Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Connettore quadripolare IPX5

Piccole automazioni, installazioni elettroniche e domotica
0
voti

[1] Connettore quadripolare IPX5

Messaggioda Foto Utenteattilio » 3 set 2013, 19:21

Necessito di trovare un connettore maschio/femmina almeno quadripolare per posa all'aperto.
Ho girato quasi tutti i grossisti della mia citta` ma non ho trovato quello che cercavo, probabilmente perche` nemmeno io so bene cosa cercare.

Inizialmente pensavo ad un connettore ad avvitare con ghiera Ø22 mm per fissaggio della femmina su apposita scatola plastica.

Non ho problemi di isolamento essendo in bassissima tensione, ma devo garantire l'impenetrabilita` all' acqua piovana (per evitare che i collegamenti vadano a massa).

E` indifferente per me, che la connessione al connettore sia a mezzo morsetto, a crimpare o a saldare, l'importante e` di disporre di un connettore capace di accogliere sezioni comprese tra 0,5 mm² e 1,5 mm².
Il connettore maschio, dovra` potere accogliere un cavetto multipolare 5x0,5 mm².

In alternativa pensavo a qualcosa con aggancio plastico, una sorta di presa a spina volante con adeguato IP come da me desiderato, ma di quadripolare, economico e soprattutto di piccolo, non ho trovato nulla.

In quest' ultimo caso uscirei dalla scatola con un PG7 e cavo multipolare per il collegamento volante, non sarebbe un problema.

In sostanza, devo connettere con possibilita` di disconnessione rapida, il multipolare 5x0,5 mm² con quattro FG7R 1x1,5 mm² che si attesteranno dentro la cassetta di derivazione anche essa con idoneo IP.
Quindi, o utilizzo un connettore da pannello (forando la scatola e tutto il resto), oppure esco con PG e faccio una connessione volante (presa + spina).

In attesa di una capatina al vecchio stabilimento per trovare qualche componente dismesso che faccia al caso mio, accetto qualunque suggerimento, consapevole del fatto che quella che mi viene in mente e` tutta roba di difficile reperibilita` e con costi non proprio irrisori.

Saluti
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

0
voti

[2] Re: Connettore quadripolare IPX5

Messaggioda Foto Utentemir » 3 set 2013, 19:49

sul web ho trovato questi e questi ma credo che anche su rs components si possa trovare qualcosa.
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Connettore quadripolare IPX5

Messaggioda Foto Utenteattilio » 3 set 2013, 19:53

Foto Utentemir, mi hai letto nel pensiero. Avevo pensato anche io ai connettori automotive. Ora guardo anche gli altri link.

Putroppo essendo negato per gli acquisti online, credo che faro` un giro dai vari ricambisti.

Grazie
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

0
voti

[4] Re: Connettore quadripolare IPX5

Messaggioda Foto Utentemir » 3 set 2013, 19:55

sono componenti per particolari applicazioni ed immagino che potrai trovarli solamente online...per l'acquisto dai se ci riesco io ... :mrgreen:
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[5] Re: Connettore quadripolare IPX5

Messaggioda Foto UtenteMattew84 » 5 set 2013, 19:25

Vedi se questi ti possono andar bene.

Sello specifico i CKF03 e CKM03. Se scorri le pagine del link trovi anche le custodie, sia in plastica che metalliche.
Io li uso normalmente all'interno ma dovrebbero essere almeno IP67.

Da me, Pordenone, li trovi da qualsiasi grossista, senza bisogno di ordinarli online.
Foto UtenteMattew84
138 1 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[6] Re: Connettore quadripolare IPX5

Messaggioda Foto Utenteattilio » 5 set 2013, 20:59

Era quello che avevo trovato anche io, solo che erano a corto di unita` ed accessori. In pratica mancavano sia i connettori femmina che le custodie.

Pero` dandomi il codice del prodotto, mi sei stato di grande aiuto :ok:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

0
voti

[7] Re: Connettore quadripolare IPX5

Messaggioda Foto Utenteattilio » 28 set 2013, 1:03

Giusto per chiudere la discussione...
Attilio ha scritto:Ho girato quasi tutti i grossisti della mia citta`

mi mancava quello dove vado piu` spesso, che a differenza degli altri, tratta in gran parte automazione industriale.

Alla fine ho preso il kit Scame
Di connettori con custodie ne aveva a bizzeffe, da 3 a 24 poli, custodie plastiche o metalliche, dritte o ad angolo.

Immagine

920.0032711 (frutto presa 4 poli)
920.0032611 (frutto spina 4 poli)
920.0030820 (custodia fissa ad angolo 4 poli)
920.0030420 (custodia mobile dritta 4 poli)

totale: € 3,15 + iva
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

0
voti

[8] Re: Connettore quadripolare IPX5

Messaggioda Foto Utentemir » 28 set 2013, 15:19

quei connettori li conosco come connettori harting offrono una buona soluzione di cablaggio e robustezza ma alla larga da ambienti umidi e/o presenza di liquidi ... ;-)
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: Connettore quadripolare IPX5

Messaggioda Foto Utenteattilio » 28 set 2013, 15:38

E` anche un modo per testarne il funzionamento sul campo. In fin dei conti, per 3 €, una prova dovevo pur farla.

A me preoccupa di piu` l'esposizione prolungata ai raggi UV, per questo motivo e per il grado di protezione IP 44, provvedero` ad adottare un riparo alla connessione.
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

0
voti

[10] Re: Connettore quadripolare IPX5

Messaggioda Foto Utentemir » 28 set 2013, 15:51

Attilio ha scritto: una prova dovevo pur farla.

certo che si .. ;-)
Attilio ha scritto: ...l'esposizione prolungata ai raggi UV..

su questo non saprei aiutarti, i sistemi che utilizzano lampade UV prevedno le stesse alloggiate in appositi box adeguatamente chiusi/isolati/protetti mentre la connessione delle lampade avviene a mezzo di connettori (esterni-non a contatto con le lampade) che al momento non ricordo il loro identificativo, ma come rientro al lavoro cerco di procurarmelo .. ;-)
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Automazione civile