Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Modiche frequenza e transistor inverter 12V

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[51] Re: Modiche frequenza e transistor inverter 12 V

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 18 ago 2013, 0:04

:-) Per le potenze in gioco su un ampli audio di quel genere bastano e avanzano 250 VA di trasformatore e 10000 uF di livellamento per ramo... anche i fusibili sono un pochino sovradimensionati, ora che fondono i finali sono fottuti; poi fate come volete ;-) O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[52] Re: Modiche frequenza e transistor inverter 12 V

Messaggioda Foto Utentepioppo » 18 ago 2013, 1:36

ok, grazie, quindi una cosa così?

Foto Utentepioppo
5 3

0
voti

[53] Re: Modiche frequenza e transistor inverter 12 V

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 18 ago 2013, 8:53

Con fusibili ritardati, prima della fusione, i finali sono fottuti lo stesso.
Però penso che, con un alimentatore così semplice, sia più probabile che i fusibili intervengano perché i finali sono andati in corto piuttosto che il viceversa.
Ci sarebbe anche il discorso di proteggere gli altoparlanti, ma non vorrei andare troppo lontano ;-)

In sostanza metterei fusibili da 8-10A rapidi (F) o, meglio, ultrarapidi (FF).
C'è anche da dire che gli integrati finali sono iperprotetti e forse di fusibili metterei solo quello sul primario, magari scendendo ad 1,6A.
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master

0
voti

[54] Re: Modiche frequenza e transistor inverter 12 V

Messaggioda Foto Utentepioppo » 18 ago 2013, 13:00

Ricapitolando, sul primario, fusibili da 1,6 penso di averne di tipo standard. Sul secondario ne ho da 8 A ultrarapidi. Per la protezione delle casse ho comprato una piccola schedina che oltre all'antibump ha anche la rilevazione della cc, la soglia di intervento è di 3V.
Così dovrebbe andar bene?
Foto Utentepioppo
5 3

0
voti

[55] Re: Modiche frequenza e transistor inverter 12 V

Messaggioda Foto Utentestefanodelfiore » 18 ago 2013, 13:30

A mio parere non andrei a modificare il tipo di fusibili e lascierei quelli consigliati da Candy. Nel momento della carica dei condensatori elettrolitici all'accensione dell'alimentatore, la corrente che passa in essi e di conseguenza nei fusibili è molto alta, quindi è molto facile che fusibili rapidi o ultrarapidi intervengano.

Stefano
Foto Utentestefanodelfiore
1.673 3 8
Master
Master

0
voti

[56] Re: Modiche frequenza e transistor inverter 12 V

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 18 ago 2013, 18:18

:-) Ok, mi era sfuggito che il finale fosse integrato e quindi "autoprotetto", buona l'idea dell'antibump; inserisco solo alcune considerazioni per giustificare quanto ho scritto riguardo alla potenza del trasformatore e alle capacità di livellamento (ovvero perché ritengo sovradimensionato lo spunto di Foto UtenteCandy): in pratica l'assorbimento massimo nominale in una riproduzione audio è una condizione che non si verifica mai; si avrebbe solo nel caso ipotetico che un suono (ma bello "grosso", magari un ripieno orchestrale) spingesse contemporaneamente verso la saturazione entrambi i canali al massimo volume per un tempo discretamente lungo, cosa che per ovvii motivi non avviene; brevi picchi su un canale o sull'altro vengono sufficientemente compensati con i valori da me ipotizzati (ce n'é d'avanzo) e un ampli audio non lo si mette mai "a manetta" per la forte distorsione che produrrebbe.
A questo punto aggiungo che elettrolitici da 10000 uF sono componenti comuni (ergo, un condensatore per ramo senza tanti parallelamenti :-) ) e che i plastici da 100 nF vanno "appiccicati" al ponte raddrizzatore (almeno io gli ho sempre visti messi così... ). O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[57] Re: Modiche frequenza e transistor inverter 12 V

Messaggioda Foto UtenteCandy » 18 ago 2013, 20:08

Nell'interesse dell'OP sarebbe intelligente postare lo schema corretto, come si crede meglio, spiegando il perché delle modifiche. Inutile scrivere valanghe di parole se uno schema grafico rappresenta meglio la soluzione.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[58] Re: Modiche frequenza e transistor inverter 12 V

Messaggioda Foto Utentepioppo » 18 ago 2013, 20:11

mmmm, che ne dici di una cosa così.

livello perversione= burocrate italiano. a parte gli scherzi, questo schema può essere migliore ripartendo il carico su due ponti ed aggiungendo un condensatore prima del ponte, o è comunque migliore questo sotto.

il secondo si lo si può definire utilizzabile e definitivo?
Foto Utentepioppo
5 3

Precedente

Torna a Elettronica generale