Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Misuratore di livello

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Misuratore di livello

Messaggioda Foto Utenteattilio » 15 ago 2013, 19:19

Qualche settimana fa ho sistemato delle sonde ad un serbatoio di raccolta acqua potabile, ho solo sostituito il vecchio sistema di sonde, con un dispositivo più duraturo (vista la permanente immersione).
Il circuito di controllo è il più elementare che possa esistere, aprendo la scatola c' e` solo una batteria da 9 V, quattro led col positivo in comune e... nessuna resistenza limitatrice!
Il circuito si completa poi tramite un pulsante di "test" [premuto al bisogno] chiudendo a massa il polo collegato alla sonda comune (COM) in immersione.

E' evidente che il circuito sia stato fatto "in casa", ma lo scatolotto è regolarmente funzionante da almeno 15 anni ;-)

Ora, non ho i dati dei diodi led ma vedrò di procurarmeli, mi chiedevo se valeva la pena di inserire (per limitare la corrente ed allungare la vita ai led) una resistenza, da dimensionare opportunamente ovviamente, nel punto indicato dal rettangolo (io direi che non è necessario e poi c' e` da vedere se è giusto, con diodi aventi diverse caratteristiche, inserirla sul ramo principale) o se la resistenza in questo caso è data dalla massa d'acqua attraverso cui si chiude il circuito che si trova sempre in serie al diodo.

Abbiate pazienza, ma su elettronica e componenti discreti sono di un ignoranza "oceanica" :mrgreen:

Edit: una piccola curiosità, ma non c' e` la possibilità con FCD, di disegnare i led secondo la loro colorazione? Mi era parso tempo fa, di vedere degli schemi con dei led gialli, rossi e verdi... ma forse ricordo male ;-)
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,5k 8 12 13
free expert

1
voti

[2] Re: Misuratore di livello

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 15 ago 2013, 20:26

:-) Se funziona correttamente da quindici anni direi che va bene così... per togliersi ogni dubbio basterebbe misurare la corrente assorbita da ogni LED (col milliamperometro del multimetro); effettivamente il "contatto liquido" inserisce per così dire una resistenza che limita la corrente (di valore incognito); essendo dei LED da segnalazione, a meno di volere una precisa intensità luminosa non ha grande importanza la "precisione" della regolazione della corrente purché ci si attesti su un valore "medio" di una decina di milliampere, in parecchi casi, quando ho inserito dei LED in circuiti a 9 V ho sempre messo resistori da 1k indipendentemente dal colore, senza stare a far conti e il risultato mi ha sempre soddisfatto; poi se si vuole essere pignoli è un altro conto. O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

5
voti

[3] Re: Misuratore di livello

Messaggioda Foto UtentePaolino » 15 ago 2013, 20:28

Ciao Foto Utenteattilio.
Per risponderti, parto dal fondo: ecco il tuo disegno con i LED colorati:

E poi veniamo alla tua domanda. Premesso che probabilmente la resistenza limitatrice non serve, in quanto l'impedenza dell'acqua dovrebbe essere sufficiente a limitare il valore di corrente, se proprio vuoi mettere la resistenza... devi metterne 4:

Questo perché se utilizzi una resistenza sola, questa dovrebbe limitare la corrente sia quando hai un solo LED acceso sia quando sono tutti accesi. Ma in questo caso avresti la luminosità del LED che decade pesantemente...

Infine, una domanda: se il pulsante lo metti dove lo hai disegnato tu, come fa a funzionare il circuito? Non è che è messo come nel disegno che segue?

Ciao.

