzionante. Può essere quello di un condizionatore?
Foto Utentepioppo
5 3

0
voti

[24] Re: Modiche frequenza e transistor inverter 12 V

Messaggioda Foto Utentethunderbolt128 » 14 ago 2013, 11:02

pioppo ha scritto:Nella fascia oraria 8:00/9:15 della mattina quando la tensione cala si crea un armonica a 100Hz ad un decina di volt! Mi disse che poteva essere colpa di un motore elettrico mal funzionante. Può essere quello di un condizionatore?

Se questo inverno non avrai problemi allora sarà quello di un condizionatore :mrgreen:
Tralasciando gli scherzi non so risponderti con certezza al dubbio del motorino elettrico, ma le cause potrebbero essere varie, vediamo che ne pensano gli altri ;-)

:D
Alla fine, non ricorderemo le parole dei nostri nemici, ma i silenzi dei nostri amici.
Martin Luther King
1.640 1 8 13
Expert
Expert

0
voti

[25] Re: Modiche frequenza e transistor inverter 12 V

Messaggioda Foto Utentepioppo » 14 ago 2013, 11:04

Ok, grazie. Si sto sperando anche io che sia un condizionatore, altrimenti sono nella cacca. :mrgreen:
Foto Utentepioppo
5 3

0
voti

[26] Re: Modiche frequenza e transistor inverter 12 V

Messaggioda Foto UtenteCandy » 14 ago 2013, 11:05

Stai facendo un porcaio di tutte le salse messe assieme, senza sapere cosa stai dicendo.
Non ha alcun senso discutere di nulla in questo modo. Lascio la decisione ad altri. Fosse per me chiuderei il thread.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[27] Re: Modiche frequenza e transistor inverter 12 V

Messaggioda Foto Utentepioppo » 14 ago 2013, 11:08

Puoi chiudere ho capito cosa devo fare.

Grazie per l'aiuto.

Pioppo
Foto Utentepioppo
5 3

1
voti

[28] Re: Modiche frequenza e transistor inverter 12 V

Messaggioda Foto Utentethunderbolt128 » 14 ago 2013, 11:12

Arrivando direttamente al dunque io passerei ad un alimentatore lineare ad uscite duali, con tensione raddrizzata e livellata..... Mi preoccupa però questa tensione di rete in ingresso non proprio stabile....... ;-)
Chiedo quindi a Foto UtenteCandy, potrebbe risentirne l'alimentatore lineare? :? :D
Martin Luther King
1.640 1 8 13
Expert
Expert

3
voti

[29] Re: Modiche frequenza e transistor inverter 12 V

Messaggioda Foto UtenteCandy » 14 ago 2013, 12:18

E' abbastanza comune che l'alimentazione elettrica dalla rete pubblica sia soggetta a deformazioni della sinusoide, che ormai è in effetti uno sgorbio irregolare. Il distributore sfrutta la saturazione del ferro nei trasformatori, che appiattisce la punta della sinusoide, per tenere la tensione in tolleranza rispetto al valore nominale: una oscillazione di una ventina di volt è abbastanza normale e fisiologica, che corrisponde ad una oscillazione inferiore al 10%. La rete elettrica non ha polmoni di energia e, quindi, si sfrutta questo fenomeno, (la saturazione del ferro con deformazione della tensione), come polmone, prima di intervenire a livello superiore.
Una ulteriore deformazione viene dai molti carichi non lineari collegati alla rete, ormai, la stragrande maggioranza.
Non è nemmeno difficile trovarsi delle iniezioni di corrente continua, che però hanno una presenza circoscritta: non potendosi propagare sui trasformatori, se sono presenti, causa magari carichi speciali, devono per forza di cose estinguersi nei "paraggi" dal carico distorcente. Ma non fanno ronzare i trasformatori, semmai, fanno bruciare i fusibili od intervenire gli interruttori magnetotermici.

Per il caso specifico dell'utente sì, a questo punto basterebbe progettare un banalissimo alimentatore con uscita duale, stabilizzata. Anche lineare. Visto che la tensione non serve regolabile, è possibile progettarlo bene, senza spreco di energia oltre il dovuto, e renderlo competitivo anche con uno switching in termini di rendimento. Non vincerà il paragone in termini di peso ed ingombro, ma vincerà invece in termini di semplicità costruttiva... Sempre che non lo si comperi dal commercio.

La rete elettrica è evidente che ha anche un effetto captante di onde radio. Ma non dipende dal fornitore o da chicchessia, è una sua natura fisiologica. Il problema lo si risolve, costruendo un alimentatore, filtrando adeguatamente la banda di frequenze disturbanti, con, soprattutto, condensatori adeguati. La presenza del trasformatore è già un ottimo filtro, vista la sua elevata induttanza serie. Integrando condensatori adeguati sul filtro del raddrizzatore, questo problema lo si risolve facilmente.

Per il resto, molto dipende poi anche dall'impianto di terra, e dai collegamenti e qualità delle apparecchiature usate che, nello specifico del thread, a questo punto, sorgono molto dubbi sulle capacità e conoscenze dell'OP, visto il gran mischione nebbioso che ha messo assieme. Ma con l'alimentatore le mie conoscenze si esauriscono e per la parte BF meglio sentire il parare di personaggi del calibro di Foto UtenteBrunoValente o Foto UtentePiercarlo.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[30] Re: Modiche frequenza e transistor inverter 12 V

Messaggioda Foto Utentepioppo » 14 ago 2013, 13:01

Grazie mille Foto UtenteCandy, mi hai chiarito le idee. Un ultima domanda sai se ci sono libri che trattano dei disturbi sulle reti o comunque quelli elettromagnetici ed a radiofrequenza sempre sulla distribuzione dell'energia? Grazie

Pioppo
Foto Utentepioppo
5 3

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale