Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Sostituzione trasformatore rotto amplificatore, senza dati

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[41] Re: Sostituzione trasformatore rotto amplificatore, senza da

Messaggioda Foto Utenteindianajones2 » 26 set 2013, 22:25

per Mir :
si ce la posso fare, anche se come primo passo, se non è un errore tecnico, farei così:

svito il trasf. dalla base

raggiungo i cavetti di entrata
li taglio

uso il tester x vedere la resistenza del primario ossia x verificare se è aperto ossia interrotto.

certo che allora se non risultasse interrotto potrebbe essere in corto. no no salterebbe il fusibile o si scalderà. no, praticamente so già che è interrotto. giusto ? ci dormo su, a domani e grazie a te e tutti gli altri
Foto Utenteindianajones2
55 2

0
voti

[42] Re: Sostituzione trasformatore rotto amplificatore, senza da

Messaggioda Foto Utentemir » 26 set 2013, 22:29

sulla procedura di smontaggio del trafo non posso aiutarti molto non avendo davanti l'amplificatore,pertanto do per scontato che la tua procedura sia quella corretta ,mentre ho da ridire su questo passaggio
indianajones2 ha scritto:raggiungo i cavetti di entrata
li taglio

perché tagliarli ? non è meglio dissaldarli ? sempre annotandosi dove sono collegati, sengnandone le rispettive posizioni : conduttore-colore/reoforo del PCB.
magari postati qualche scatto del trafo sui lati avvolgimenti. ;-)
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[43] Re: Sostituzione trasformatore rotto amplificatore, senza da

Messaggioda Foto Utenteindianajones2 » 26 set 2013, 22:41

faccio meglio a tagliare perché non ho il saldatore con la punta molto piccola che usano gli elettronici. inoltre sono sicuro di non fare danni alla schedina quando risaldo parche faccio una giunta saldata dei cavetti , non mi scappa stagno sulla scheda. comunque ci penso ancora un po. non capisco pero una cosa : non posso vedere anche senza tagli o dissaldare se il primario è interrotto? se metto i puntali all ingresso, in modalità ohm... ? buonanotte!!
Foto Utenteindianajones2
55 2

1
voti

[44] Re: Sostituzione trasformatore rotto amplificatore, senza da

Messaggioda Foto UtenteCandy » 26 set 2013, 22:46

Intanto farei un esame visivo per controllare che l'avvolgimento non sia interrotto dove il filo è wrappato ai terminali... Forse il primo punto "debole" della catena.
Poi, non è che nel cercare scappatoie a cosa ti viene chiesto di fare, tu risolva molto. Allunghi solo inutilmente e prolissamente il thread.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

1
voti

[45] Re: Sostituzione trasformatore rotto amplificatore, senza da

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 26 set 2013, 23:07

Perdonatemi, ma per il primario, non ha tutti i torti. Una volta che la spina è disinserita dalla rete, non credo ci sia da dissaldare, tagliare, ecc., c'è solo un fusibile in serie. Per il secondario la cosa è diversa perché ci sono circuitio collegati a valle.
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master

1
voti

[46] Re: Sostituzione trasformatore rotto amplificatore, senza da

Messaggioda Foto Utentemir » 27 set 2013, 8:44

=; .. un momento ragazzi;
dalle verifiche che ha eseguito Foto Utenteindianajones2 sembrerebbe che il trafo abbia il primario aperto, pertanto la sua sostituzione è inevitabile, questo significa che il trafo dalla sua sede dovrà comunque essere rimosso, per cui il lavoro di smontaggio del trafo prima o poi dovrà essere intrapreso; ora visto che c'è (seppur remota) una possibilità di recupero (fuse cut-off sul trafo) del trafo perché non tentarla ? ma il punto è che per tentarla occorre smontare il trafo ... :D ... solo con il trafo disponibile a banco (come suol dirsi) si possono eseguire ulteriori verifiche come ad esempio quella giustamente suggerita da Foto UtenteCandy ... ed aggiungo hai visto mai che smontandolo si scopre poi che non è guasto ed il difetto era una saldatura fredda sui reofori ? ... :D
indianajones2 ha scritto:faccio meglio a tagliare perché non ho il saldatore con la punta molto piccola che usano gli elettronici.

Foto Utenteindianajones2, a mio avviso non fai meglio ma fai peggio, e poi scusa un elettronico anche hobbysta che si rispetti un saldatore a stilo da 25 W della modesta cifra di pochi euro deve averlo... ;-)
indianajones2 ha scritto:...faccio una giunta saldata dei cavetti...

no, le giunte no, non piacciono neanche a me che sono un elettricista, le evito sempre ... e ti assicuro che in elettronica non esistono le giunte ... ;-)
indianajones2 ha scritto:...non mi scappa stagno sulla scheda

se hai paura di questo rischio è sufficiente coprire la scheda con del materiale adatto, ad esempio con un foglio di cartoncino pesante, comunque elettricamente isolante e resistente allo stagno caldo ...
indianajones2 ha scritto:non posso vedere anche senza tagli o dissaldare se il primario è interrotto? se metto i puntali all ingresso, in modalità ohm... ?

