Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Realizzazione PCB con CNC. Compensazione Planarità dell'FR4

PLC, servomotori, inverter...robot

Moderatori: Foto Utentedimaios, Foto Utentecarlomariamanenti

0
voti

[1] Realizzazione PCB con CNC. Compensazione Planarità dell'FR4

Messaggioda Foto Utentexilinx972 » 22 ago 2013, 18:08

Salve a tutti.
Sto iniziando ad utilizzare una macchina CNC.
Come software di comunicazione uso Mach3 mentre come software per il calcolo del percorso utensile uso CopperCam.
Volevo chiedere una cosa riguardante l'asse Z:
A causa delle inevitabili non perfette planarità delle basette di FR4, in alcuni punti della lastra ramata posso riuscire a dare lo zero sull'asse Z ma, ciò non è sempre così quando la macchina si sposta di molti centimetri.
Se dò uno zero iniziale in un punto origine non è detto che tale quota sia rispettata in tutti i punti dell'FR4.
Qualcuno di voi, più esperto di me, sa come risolvere questo problema?
Posso io far ''capire'' a Mach3 che prima deve ''controllare '' la planarità della basetta che ho appena messo?
Se non lo fa Mach3, quale software potreui usare?
Per la lavorazione svolgo i seguenti passi:
1) Per la generazione dei Gerber uso Ares.
2) Li passo in Coppercam e da qui ho il file G-Code per Mach3.
3) A questo punto avvio la CNC con Mach3 però mi manca ''il passaggio'' del test di planarità della basetta in vetronite.

Ringrazio in anticipo e spero di essermi spiegato nel migliore dei modi possibile.
Saluti
Flavio
Foto Utentexilinx972
0 3

1
voti

[2] Re: Realizzazione PCB con CNC. Compensazione Planarità dell'

Messaggioda Foto UtenteFuflun » 30 ago 2013, 17:58

non capisco bene il problema...ad ogni modo potrebbero esserci molte variabili...

...se il problema è di ortogonalità del piano potresti mettere un piano aggiuntivo e rettificarlo con una fresa in modo da essere in ortogonalità.. o spessorarlo da sotto...non è una buona soluzione ma è abbastanza efficace

...se il problema è di spostamento potresti star perdendo passi sull'asse Z

...se il problema è proprio della basetta puoi far scendere di qualche decimo l'asse Z...

...se la basetta è invece deformata potresti applicare del biadesivo sotto di essa e metterla sul piano

hai misurato con un calibro le differenze di spessore del materiale?....

mach3 di per se non verifica la planarità del piano ...ma la devi inserire te tramite gli Offset ... oppure verificare le irregolarità del piano e inserirle nel disegno ma la vedo veramante dura...

spero di esserti stato di aiuto :)
Foto UtenteFuflun
5 3

Torna a Automazione industriale ed azionamenti