Una soluzione molto semplice al tuo problema a mio parere non è quella di usare un trasformatore ma un autotrasformatore, risulta più economico e piccolo di un trasformatore di uguale potenza.
Stefano
Costruire adattatore 230/110V
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
36 messaggi
• Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4
1
voti
-

stefanodelfiore
1.673 3 8 - Master

1
voti
edgar ha scritto:potresti provare ad usare un trasformatore con primario 0 - 115 - 230 come autotrasformatore.
Beh, ma se deve comprarsi un trasformatore tanto vale che si compri un adattatore ad autotrasformatore già fatto.
-

PietroBaima
90,7k 7 12 13 - G.Master EY

0
voti
PietroBaima ha scritto:Beh, ma se deve comprarsi un trasformatore tanto vale che si compri un adattatore ad autotrasformatore già fatto.
Sicuramente è più conveniente se lo deve comprare, se invece ne possiede uno potrebbe essere una soluzione temporanea in attesa di quella definitiva
1
voti
gilus96 ha scritto:Stavo pensando una cosa,se ha il cavo elettrico italiano è perché qualcuno lo ha cambiato e magari ha anche cambiato il trasformatore interno.Chiederó info al venditore...
a proposito, non sognarti mai più di commettere una leggerezza simile a quella che hai fatto !... Non si collegano apparecchi a una alimentazione senza prima assicurarsi che i settaggi siano corretti e addirittura quando si alimentano apparecchi vecchi e/o dei quali non si sa per quanto tempo sono rimasti inutilizzati sarebbe buona regola cominciare col dargli in pasto tensioni ben inferiori a quelle nominali di funzionamento, aumentandole poi gradatamente e controllando man mano che niente vada in fumo.

"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
La faccenda del 125V in Italia è venuta in mente anche a me e stavo per scriverla. A conforto di ciò c'è anche il fatto che sulle strumento c'è scritto 50/60Hz e mi pare che in USA ci sia sempre stato il 60Hz
gilus96, facci sapere cosa ti risponde il venditore 
-

FedericoSibona
5.022 3 5 8 - Master

0
voti
Mi ha risposto il venditore,praticamente il mio è il modello europeo e quindi era già nato con quel cavo e per funzionare con la 220 V.
Grazie comunque per i consigli che terrò a mente se mi capitassero multimetri americani
Grazie comunque per i consigli che terrò a mente se mi capitassero multimetri americani
0
voti
Non dimenticarti cosa ha scritto
claudiocedrone sugli strumenti datati. I condensatori (specie elettrolitici) possono essere invecchiati e sarebbe meglio sostituirli.
Se invece vuoi tenerlo in collezione originale, senza usarlo, può restare così
Se invece vuoi tenerlo in collezione originale, senza usarlo, può restare così
-

FedericoSibona
5.022 3 5 8 - Master

1
voti
gilus96 ha scritto:Mi ha risposto il venditore,praticamente il mio è il modello europeo e quindi era già nato con quel cavo e per funzionare con la 220 V.
Sei stato molto fortunato. Se non fosse stato così, te ne saresti probabilmente accorto in modo... esplosivo
Sinceramente, fai molta attenzione a quello che fai. Il rischio di farsi male (o di fare danni) è in agguato sempre, anche dopo anni di esperienza. Se sei un principiante, impara subito le buone abitudini e soprattutto impara ad avere paura della tensione di rete.
Follow me on Mastodon: @davbucci@mastodon.sdf.org
-

DarwinNE
31,0k 7 11 13 - G.Master EY

36 messaggi
• Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4