Isidoro ma ciao
infatti oggi mi sono messo con la calcolatrice e i calcoli fatti usando
quest esempio
http://digilander.libero.it/ingcasanof/quarta/elettronica_esercizi/emettitore_comune/emettitore_comune.htmli vedo non solo più logicamente corretti ma più precisi
inoltre ho trovato quest'esempio pratico
http://www.elemania.altervista.org/transistor/BJT/bjt12.htmle facendo i conti i valori trovati risultano più prossimi all'esempio sopra citato che hai vide su you tube
Isidoro lo so che dovrei studiare studiare studiare
ma sinceramente non ho esami universitari da sostenere e ne tanto meno responsabilità di progetti
da mettere sul commercio quindi cerco di godermi il piacere di imparare cose nuove
con calma e con naturalezza e se poi non conosco una cosa che 1 laureato in ingegneria conosce
beh era ovvio che sia cosi , non ho fretta di imparare se mi dici che non capisco nulla di elettronica
non è che mi infastidisce e lascio perdere tutto anzi mi incaponisco di più ... quindi Grazie
studio con calma e in base alle lacune che scopro anche confrontandomi con voi
ma se qualcosa la so cerco di condividerla , non lo so se ho misurato bene l'intesita di corrente
magari potevi dirmi come fare se avevi il dubbio che abbia sbagliato (anche se non capisco da cosa avresti potuto intuire che abbia sbagliato a priori, solo conoscendone il risultato . Se poi vuoi solo dirmi che ho sbagliato allora faro i miei calcoli con quell'errore altro non posso fare, visto che ignoro per mia eterna ignoraza come misurare DIVERSAMENTE un intesita di corrente sui piedini di un cellulare
comunque grazie

, le prediche fanno sempre bene

io non posso sapere gli esempi giusti da seguire ... e se sono coretti mi chiedi troppo
pensavo che il tizio era un prof e mi aspettavo di più da un prof s.. ma mi fido più di te e quindi
lascio perdere quei video

*ps comunque per la misura dell'intesita sul cell ho semplicemnte preso le boccole
del tester messo sul pin
5 DFMS
10 DGND
e ho tarato il commutatore sulla scal di 2 mA e in questo caso mi segna
0,006, altri modi non conosco