Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Polo "extra" nella funzione di trasferimento...

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[21] Re: Polo "extra" nella funzione di trasferimento...

Messaggioda Foto Utentebanjoman » 21 set 2013, 20:53

Devo ammettere che sono particolarmente sfigato.
Ho appena finito di controllare i risultati di un secondo test, amplificatore a due BJT con reazione current-shunt.
L'analisi in alta frequenza e' corretta ma - sorpresa! - quando chiedo a Sapwin di plottarmi i poli/zeri, esce una finestrella con scritto "Convergence problem in finding poles/zeros!

L'espressione polinomiale della fdt e' comunque corretta (per fortuna!) e risolvendo i polinomi ottengo finalmente i valori di poli e zeri, corretti (da notare che per trovare gli zeri dei polinomi ho usato la mia fida TI-59 eheh :cool: ).

A quanto sembra questo problema di convergenza e' una peculiarita' di Sapwin, stando a quanto ho trovato in questa relazione:

https://sites.google.com/site/odsyme/conclusions

Ad ogni modo per me Sapwin e' comunque di aiuto, dato che mi risolve i circuiti nel dominio s. Se poi ha problemi a trovare poli/zeri pazienza, me li calcolo io quando serve....

Voi che ne pensate?

Max
Foto Utentebanjoman
12,2k 5 11 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[22] Re: Polo "extra" nella funzione di trasferimento...

Messaggioda Foto Utentebanjoman » 22 set 2013, 20:06

Trafficando un po' con Sapwin (diverse ore) posso dire che complessivamente va abbastanza bene.

Ha una criticita' notevole nel calcolare i poli e gli zeri, entra in crisi addirittura con un circuito con 3 costanti di tempo, composto da 2 condensatori (quelli del circuito equivalente di un BJT a pigreco) e una induttanza di compensazione (sto progettando amplificatori wideband senza reazione ma compensati con induttanze).

Quando SapWin non riesce a calcolare i poli/zeri, non e' in grado di mostrarmi nemmeno i grafici di fase e delay.
Per puro caso (dato che sono ostinato :evil: ) mi sono accorto che ottimizzando il circuito per avere una risposta al gradino con poco o niente overshoot, superato un certo Q riusciva a calcolare i poli/zeri e a mostrarmi i risultati giusti (verificati da me con conti a manina).

Evidentemente SapWin ha qualche problema serio nel risolvere i poli/zeri.

Max
Foto Utentebanjoman
12,2k 5 11 12
G.Master EY
G.Master EY

6
voti

[23] Re: Polo "extra" nella funzione di trasferimento...

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 23 set 2013, 22:55

Per gli amplificatori a larga banda conosco tre libri uno piu` bello dell'altro.

Il primo e` il manuale della Tektronix sugli amplificatori che trovi qui. Se poi uno e` curioso di vedere anche le altre pubblicazioni Tektronix, le trova qui.

Il secondo libro, sempre proveniente da Tektronix, e` il Dennis Feucht, Handbook of Analog Circuit Design, 1 ed. 1990, Academic Press oppure in 4 volumi, Dennis Feucht, Analog Circuit Design Series, 4 volumi, 2010, Scitech Publ, vedi anche la biblioteca di EY.

L'ultimo e` Wideband Amplifiers di Peter Staric, Erik Margan, ed Springer, se ben ricordo in qualche modo sono anche loro collegati a Tektronix.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[24] Re: Polo "extra" nella funzione di trasferimento...

Messaggioda Foto Utentebanjoman » 24 set 2013, 0:30

Eh, li conosco tutti meno uno, l'ultimo che hai citato sui wideband amplifiers. Come riferimento io uso il Millman-Taub "Pulse, Digital and Switching Waveforms"
Della Tektronix poi ho uno scaffale pieno di documenti, manuali schemi e appunti vari miei, perche' io mi occupo di riparazione, restauri e calibrazioni di oscillo Tek d'epoca (dal 1950 al 1980). Nel mio laboratorio il "capo" dei miei oscilloscopi e' un Tek 564 con tubo a memoria del 1967 con una dozzina di plugin, tra cui il 3S1 e il 3T77 che lo rendono in grado di raggiungere 1Ghz di banda e 20 ps/div.
Poi mi occupo di progetto e sviluppo di pulser ultraveloci per il testing di oscilloscopi sampling. Attualmente ho raggiunto i 270 pS risetime con un BJT in avalanche mode. Con i diodi tunnel sono sceso a 150 ps.
Poi mi diverto a sperimentare con generatori di impulsi di durata predefinita usando linee coassiali (charge lines), usando un pulser Tek 109 con risetime 220 ps come generatore di riferimento.
Poi mi occupo di restauro di calcolatrici Texas Instruments d'epoca. Poi... beh, insomma, avete gia' capito che adoro il vintage :D

Max
Foto Utentebanjoman
12,2k 5 11 12
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[25] Re: Polo "extra" nella funzione di trasferimento...

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 24 set 2013, 0:36

banjoman ha scritto:Della Tektronix poi ho uno scaffale pieno di documenti, manuali schemi e appunti vari miei, perche' io mi occupo di riparazione, restauri e calibrazioni di oscillo Tek d'epoca (dal 1950 al 1980).

E' orribilmente OT, ma non resisto :D

Foto presa proprio stasera:

goldberg.jpg
goldberg.jpg (72.73 KiB) Osservato 1690 volte

P.S. porca pupazza, ho scritto male Goldberg :evil:
Follow me on Mastodon: @davbucci@mastodon.sdf.org
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[26] Re: Polo "extra" nella funzione di trasferimento...

Messaggioda Foto Utentebanjoman » 24 set 2013, 0:44

Uhmm.. 5113 dovrebbe essere con tubo a memoria bistabile o sbaglio? Non ho mai avuto un 5000 per le mani.
Comunque ottimo strumento, i 5000 erano i fratellini piccoli dei 7000 (che io adoro, anche se li ho sempre trovati un po' troppo delicati, specie nella sezione alimentatore).

Max
Foto Utentebanjoman
12,2k 5 11 12
G.Master EY
G.Master EY

Precedente

Torna a Elettronica generale