Paolo.
"Houston, Tranquillity Base here. The Eagle has landed." - Neil A.Armstrong

-------------------------------------------------------------

PIC Experience - http://www.picexperience.it
Foto UtentePaolino
32,6k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

5
voti

[4] Re: Misuratore di livello

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 15 ago 2013, 20:34

I led devono venire accesi solo quando si preme il pulsante: se stessero sempre accesi farebbero elettrolisi e corrosioni varie sugli elettrodi.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[5] Re: Misuratore di livello

Messaggioda Foto UtentePaolino » 15 ago 2013, 20:36

Ah, ok. Grazie Foto UtenteIsidoroKZ, non avevo capito prima. Ora mi hai illuminato ;-) :ok:

Foto UtentePaolino
32,6k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Misuratore di livello

Messaggioda Foto Utenteattilio » 15 ago 2013, 20:39

Per prima cosa, grazie ad entrambi per la veloce risposta :mrgreen:

Andiamo con ordine, belli i led colorati Foto UtentePaolino, ma come hai fatto?
Sono quasi sicuro che c'entri il comando "layer" ma dovrei andare a studiare meglio le guide su fidocadj ;-)

Foto Utenteclaudiocedrone, penso proprio che lascio tutto così come si trova :ok:

Paolino, ok il discorso sulle quattro resistenze, una per ramo era quello che ritenevo più corretto, tuttavia pensavo ad un compromesso.

Per il discorso del pulsante, è posizionato come da mio schema. Se fosse diversamente (come tuo ultimo disegno), tutti i led si illuminerebbero anche a serbatoio vuoto ;-)
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,5k 8 12 13
free expert

3
voti

[7] Re: Misuratore di livello

Messaggioda Foto UtentePaolino » 15 ago 2013, 20:51

Foto Utenteattilio, per il pulsante ho commesso un errore che Foto UtenteIsidoroKZ mi ha fatto notare (l'elettrolisi, mannaggia...!) mea culpa!

Per i LED colorati, beh no: non c'entrano i layer. Sto uscendo ora (una grolla mi aspetta - vedi sotto). Non è difficile, ma ti spiegherò dopo, tasso alcolemico permettendo :mrgreen:

coppa_dell_amicizia_della_valle_d_aosta.jpg
coppa_dell_amicizia_della_valle_d_aosta.jpg (161.92 KiB) Osservato 4846 volte

Ciao.

Paolo.

Foto UtentePaolino
32,6k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[8] Re: Misuratore di livello

Messaggioda Foto UtenteElectro » 15 ago 2013, 20:57

Metodo barbaro, separa in primitive e colora le primitive come fai con tutti gli oggetti.
Dato che ci sei lo converti in simbolo così non dovrai rifarlo.
Magari c'è qualche altro metodo migliore.
Ultima modifica di Foto UtenteElectro il 15 ago 2013, 21:03, modificato 1 volta in totale.
"La progettazione, il primo presidio della sicurezza" [Michele Guetta]
Foto UtenteElectro
2.127 2 2 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[9] Re: Misuratore di livello

Messaggioda Foto Utenteattilio » 15 ago 2013, 20:59

Scusa Foto UtentePaolino, ma a prescindere dai fenomeni di elettrolisi citati da IsidoroKZ, applicando il tuo schema è come se cortocircuitassi le sonde.

E dire che non ho bevuto niente... ancora! ;-)
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,5k 8 12 13
free expert

0
voti

[10] Re: Misuratore di livello

Messaggioda Foto UtenteCandy » 15 ago 2013, 21:38

Il problema elettrolitico è certamente rilevante, ma, non si manifesterebbe: senza pulsante si scarica la batteria molto prima.
I vari relè di controllo e sorveglianza livello, (almeno stando da alcuni documenti letti), immettono corrente alternata derivata direttamente dalla rete: me ne sono accorto perché cercavo un simile relè di sorveglianza a 24 V c.c. e non c'è stato verso di trovarlo. Non ricordo se esistesse commercialmente, me è certo che non lo aveva nessuno dei fornitori.

Per la resistenza: è più dannosa che utile. L'acqua pura non conduce affatto. Per trovare conduttanze importanti, bisogna andare a controllare il livello del mare. Se non è uno strumento per liquidi speciali, va benissimo così. Anzi, presumo che quei LED facciano una luce più fioca che intensa.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

Prossimo

Torna a Elettronica generale