Bene bene, interessante la cosa della cabina enel che effettivamente e' vicina, solo un dubbio, ma i rifasamenti non vengono fatti tutti i giorni... Perche' a noi non salta proprio tutte le mattine!
questione differenziale in cascata, non ho capìto la risposta, che vuole dire che e' più difficile armarlo? Boh e' li come l'altro, solo che sta vicino all'acquario
grazie comunque ciao ciao
salvavita che salta di notte
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
19 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
0
voti
0
voti
che vuole dire che e' più difficile armarlo?
Hai ragione non mi sono spiegato bene, intendevo dire che il differenziale verticale o orizzontale funziona ugualmente.
L'unica piccola differenza è che nei centralini domestici verticali fai un movimento da dx verso sx o viceversa per armarlo , un pochino meno pratico che dal basso verso l'alto, nel caso del montaggio standard orizzontale.
Tutto qui.
Ciao
Ivan
-

Ivan_Iamoni
5.336 6 10 12 - Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito
0
voti
6367 ha scritto:effettivamente il differenziale di tipo A è meno sensibile ai disturbi del tipo AC
No, è una leggenda.
Può capitare che "un" tipo A sia più immune di "un" tipo AC.
Magari qualche costruttore a suo tempo aveva deciso di fare così, per valorizzare il suo tipo A.
Ma non è una circostanza generale... soprattutto non è lo scopo dei tipo A.
da questa pagina (http://www.electroportal.net/vis_resour ... orso&id=43) ho tratto il pezzo di articolo qui sotto che spiega il perché il tipo A è meno sensibile ai disturbi del tipo AC:
"
Gli interventi intempestivi del differenziale, cioè non necessari per la sicurezza, compromettono la continuità di servizio ed inducono l’utente a disattivare l’interruttore.
Per evitarli, nei differenziali di tipo A e B, la bobina di sgancio è dotata di dispositivi, quali i varistori, che tagliano i picchi delle sovratensioni di breve durata, riducendone il contenuto energetico ad un valore insufficiente per attivare il meccanismo di sgancio.
"
0
voti
ho letto nel post di maxdosi :"intendo proprio in cascata cioè sta fra la presa a muro dove prima era attaccato l'acquario e l'acquario..."in questo modo il differenziale è a valle del differenziale di impianto e non credo sia corretta la selettività, andrebbe alimentato a monte del differenziale di impianto (quello che ha sul quadro), e poi perché non tentare di sezionare uno ad uno o tutti insieme gli elettrodomestici, per verificare quantomeno se dipende dall'impianto elettrico, o dagli utilizzatori?
Per dovere di cronaca cito una mia esperienza simile che si risolse con l'individuazione di un chiodino fissato al muro che andò a forare il currugato e pizzicare il cavo di fase, il differenziale intervenì sporadicamente dopo che ci fu una perdita in una zona poco distante che inumidì nel tempo anche quella del chiodino, risultato dal tardo pomeriggio alla sera si avevano inteventi del differenziale sporadici ma al contempo rompiscatole, lavorammo sull'impianto proprio per aver eluso gli elettrodomestici. Strano ma vero!
Ciao Mir.
Per dovere di cronaca cito una mia esperienza simile che si risolse con l'individuazione di un chiodino fissato al muro che andò a forare il currugato e pizzicare il cavo di fase, il differenziale intervenì sporadicamente dopo che ci fu una perdita in una zona poco distante che inumidì nel tempo anche quella del chiodino, risultato dal tardo pomeriggio alla sera si avevano inteventi del differenziale sporadici ma al contempo rompiscatole, lavorammo sull'impianto proprio per aver eluso gli elettrodomestici. Strano ma vero!
Ciao Mir.
0
voti
ho tratto il pezzo di articolo qui sotto che spiega il perché il tipo A è meno sensibile ai disturbi del tipo AC
spiacente: non tutti i differenziali sono costruiti allo stesso modo.....
L'argomento era stato sviscerato in questa discussione, è inutile ripeterla:
http://www.electroportal.net/phpBB2/viewtopic.php?f=3&t=1562
Se qualcuno ha risolto il problema mettendo un tipo A al posto di un tipo AC buon per lui!
Io so di quelli che al contrario hanno risolto il problema mettendo un AC al posto del tipo A!
Non è questo lo scopo dei tipo A: non sono fatti tutti alla stessa maniera, e, cosa molto importante, spesso tipo A e tipo AC sono assultamente identici.
0
voti
Ciao, ecco la risposta di mir era quello che volevo sapere, ha capìto la questione del secondo differenziale in cascata, perche' duci che la selettivita' non dovrebbe andare? Alla fine speravo che potesse proteggere o "isolare" l'acquario...
Vallo a trovare questo benedetto chiodino! Non so da dove partire, l'impianto e' gia' sezionato in orizzontale fra luci e prese, ma salta comunque sempre quello delle prese...
Oggi sono stato in un GRANDE negozio di materiale elettrico, non avevano la più pallida idea di cosa fosse un differenziale protetto e poi dopo un paio di telefonate ne hanno trovato uno detto APR cioè protetto appunto dalle interferenze costo onesto 115€... Ma fossi sicuro che risolvesse!
Vallo a trovare questo benedetto chiodino! Non so da dove partire, l'impianto e' gia' sezionato in orizzontale fra luci e prese, ma salta comunque sempre quello delle prese...
Oggi sono stato in un GRANDE negozio di materiale elettrico, non avevano la più pallida idea di cosa fosse un differenziale protetto e poi dopo un paio di telefonate ne hanno trovato uno detto APR cioè protetto appunto dalle interferenze costo onesto 115€... Ma fossi sicuro che risolvesse!
0
voti
In effetti "differenziale protetto" non è chiaro, comunque si un APR è uno di quelli.
Non so se il prezzo è buono.
Il problema lo risolve quasi sempre se si tratta di un disturbo. Se si ha una reale dispersione ovviamente no.
Circa i differenziali in cascata a e la presunta selettività, non ho ben capito la situazione.
Comunque mettere in cascata due differenziali di pari caratteritiche non ha senso....
0
voti
Riguardo l'intervento dei differenziali in ambito domestico bisogna considerarer le cause in due ordini di fattori:
1)-Gli elettrodomestici hanno dei filtri antidisturbo del tipo (EMI) che possono scaricare a terra delle correnti, di solito quelle prodotte dalle armoniche che li attraversano.
2)-Le fabbriche nelle prime ore della giornata attivano i famosi gurppi "rifasatori" che immettono per loro natura, picchi di tensione nella rete elettrica, provocando l'intervento dei differenziali più datati.....in questo caso è meglio adottare i nuovi differenziali con caratteristica di immunità dai disturbi.....( ABB-DDA / BTicino HPR).."mi sembra.."
1)-Gli elettrodomestici hanno dei filtri antidisturbo del tipo (EMI) che possono scaricare a terra delle correnti, di solito quelle prodotte dalle armoniche che li attraversano.
2)-Le fabbriche nelle prime ore della giornata attivano i famosi gurppi "rifasatori" che immettono per loro natura, picchi di tensione nella rete elettrica, provocando l'intervento dei differenziali più datati.....in questo caso è meglio adottare i nuovi differenziali con caratteristica di immunità dai disturbi.....( ABB-DDA / BTicino HPR).."mi sembra.."
19 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica