LeleRicarica batterie ed anomalia...
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Salve ragazzi! Vorrei gentilmente un vostro parere in merito ad un problema che ho riscontrato sulla ricarica delle batterie del mio veicolo elettrico (quadriciclo). Da specifiche, la ricarica completa del mezzo dovrebbe avvenire in 7/8 ore. Ora, se rispetto questi tempi, le batterie con il normale utilizzo "tengono" abbastanza bene e posso circolare per diversi km in città. Se per caso, come ad esempio oggi, attacco il mezzo alla spina elettrica la sera e lo stacco la sera dopo, quindi 24 ore dopo, vado a fare un giro e riscontro un calo vertiginoso delle prestazioni dopo pochi km e il tensione scende subito! Il caricabatterie integrato nel mezzo "dovrebbe" essere intelligente e a batterie cariche smettere di erogare e solo mantenere, pero' non so cosa pensare..... voi che dite??? Grazie a tutti!
Lele
Lele-

superlele77
13 1 2 4 - Frequentatore

0
voti
superlele77 ha scritto:.... voi che dite???
..che senza nessun dato sul tipo di batteria e di caricatore non resterebbe che tirare ad indovinare.
marco
0
voti
le batterie sono 4 AGM da 115Ah in serie..... Il caricabatterie è quello originale del mezzo, i dati di taga sinceramente non li conosco...
-

superlele77
13 1 2 4 - Frequentatore

0
voti
in qualsiasi caso almeno una o due volte all'anno sarebbe il caso di equalizzare le batterie e nel contempo magari verificare anche la capacita effettiva di ogni batteria. oltre al fatto che se sono a liquido rabboccare l'elettrolita.se non sai come fare credo sia opportuno rivolgersi ad un elettrauto. ciao
0
voti
Si ragazzi, le AGM sono tutte ermetiche, hanno una valvola credo per la ricombinazione...... o na cosa del genere...
-

superlele77
13 1 2 4 - Frequentatore

0
voti
Quel che caratterizza le AGM (absorbed glass mat) non è la ricombinazione interna dei gas (che è comune anche alle altre batterie al Pb ermetiche) ma il fatto che l'elettrolita è assorbito in un pannello di fibra di vetro interposto tra catodo ed anodo di ogni cella. Di fatto ciò comporta una superiore resistenza a sollecitazioni meccaniche ed elettriche. Uno dei vantaggi è, ad esempio, l'impossibilità di cortocircuito di una cella, dovuta appunto alla presenza del pannello tra anodo e catodo. In tutte le batterie Pb ermetiche la valvola è solo per sicurezza contro eventuali sovrappressioni interne, non per scambio gassoso con l'esterno.
Per approfondire: http://en.wikipedia.org/wiki/VRLA_battery
Per approfondire: http://en.wikipedia.org/wiki/VRLA_battery
-

FedericoSibona
5.022 3 5 8 - Master

7 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Elettrotecnica generale