Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Infrarossi attraverso plexiglass? Si può?

Sensori, trasduttori, regolatori...
0
voti

[1] Infrarossi attraverso plexiglass? Si può?

Messaggioda Foto Utentefoxin » 26 ago 2013, 18:12

Mmmm... dunque .. da dove inizio ? .. data la problematica , non sapevo dove postare .. questa mi sembrava la sezione piu' adatta .. vi prego di spostare il post qualora abbia sbagliato ( in tal caso chiedo anche venia ! ) allora ... ecco qui :

Volevo installare una telecamerina IP wifi all'esterno di casa ... ho predisposto la linea per la corrente ... ed ho pensato , dato che la telecamerina non resiste ad agenti atmosferici, di sistemarla in una cassetta esterna IP66 fissata al muro . Un lato di questa scatolina volevo ritargliarlo per far affacciare la telecamerina all'esterno ad osservare cio' che accade.
Sulla parte ritagliata, per evitare l'intrufolamento di acqua o spostamenti dati dal vento , vorrei siliconare un pezzo di plexiglass , in modo da ottenere questa scatolina attaccata al muro con un lato trasparente .
La mia domanda è questa :
La telecamerina ha anche la visione notturna con 11 led all'infrarosso . Questi led proietterebbero attraverso il plexiglass e qui potrebbe essere il problema .. mi spiego : il plexiglass riflette le frequenze all'infrarosso o le lascia passare ? Vorrei evitare di vedere tutto bianco a causa del riflesso dell'infrarosso attraverso il plexiglass .... Nel caso in cui ci siano problemi di riflesso , conoscete qualche materiale trasparente adattabile alle mie esigenze ( domopack .. polistirolo , schiuma di limone con un pezzetto di basilico , calcestruzzo :D )

( P.s. , so' che esistono telecamere esterne adatte alle intemperie .. ma questa già ce l'ho .. non vorrei spendere altri dindini .. e poi così , la cam mi sembra meglio nascosta .. anche perché la scatoletta sarebbe a ridosso di un murettino , e non proprio ben visibile dall'esterno .... )

Grazie a tutti ragasuoli ;)
Foto Utentefoxin
30 3

0
voti

[2] Re: Infrarossi attraverso plexiglass ? si puo' ?

Messaggioda Foto Utentefoxin » 26 ago 2013, 18:30

Urca..

solo ora leggo che avete aperto discussioni su infrarossi e Co. qui :

viewforum.php?f=45

Vi chiedo se gentilmente potete spostare questo mio post nella giusta sezione.

Pardon .
Foto Utentefoxin
30 3

0
voti

[3] Re: Infrarossi attraverso plexiglass ? si puo' ?

Messaggioda Foto Utenteasamarco » 26 ago 2013, 18:44

Probabilmente è la sezione più sbagliata, ma a questo ci penseranno i moderatori.

Il plexiglass in teoria sembra avere una buona trasmissione nel vicino IR, ma fare una verifica è estremamente facile.
Infatti puoi osservare la luce infrarossa mediante qualsiasi dispositivo dotato di fotocamera e verrà reso sullo schermo come luce bianco-violacea. Confronta la luminosità dei led IR della telecamera con e senza lo strato di plexiglass e vedi se cambia di molto.
Electronic devices operate because they contain magic smoke. If the magic smoke is ever let out of the device, it ceases to work.
Foto Utenteasamarco
790 1 2 4
Expert
Expert

0
voti

[4] Re: Infrarossi attraverso plexiglass? Si può?

Messaggioda Foto Utentefoxin » 26 ago 2013, 18:47

ouch .. infatti hanno già spostato .. :p

per quanto riguarda il sensore I/R ... se il plexiglass attenua mi interessa poco .. l'importante è che poi su video non notiamo "artefatti" dovuti alla riflessione .. grazie per la risposta ... già è una indicazione in piu' che mi fa comodo ...
Foto Utentefoxin
30 3

0
voti

[5] Re: Infrarossi attraverso plexiglass? Si può?

Messaggioda Foto Utenteasamarco » 26 ago 2013, 18:54

La riflessione c'è comunque a meno di trattamenti antiriflesso per via del cambio di materiale, comunque puoi controllare anche "in riflessione" sempre con la fotocamera del cellulare.
Electronic devices operate because they contain magic smoke. If the magic smoke is ever let out of the device, it ceases to work.
Foto Utenteasamarco
790 1 2 4
Expert
Expert

0
voti

[6] Re: Infrarossi attraverso plexiglass? Si può?

Messaggioda Foto Utentefoxin » 26 ago 2013, 19:00

asamarco ha scritto: la fotocamera del cellulare.

mmm..purtroppo la mia fotocamera non riesce a visualizzare l'infrarosso .... comunque provero' sicuramente .. era per esaudire la mia curiosità prima della prova pratica :D ( che eseguiro' la settimana prossima ) .
Foto Utentefoxin
30 3

0
voti

[7] Re: Infrarossi attraverso plexiglass? Si può?

Messaggioda Foto Utenteasamarco » 26 ago 2013, 19:06

Ma hai provato? Il silicio assorbe il vicino infrarosso, è un effetto collaterale che hanno quasi tutti i sensori. Puntalo ai led IR accesi, dovresti vederli. Comunque facendo i conti per il plexiglass (con indice di rifrazione 1.5) l'intensità riflessa dovrebbe essere del 4%, probabilmente troppo.
Foto Utenteasamarco
790 1 2 4
Expert
Expert

0
voti

[8] Re: Infrarossi attraverso plexiglass? Si può?

Messaggioda Foto Utentefoxin » 26 ago 2013, 19:11

asamarco ha scritto:Il silicio assorbe il vicino infrarosso, è un effetto collaterale che hanno quasi tutti i sensori.

Cax.. ehm .. cacchio .. vero .. fononzia ! ahahah cosa meravigliosa appena scoperta ! ehehe grazie ... ! comunque .. ora sono altrove , ma appena potro' , provero' ...

invece del plexiglass hai qualche altro materiale meno "riflettente " ?
Foto Utentefoxin
30 3

1
voti

[9] Re: Infrarossi attraverso plexiglass? Si può?

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 26 ago 2013, 19:16

Nei vecchi televisori i led ricevitori posti sull'apparecchio venivano protetti con un composto plastico (credo fosse un policarbonato) necessariamente permeabile; se in qualche isola ecologica riesci a recuperarne qualcuno di idonea grandezza, avresti risolto il problema a costo zero.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[10] Re: Infrarossi attraverso plexiglass? Si può?

Messaggioda Foto Utentefoxin » 26 ago 2013, 19:26

marco438 ha scritto:Nei vecchi televisori i led ricevitori posti sull'apparecchio venivano protetti con un composto plastico (credo fosse un policarbonato) necessariamente permeabile; se in qualche isola ecologica riesci a recuperarne qualcuno di idonea grandezza, avresti risolto il problema a costo sero.

mmm ci proverò ma la vedo dura .. credo di aver capito di cosa parli .. ma stenterei a riconoscerlo .. nel caso in cui sia presente scollegato dagli apparecchi , credo che lo assomiglierei alla comune plastica ... nel caso in cui sia invece collegato agli apparati , credo sia difficile trovarlo della dimensione giusta ( e per giusta intendo poco piu' di una monetina da 2 euro ) ... credo che dovro' arrangiarmi con plexiglass .. o qualcosa che possa esser migliore .. in questo caso devo cercare il male minore ... ad esempio .. il vetro ? come lo vedete ? ( in caso affermativo di che sezione ? )
Foto Utentefoxin
30 3

Prossimo

Torna a Sensoristica