Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Esercizio sulla polarizzazione BJT ad emettitore comune

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Esercizio sulla polarizzazione BJT ad emettitore comune

Messaggioda Foto Utentefloppinoo » 7 set 2013, 15:05

ad esempio considerando le prime due righe
Vr4 = Vcc – Vce – Vr3 = 12 – (12/2) – 5 = 1 volt
R4 = Vr4 / Ie = 1/ 0,0006 = 1666 ohm

dove per il calcolo di R4 ho ho fatto Vr4 = Vcc - Vce - Vr3.
Mentre su you tube o in altri forum cosiderano la Vr4 la cosiderano semplicemnte
1 decimo dei Vcc (per il concetto della deriva termicA)
QUINDI avrei potuto benissimo fare 12/10 = 1,2 volt

lo so che tra 1 volt e 1,2 volt non c'è tanta differenza, ma perche questi due approcci diversi per
polarizzare il transistor quale dei due è giusto :?:
Foto Utentefloppinoo
205 1 3 7
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[12] Re: Esercizio sulla polarizzazione BJT ad emettitore comune

Messaggioda Foto Utentemrc » 7 set 2013, 15:24

Tra le due formule considererei più corretta la seconda.

Ma il problema fondamentale che, a mio avviso, devi cercare di approfondire è quello di capire come polarizzare in maniera corretta un transistor.

Nel caso di un amplificatore, devi prima decidere il tipo di transistor da utilizzare.
Una volta deciso il tipo di transistor devi decidere il punto di lavoro, basandoti sul datasheet specifico; in questo modo ottieni la corrente e le tensioni a cui far lavorare quel transistor.
In seguito puoi procedere con i calcoli per ottenere i valori dei componenti.

Il lavoro per la progettazione di un amplificatore non è così semplice né veloce, come certe riviste fanno credere.

Ed è per questo che ti ribadisco il mio consiglio: studiati bene le basi di questo argomento, magari su qualche libro.

P.S.
Ti ripeto che le immagini da server esterni non sono ammesse.
Le devi allegare direttamente ai post.
Foto Utentemrc
10,5k 6 11 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[13] Re: Esercizio sulla polarizzazione BJT ad emettitore comune

Messaggioda Foto Utentefloppinoo » 7 set 2013, 15:32

Grazie mrc per questa risposta :D ad esempio

dal datasheet ho visto che hFE dipende dal valore della corrente di Ic,
cioè questo varia in base a questa corrente, e quindi cosiderando il mio esempio
in base al valore della resistenza di R3 ??

è questo che intendi con quest'affermazione

Nel caso di un amplificatore, devi prima decidere il tipo di transistor da utilizzare.
Una volta deciso il tipo di transistor devi decidere il punto di lavoro, basandoti sul datasheet specifico; in questo modo ottieni la corrente e le tensioni a cui far lavorare quel transistor.

Leggendo il datasheet del trasistor 2222A. mi da questi valori :

Ic= 0,1 mA -> hfe=35
Ic= 1 mA -> hfe = 50
... ecc ecc

Quindi nel mio caso visto che Ic deve valere 0,6 mA
avrei un hfe che non è uguale a 100 come negli esempi trovati su internet, ma nel mio caso
è compreso tra 35 e 50 giusto ??
Foto Utentefloppinoo
205 1 3 7
Sostenitore
Sostenitore

1
voti

[14] Re: Esercizio sulla polarizzazione BJT ad emettitore comune

Messaggioda Foto Utentemrc » 7 set 2013, 16:00

floppinoo ha scritto:dal datasheet ho visto che hFE dipende dal valore della corrente di Ic,
cioè questo varia in base a questa corrente, e quindi cosiderando il mio esempio
in base al valore della resistenza di R3 ??

hFE=\frac{IC}{IB}

L' hFE statico è il rapporto tra la corrente di collettore IC e la corrente di base IB.
La corrente di collettore dipende sia dalla resistenza posta sull' emettitore ma anche dalla resistenza posta sul collettore.
La corrente di base dipende dalla resistenza di base.

Stai facendo confusione tra la polarizzazione statica e il funzionamento dinamico del transistor.
Con la polarizzazione statica decidi la posizione del punto di lavoro del transistor che, nel caso di un amplificatore deve essere nella zona lineare.
Nel funzionamento dinamico decidi come deve essere il suo funzionamento dal punto di vista del segnale.
Foto Utentemrc
10,5k 6 11 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[15] Re: Esercizio sulla polarizzazione BJT ad emettitore comune

Messaggioda Foto Utentefloppinoo » 7 set 2013, 16:12

Ecco ad esempio non ho mai capito la differenza tra la polarizzazione statica e il funzionamento dinamico del transistor .

Ci sono degli appunti semplici da capire su questi concetti magari con qualche esercizio
forse sono queste le cose che mi mangano a livello di studio.

purtoppo quando si cercano le cose senza saper nulla dell'argomento si finisce per farne di tutto l'erba un fascio
ma poi ti accorgi che le varienti sono tante e non riesci a distinguere le cose perche ti manga
i cocetti basilari che molti appunti ed esercizi su internet tralasciano ..

forse serve un libro ... consigli ??? possibilimente un libro in italiano e magari non troppo complesso
come puo essere un libro universitario .. penso che sia inutile per i miei scopi saperne quanto un universitario
per i miei progetti obbistici :?

possibilmente non nuova elettronica :D
Foto Utentefloppinoo
205 1 3 7
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[16] Re: Esercizio sulla polarizzazione BJT ad emettitore comune

Messaggioda Foto Utentemrc » 7 set 2013, 16:31

floppinoo ha scritto:Ecco ad esempio non ho mai capito la differenza tra la polarizzazione statica e il funzionamento dinamico del transistor.

E questa è proprio la base.

floppinoo ha scritto:..forse serve un libro..

E' quello che ti avevo consigliato in alcuni miei post precedenti.

floppinoo ha scritto:... consigli ??? possibilimente un libro in italiano e magari non troppo complesso...

Dipende dalle tue conoscenze e quello che vuoi approfondire.

Il mio consiglio è quello di recarti in una buona libreria e scegliere, sfogliando e guardandoci bene, qualche libro che ritieni utile per le tue conoscenze.

floppinoo ha scritto:...possibilimente un libro in italiano e magari non troppo complesso
come puo essere un libro universitario ..

Ti consiglio di dirigere la tua attenzione verso libri che si usano nei primi anni, di specializzazione, degli istituti tecnici.

Naturalmente attendi gli eventuali consigli di altre persone.
Foto Utentemrc
10,5k 6 11 13
Expert EY
Expert EY

3
voti

[17] Re: Esercizio sulla polarizzazione BJT ad emettitore comune

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 7 set 2013, 17:58

Lascerei anche stare quei video: per fare un amplificatore che eroga un segnale su un carico di 1kohm fa uno stadio in classe A con corrente di riposo di 1A! Un po' di buon senso no? E la scusa "ma tanto e` solo un esempio didattico" non vale: appunto perche' si insegna e` meglio dire TUTTE cose sensate!

Inoltre usa nei conti il beta del transistor, cosa da non farsi perche` e` soggetto ad ampie variazioni, e non parla della resistenza di ingresso dello stadio... E ti fa venire strane idee su come si usano i transistor (ad esempio la corrente di 6uA e 12uA nelle due resistenze del partitore di base...)

Quando ero "piccolo", dopo aver guardato tanti schemi, sapevo "indovinare" piu` o meno il valore dei componenti. Poi per fortuna ho studiato (parecchio) e ho imparato a progettare i circuiti. Purtroppo la via e` di studiare e anche parecchio. Poi per i progetti e` necessario avere delle specifiche di partenza che siano corrette. Ho l'impressione che i 6uA di corrente di ingresso derivino da una misura "sbagliata" che hai fatto su telefonino.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[18] Re: Esercizio sulla polarizzazione BJT ad emettitore comune

Messaggioda Foto Utentefloppinoo » 7 set 2013, 19:00

Isidoro ma ciao :D

infatti oggi mi sono messo con la calcolatrice e i calcoli fatti usando
quest esempio

http://digilander.libero.it/ingcasanof/quarta/elettronica_esercizi/emettitore_comune/emettitore_comune.htm

li vedo non solo più logicamente corretti ma più precisi

inoltre ho trovato quest'esempio pratico

http://www.elemania.altervista.org/transistor/BJT/bjt12.html
e facendo i conti i valori trovati risultano più prossimi all'esempio sopra citato che hai vide su you tube

Isidoro lo so che dovrei studiare studiare studiare

ma sinceramente non ho esami universitari da sostenere e ne tanto meno responsabilità di progetti
da mettere sul commercio quindi cerco di godermi il piacere di imparare cose nuove
con calma e con naturalezza e se poi non conosco una cosa che 1 laureato in ingegneria conosce
beh era ovvio che sia cosi , non ho fretta di imparare se mi dici che non capisco nulla di elettronica
non è che mi infastidisce e lascio perdere tutto anzi mi incaponisco di più ... quindi Grazie
studio con calma e in base alle lacune che scopro anche confrontandomi con voi :ok:

ma se qualcosa la so cerco di condividerla , non lo so se ho misurato bene l'intesita di corrente
magari potevi dirmi come fare se avevi il dubbio che abbia sbagliato (anche se non capisco da cosa avresti potuto intuire che abbia sbagliato a priori, solo conoscendone il risultato . Se poi vuoi solo dirmi che ho sbagliato allora faro i miei calcoli con quell'errore altro non posso fare, visto che ignoro per mia eterna ignoraza come misurare DIVERSAMENTE un intesita di corrente sui piedini di un cellulare

comunque grazie O_/, le prediche fanno sempre bene :mrgreen:
io non posso sapere gli esempi giusti da seguire ... e se sono coretti mi chiedi troppo
pensavo che il tizio era un prof e mi aspettavo di più da un prof s.. ma mi fido più di te e quindi
lascio perdere quei video :ok:

*ps comunque per la misura dell'intesita sul cell ho semplicemnte preso le boccole
del tester messo sul pin

5 DFMS
10 DGND

e ho tarato il commutatore sulla scal di 2 mA e in questo caso mi segna
0,006, altri modi non conosco ?%
Foto Utentefloppinoo
205 1 3 7
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[19] Re: Esercizio sulla polarizzazione BJT ad emettitore comune

Messaggioda Foto Utentefloppinoo » 7 set 2013, 20:22

diciamo che per ora cosidero attendibile questi due esercizi da cui prendere spunto

http://digilander.libero.it/ingcasanof/quarta/elettronica_esercizi/emettitore_comune/emettitore_comune.htm
http://www.elemania.altervista.org/transistor/BJT/bjt12.html

se poi anche questi non vanno bene, questo non lo so ... domani cerco su internet un testo di un istituto tecnico e magari lo acquisto ... ma anche in questo caso non sono esperto di libri scolastici :(
Foto Utentefloppinoo
205 1 3 7
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[20] Re: Esercizio sulla polarizzazione BJT ad emettitore comune

Messaggioda Foto Utentemrc » 8 set 2013, 10:01

floppinoo ha scritto:infatti oggi mi sono messo con la calcolatrice e i calcoli fatti usando
quest esempio

li vedo non solo più logicamente corretti ma più precisi

L'esempio riportato in quel link te l' ho suggerito nel mio post n° 5.
Avevi detto che lo avevi già considerato e non ne avevi ricavato nessuna conclusione positiva.
floppinoo ha scritto:Lo so ho gia letto quegli appunti e quell' esercizio, questo era il mio primo esercizio da me fatto per la polarizzazione .. ma mi sa che non ho capito comunque la logica...

floppinoo ha scritto:....se poi anche questi non vanno bene, questo non lo so ...

Dovrebbe essere attendibile è un esercizio svolto al quarto anno di un istituto tecnico.

floppinoo ha scritto: ... domani cerco su internet un testo di un istituto tecnico e magari lo acquisto ... ma anche in questo caso non sono esperto di libri scolastici :(

A mio parere, come ti ho già suggerito nel mio post n° 16, ti conviene recarti in una buona libreria e visionare, in maniera diretta, i libri, per poi eventualmente acquistare quello ( o quelli ) che sono più adatti alle tue conoscenze e a quello che vuoi approfondire.
In internet in molti casi vedi solo la copertina dei libri e una piccola recensione, dalla quale non si riesce pienamente a valutare se un libro è valido per le proprie conoscenze.
Inoltre in una libreria puoi, volendo, farti consigliare da chi la gestisce.
Foto Utentemrc
10,5k 6 11 13
Expert EY
Expert EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale