Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Misuratore di livello

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Misuratore di livello

Messaggioda Foto Utenteattilio » 15 ago 2013, 21:46

Sicuramente i led, non si illuminano alla massima intensità, ma sono comunque ben visibili, anche in considerazione del fatto che siamo in una veranda con elevata illuminazione "naturale".
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,5k 8 12 13
free expert

0
voti

[12] Re: Misuratore di livello

Messaggioda Foto Utenteattilio » 15 ago 2013, 21:59

Attilio ha scritto:Scusa Foto UtentePaolino, ma a prescindere dai fenomeni di elettrolisi citati da IsidoroKZ, applicando il tuo schema è come se cortocircuitassi le sonde.

E dire che non ho bevuto niente... ancora!

iOi Sorry, come non detto! Deve essere stata la CocaCola! :mrgreen:

Nel tuo schema il circuito è sempre chiuso quando le sonde sono in conduzione (o per meglio dire, quando esse sono immerse), mentre il tuo pulsante era una sorta di test circuit per verificare il funzionamento della batteria e dei led.

Abbiate pietà! #-o
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,5k 8 12 13
free expert

2
voti

[13] Re: Misuratore di livello

Messaggioda Foto Utenteasamarco » 15 ago 2013, 22:12

Sull'etichetta di un'acqua minerale la conducibilità specifica indicata è di 124\mu S/cm con questo dato si può stimare la resistenza dalla distanza tra i contatti.
Electronic devices operate because they contain magic smoke. If the magic smoke is ever let out of the device, it ceases to work.
Foto Utenteasamarco
790 1 2 4
Expert
Expert

0
voti

[14] Re: Misuratore di livello

Messaggioda Foto Utenteattilio » 15 ago 2013, 22:32

O.T.
Foto UtenteElectro ha scritto:Metodo barbaro, separa in primitive e colora le primitive come fai con tutti gli oggetti.
Dato che ci sei lo converti in simbolo così non dovrai rifarlo.

Ehm... separo in primitive :-M

...poi lo converto in simbolo :-M [e dire che una volta mi sembrava di averlo già fatto]

Rimandato a settembre in FCD... :mrgreen:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,5k 8 12 13
free expert

2
voti

[15] Re: Misuratore di livello

Messaggioda Foto UtentePaolino » 15 ago 2013, 22:50

Il mio tasso alcolemico (che non è un simpatico mammifero ubriaco :mrgreen: ) è sotto il livello di soglia, ma la stanchezza è elevata. Però, Foto Utenteattilio, come promesso dò una spiegazione, anzi: l'ha data Foto UtenteElectro! Uso proprio quel metodo.

Ciao.

Paolo.
"Houston, Tranquillity Base here. The Eagle has landed." - Neil A.Armstrong

-------------------------------------------------------------

PIC Experience - http://www.picexperience.it
Foto UtentePaolino
32,6k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[16] Re: Misuratore di livello

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 16 ago 2013, 2:58

:-) Riassumendo; l'acqua pura non conduce, l'acqua pura però praticamente non esiste, la resistenza del "contatto liquido" è quindi incognita e variabile (a meno che il liquido di cui si controlla il livello non sia mercurio :mrgreen: ) ma, per esperienza (i quindici anni di funzionamento), abbastanza elevata da non far bruciare i LED; il controllo di livello si attiva solo tenendo premuto il pulsante (il "test" è riferito al livello e non al controllo).
Concludendo, il circuito va bene così ;-) O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[17] Re: Misuratore di livello

Messaggioda Foto Utentegotthard » 16 ago 2013, 3:50

Ciao Foto Utenteattilio!! ;)

A titolo di informazione, vorrei specificare che la resistività \rho dell' acqua diminuisce tanto più sono i sali disciolti in essa (e intanto, di contro, aumenta la conducibilità \sigma).

Ecco alcuni valori, trovati in rete, relativi alla resistività dell' acqua:

Acqua distillata: \rho=18 M\Omega \times cm

Acqua potabile: \rho=(2000 \div 20000) \Omega \times cm

Acqua del mare: \rho=20 \Omega \times cm

Ora vorrei fare una domanda stupida..

Per calcolare la resistenza elettrica che esercita il contenuto di una vasca piena d' acqua di lunghezza l e sezione S, posso usare la formula seguente (che finora ho applicato solitamente a fili conduttori):

R=\rho \frac{l}{S} ? :-|
...\frac{\mathrm{d} p}{\mathrm{d} t}=JCM... :!:
Foto Utentegotthard
4.611 2 5 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[18] Re: Misuratore di livello

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 16 ago 2013, 4:18

gotthard ha scritto:Ciao Foto Utenteattilio!! ;)

A titolo di informazione, vorrei specificare che la resistività \rho dell' acqua diminuisce tanto più sono i sali disciolti in essa (e intanto, di contro, aumenta la conducibilità \sigma)...

:-) E' logico che sia così perché non è l'acqua in se a condurre ma la soluzione elettrolitica che ne deriva al discioglimento dei sali, quindi la conduzione avviene per spostamento di ioni e non di elettroni liberi come invece nei conduttori metallici; da ciò ne consegue (a mio parere) che non si possa nemmeno applicare la relazione lineare (legge di Ohm) della formula valida per i conduttori metallici. O_/
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

3
voti

[19] Re: Misuratore di livello

Messaggioda Foto Utenteasamarco » 16 ago 2013, 10:25

claudiocedrone ha scritto:consegue (a mio parere) che non si possa nemmeno applicare la relazione lineare (legge di Ohm) della formula valida per i conduttori metallici. O_/

Io direi invece che il comportamento può essere ohmico lo stesso (almeno finché la tensione non è tale da fare elettrolisi dell'acqua), se non ci fosse proporzionalità diretta tra tensione e corrente non avrebbe neanche senso dare dei valori di resistività. Il problema nell'usare la legge di Ohm in questo caso è piuttosto stimare la sezione del conduttore poiché i contatti sono *immersi* nel conduttore.
Electronic devices operate because they contain magic smoke. If the magic smoke is ever let out of the device, it ceases to work.
Foto Utenteasamarco
790 1 2 4
Expert
Expert

0
voti

[20] Re: Misuratore di livello

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 16 ago 2013, 14:54

:-) Bene, aspettavo una smentita al mio ragionamento :ok:, però lo spunto è interessante... quindi se a un cilindro di rame rosso pieno, di diametro 10 mm e lunghezza 50 mm, applico la stessa tensione ma rispettivamente con conduttori da 1 mm quadro e 5 mm quadri di sezione, la resistenza del cilindro varia :?: :roll: :mrgreen: (non è un po' la stessa cosa ?... ) O_/
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale