Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Calcolatrice codice colori resistenza

Strumenti informatici per la matematica applicata, le simulazioni, il disegno: Mathcad, Matlab, Scilab, Microcap, PSpice, AutoCad ...

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto Utentedimaios

12
voti

[1] Calcolatrice codice colori resistenza

Messaggioda Foto Utentegiacomoparmeggiani » 20 set 2013, 10:03

Salve a tutti,
Premetto che in rete si trovano numerosissimi siti internet che offrono una pagina con un calcolatore online di codice colori delle resistenze, ognuno con le sue caratteristiche.
Tuttavia ho deciso di realizzarne uno anche io, a mio parere più completo di tutti quelli che io ho trovato in giro.

Sono qui a chiedervi di provare ad utilizzarlo un po' per aiutarmi a trovare bug ed errori di vario genere, essendo un software che, sebbene a priva vista sembri semplice da progettare, ha comunque i suoi aspetti più complicati. In più, avendo inserito molteplici funzionalità, con esse con buona probabilità avrò aggiunto anche alcuni errori.

Vi elenco le caratteristiche:
- ricerca del valore nota la sequenza di codice colore
- ricerca del codice colore noto il valore esprimibile in notazione estesa o compatta, ad esempio "1k" oppure "33MΩ" (con la possibilità di specificare anche la tolleranza e il coefficiente di temperatura)
- in entrambi i casi, se il valore non è standard, l'utente viene avvisato di ciò e vengono proposti i due valori standard più vicini per eccesso e per difetto.
- supporto per resistori con diverso numero di bande colorate, da 3 a 6 (con quindi livelli di tolleranza che variano da 20% a 0.5%)
- supporto per le serie IEC60063 (E6, E12, E24, E48, E96, E192)
- altre funzionalità minori

l'applicazione è raggiungibile all'indirizzo http://www.freshcircuits.com/app/calc.php.

Ho scritto anche una piccola pagina di aiuto per capire un po' meglio come usare il software, anche se ho puntato alla semplicità grafica e quindi ad una buona usabilità. La pagina di aiuto: http://www.freshcircuits.com/app/calc/help.php.

Vi chiedo la cortesia di avvisarmi su qualsiasi errore nel calcolo del codice colori / del valore corrispondente al codice fornito.

Giacomo
Foto Utentegiacomoparmeggiani
80 2

0
voti

[2] Re: Calcolatrice codice colori resistenza

Messaggioda Foto Utenteasamarco » 20 set 2013, 10:28

Stavo giusto catalogando i resistori che un certo Foto Utentebrabus mi ha donato :mrgreen: ora quando trovo bande "inusuali" le confronto anche con la tua pagina. Mi sembra però che funzioni molto bene.
Electronic devices operate because they contain magic smoke. If the magic smoke is ever let out of the device, it ceases to work.
Foto Utenteasamarco
790 1 2 4
Expert
Expert

0
voti

[3] Re: Calcolatrice codice colori resistenza

Messaggioda Foto Utentec1b8 » 20 set 2013, 10:32

Una prima segnalazione.
Ho provato da Android, perché da cell., le immagini "previous standard" e "next standard", ma sopratutto quest'ultima, si sovrappone alla casella di input ed ai colori sotto di essa creando una impaginazione non molto pulita...

Farò altri test.
Fabio
Foto Utentec1b8
3.595 3 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Calcolatrice codice colori resistenza

Messaggioda Foto Utenteadmin » 20 set 2013, 10:44

Io voglio solo ricordare che hai a disposizione un blog dove puoi scrivere un articolo che illustra in dettaglio il tuo programma, se vuoi, che avrebbe una maggiore visibilità.
Foto Utenteadmin
196,6k 9 12 17
Manager
Manager

0
voti

[5] Re: Calcolatrice codice colori resistenza

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 20 set 2013, 10:51

Bello! Ho inserito il valore di 1k 1% ed il resistore è diventato azzurro etc.. :D
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13
Disattivato su sua richiesta

0
voti

[6] Re: Calcolatrice codice colori resistenza

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 20 set 2013, 11:08

Molto carino. Funziona in maniera rapida ed intuitiva.
Se posso dare un piccolo suggerimento, sarebbe carino che il display si aggiornasse in maniera automatica senza dover premere return o cliccare su Go. E' possibile, oppure è un po' complicato?
Follow me on Mastodon: @davbucci@mastodon.sdf.org
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[7] Re: Calcolatrice codice colori resistenza

Messaggioda Foto Utentegiacomoparmeggiani » 20 set 2013, 13:02

Innanzitutto grazie mille a tutti.

c1b8 ha scritto:Una prima segnalazione.
Ho provato da Android, perché da cell., le immagini "previous standard" e "next standard", ma sopratutto quest'ultima, si sovrappone alla casella di input ed ai colori sotto di essa creando una impaginazione non molto pulita...

Farò altri test.

Grazie mille per la segnalazione. Effettivamente il layout del sito è stato progettato per essere visualizzato correttamente su computer e non su dispositivi mobili, quindi mi aspettavo problemi di layout (essendo lo schermo ridotto, le tre immagini dei resistori non ci stanno e la terza è "andata a capo"). Appena possibile rilascerò anche la versione mobile dell'applicazione, ma solo dopo aver studiato attentamente la grafica che andrà rivista da zero, o quasi, per essere intuitiva e usabile su uno schermo a dimensioni ridotte.

admin ha scritto:Io voglio solo ricordare che hai a disposizione un blog dove puoi scrivere un articolo che illustra in dettaglio il tuo programma, se vuoi, che avrebbe una maggiore visibilità.

Grazie dell'informazione, ma prima di pubblicare l'articolo vorrei raccogliere un po' di feedback per poter correggere gli errori e aggiungere funzionalità utili e interessanti. A quel punto lo scriverò molto volentieri!

DarwinNE ha scritto:Molto carino. Funziona in maniera rapida ed intuitiva.
Se posso dare un piccolo suggerimento, sarebbe carino che il display si aggiornasse in maniera automatica senza dover premere return o cliccare su Go. E' possibile, oppure è un po' complicato?

Non è una funzione molto complicata e la si può implementare in breve tempo, devo studiare solo per bene le eventuali problematiche. Ad esempio non voglio che mentre sto digitando "1k 10%" mi visualizzi prima la resistenza da 1 ohm, poi quella da 1k 5% (di default) e poi quella corretta (questo sia per una questione di usabilità sia per evitare di sprecare inutilmente banda del server). Quindi andrà inserito un timer per capire quando l'utente ha finito di scrivere ed è pronto a visualizzare il risultato…ma a quel punto cosa costa premere enter con il mignolino? - in ogni caso, ripeto, essendo una cosa facile da implementare, lo farò molto probabilmente: è sempre una funzionalità in più!

----
Ringrazio tutti voi per il feedback dato, e vi anticipo già che sto lavorando su due nuovi aspetti:
- Immagine del resistore vettoriale in SVG e non più PNG (aumenterà la risoluzione dell'immagine e i tempi di caricamento si ridurranno drasticamente. Questo solo per i browser che supportano SVG (quasi tutti)
- (Questo secondo me è estremamente utile, ma ci vorrà del tempo per implementarlo al meglio) Se il valore cercato non è standard, oltre a proporre i due standard più vicini, verrà proposta una combinazione serie / parallelo di più resistenze standard il cui equivalente sia il più possibile vicino al valore cercato. Questo dovrebbe essere un notevole aiuto nel progetto, ad esempio, di amplificatori ad operazionale, o nel banale dimensionamento di una resistenza per un led, ecc...
80 2

2
voti

[8] Re: Calcolatrice codice colori resistenza

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 20 set 2013, 13:19

giacomoparmeggiani ha scritto:Ad esempio non voglio che mentre sto digitando "1k 10%" mi visualizzi prima la resistenza da 1 ohm, poi quella da 1k 5% (di default) e poi quella corretta (questo sia per una questione di usabilità sia per evitare di sprecare inutilmente banda del server).

A me sembra invece interessante il definire il resistore un poco alla volta mentre stai scrivendo (e magari vedere qual è il valore standard più vicino). Per non sprecare banda sul server, potresti pensare di lavorare lato client, disegnando 'al volo' la resistenza con Javascript e tecnologie AJAX.
Comunque, sia inteso, non voglio criticare nulla, il lavoro è ottimo, pulito e facile da usare così com'è. Dare idee dall'esterno è facile, implementarle... un po' meno :ok:

giacomoparmeggiani ha scritto: Se il valore cercato non è standard, oltre a proporre i due standard più vicini, verrà proposta una combinazione serie / parallelo di più resistenze standard il cui equivalente sia il più possibile vicino al valore cercato. -

Questa non mi pare una funzione utile (anzi, è un pochino deleteria). Infatti, i valori normalizzati nelle varie serie sono scelti per coprire un intervallo continuo qualora si considerino le tolleranze inevitabili della fabbricazione (ed eventualmente della deriva termica ed invecchiamento). Più piccola è la tolleranza, più valori ci sono a disposizione per coprire un intervallo di una decade.
Il mettere in serie/parallelo delle resistenze per avvicinarsi ad un valore particolare è utile solo quando le resistenze sono selezionate preventivamente e anche in quel caso non mette al riparo dalle derive e dagli invecchiamenti. Infatti, il risultato è pure affetto da tolleranza: per sapere quale bisogna propagare gli errori, ma comunque non è mai più piccola di quella delle resistenze che lo compongono. O la tolleranza è troppo grande, ed allora bisogna passare ad una tolleranza più stretta, oppure si rimane nella stessa classe di tolleranza e si sceglie il valore nominale più vicino.
Follow me on Mastodon: @davbucci@mastodon.sdf.org
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

3
voti

[9] Re: Calcolatrice codice colori resistenza

Messaggioda Foto Utentegiacomoparmeggiani » 20 set 2013, 14:24

DarwinNE ha scritto: i valori normalizzati nelle varie serie sono scelti per coprire un intervallo continuo qualora si considerino le tolleranze inevitabili della fabbricazione (ed eventualmente della deriva termica ed invecchiamento). Più piccola è la tolleranza, più valori ci sono a disposizione per coprire un intervallo di una decade. ...

Quello che dici non mi sembra esattamente corretto...

Quando si parla di un resistore 1K 5% si intende che l'incertezza con cui si conosce il valore è del 5%. Questo NON vuol dire che i valori sono distribuiti uniformemente tra 950ohm e 1050 ohm, perché chi può stabilire con certezza che non ci sia un resistore da 1051ohm? Quel valore del 5% va interpretato con un approccio statistico. Supponendo una distribuzione gaussiana (molto plausibile) e utilizzando un livello di confidenza unitario (1 sigma, caso pessimo) dire che un resistore ha una resistenza di 1Kohm 5% vuol dire che il 68,3% (numero che deriva dalla distribuzione gaussiano) dei resistori ha un valore compreso tra 950 e 1050, che il 95.5% ce l'ha compreso tra 900 e 1100 e il 99.7% tra gli 850 e i 1150. Inoltre sempre e comunque la maggioranza delle volte il valore è esattamente 1K.
(solo per curiosità se avessi preso un livello di confidenza pari a due sigma, caso più ottimistico, allora il 95.5% dei resistori ha valore compreso tra 950 e 1050)
Con questa teoria si dice che non è impossibile che un resistore di 1k nominale abbia un valore di 1Mohm, ma è solo altamente imporbabile (la gaussiana centrata su 1k con un sigma di 50ohm, ad 1M è praticamente nulla).

Tutto questo per dire che è sì vero che viene spazzolata tutta la gamma di valori, ma la probabilità di assumerli diminuisce all'aumentare dalla distanza del valore nominale, e diminuisce parecchio.

Volendo una resistenza di 2K la cosa migliore è fare una serie con due da 1K. Per quanto riguarda la tolleranza, essendo la serie pari alla somma delle due resistenze che la compongono, bisogna sommare quadraticamente le incertezze. In questo caso l'incertezza è per entrambe 50ohm, sommandole quadraticamente (sqrt(50^2 + 50^2)) si ottiene 70.7, che è il 7% di 1K
Quindi la serie di due resistenze da 1K 5% equivale a 2K 7%, dove quel 7% vuol dire che nel 68.3% dei casi il valore è compreso tra 2000-70.7 e 2000+70.7 e che il valore 2000 è assunto nella maggioranza dei casi.

L'alternativa ai 2K quale sarebbe? una da 2.2K sperando di essere in quella piccola percentuale (a occhio attorno al 10% dei casi, se non meno) in cui quel resistore ha una resistenza di 2K?

Spero di essermi spiegato abbastanza bene, di non aver commesso errori e di essere stato di aiuto a te e altri ;)
80 2

5
voti

[10] Re: Calcolatrice codice colori resistenza

Messaggioda Foto UtenteDirtyDeeds » 20 set 2013, 14:37

giacomoparmeggiani ha scritto: Supponendo una distribuzione gaussiana (molto plausibile)

Mica tanto. Avevo fatto qualche ricerca un po' di tempo fa sulle possibili distribuzioni di valori e, anche se i dati che si trovano sono abbastanza scarsi, non sempre quella di distribuzione normale è una buona assunzione. Dove viene fatta una selezione, si possono avere distribuzioni bimodali da una parte e distribuzioni praticamente uniformi dall'altra. Dove viene fatto un aggiustamento del valore la distribuzione può essere diversa e non centrata sul valore nominale.

Avevo trovato un software di analisi circuitale (della Agilent se non ricordo male) che per l'analisi delle tolleranze dei resistori usava distribuzioni uniformi e bimodali secondo, probabilmente, indicazione dei costruttori.

In ogni caso, la tolleranza è un'incertezza estesa sul valore della resistenza, quindi non è data a 1\sigma.
It's a sin to write sin instead of \sin (Anonimo).
...'cos you know that cos ain't \cos, right?
You won't get a sexy tan if you write tan in lieu of \tan.
Take a log for a fireplace, but don't take log for \logarithm.
Foto UtenteDirtyDeeds
55,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Programmi applicativi: simulatori, CAD ed altro