questa verifica detta a freddo puoi farla misurando ai capi della presa di alimentazione con l'interruttore chiuso, ma hai già verificato con il sistema bussola indicato da Foto Utentestefanob70 e l'esito è stato che la bussola non ha indicato nulla, non solo hai anche detto che al secondario non misuravi nessun valore di tensione mentre ai capi del primario era presente la tensione di rete,pertanto :il circuito primario è aperto, ma.....come detto più volte (e non mi ripeto più...) è il caso di verificare le saldature dei conduttori del trafo sui refori del PCB o schedina o circuito stampato, la bontà dei conduttori del trafo come giustamente ha osservato Foto UtenteCandy e l'eventuale presenza di protezione termica sul trafo...per far ciò ....."bisogna smontare il trafo"..... avendo cura di annotarsi bene come sono collegati i conduttori, magari con delle foto... ;-)
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[47] Re: Sostituzione trasformatore rotto amplificatore, senza da

Messaggioda Foto Utenteindianajones2 » 27 set 2013, 19:11

ciao a tutti eccomi, ho 10 minuti liberi... ho letto i vostri ultimi commenti e consigli.

vorrei, a costo di sembrare un po' irriverente, sottolineare che nonostante abbia molta ruggine e poca dimestichezza con gli esatti termini tecnici, ho fatto le verifiche abbastanza per bene e siccome ho giocato abbastanza da ragazzino con questi componenti, pur non riuscendo (senza adeguata scuola o maestro) ad andare oltre ad un certo livello di comprensione dell'elettronica (e ora è forse tardi, con poco tempo e mille impegni), vi posso dire - senza voler essere saccente, sia ben chiaro - che le verifiche finora svolte sono sufficienti a decretare , secondo me, che il trafo è morto e sepolto perché interrotto il primario . Tenete presente che le misure coi puntali le faccio , per paura delle saldature incrinate o fredde , muovendo con le dita i cavetti o le schedine stesse, in modo da superare eventuale falso contatto causato da irregolarità delle saldature.

Con i puntali sono anche riuscito , seppur a fatica, a raggiungere proprio i filini sottilissimi che escono dagli avvolgimenti, prima che arrivino alle rispettive saldature .

Per quanto riguarda l'eventuale presenza di ulteriori protezioni interne o sotto al trafo, sto per allentare le viti per verificarlo (i cavetti sono abbastanza lunghi per permettere ciò senza dissaldare ).Tuttavia si vede già dalle griglie di raffreddamento della base su cui è montato che gli avvolgimenti sono chiusi in una scatola di lamiera aderente e, se non saldata, pressata con una specie di coperchio. Un sistema molto tipico dei trafo, secondo me.

Ora , non prendetevela a male ;-) , ma ormai ho la certezza matematica che il trafo sia morto, questo anche e soprattutto grazie ai vostri consigli precisi e circostanziati. Ma alla fine siamo tornati al punto di partenza :

come faccio a sapere con quale trafo sostituirlo? mi mancano indicazioni sulle tensioni e combinazioni dei cavi in uscita. E' questo il mio vero problema ed è per questo che sono ancora fermo e ora chiedo il vostro consiglio

Scusate se vi ho trascinato il thread per chilometri, come ha detto qualcuno, ora penso sia il momento di arrivare al dunque che è appunto come sosituirlo. Idee in merito ? io una l'avrei ma secondo me se la dico mi impalate.

Spero di non aver offeso nessuno, specie i più precisi di voi . So che la precisione evita brutte sorprese, ma il trafo va sostituito, non si scappa. :ok:
Foto Utenteindianajones2
55 2

0
voti

[48] Re: Sostituzione trasformatore rotto amplificatore, senza da

Messaggioda Foto Utenteindianajones2 » 27 set 2013, 19:16

FedericoSibona ha scritto:Perdonatemi, ma per il primario, non ha tutti i torti. Una volta che la spina è disinserita dalla rete, non credo ci sia da dissaldare, tagliare, ecc., c'è solo un fusibile in serie.

esatto , infatti è lì che mi blocco... ho provato e riprovato col tester, sia sulle saldature che proprio sui filini del primario. Niente da fare, il circuito è aperto. Porca vacca. :evil:
Foto Utenteindianajones2
55 2

0
voti

[49] Re: Sostituzione trasformatore rotto amplificatore, senza da

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 27 set 2013, 19:21

:-) Tranquillo, qui non è mai stato impalato nessuno (finora :twisted:) :mrgreen:
ti è stato però linkato, se non ricordo male, il manuale di servizio, vedi quello invece dello schema in tuo possesso, che almeno le tensioni ci sono scritte e dagli altri dati ("dati di targa", sigle dei finali etc. ) si ricavano anche le correnti ergo la potenza del trafo. O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[50] Re: Sostituzione trasformatore rotto amplificatore, senza da

Messaggioda Foto Utenteindianajones2 » 27 set 2013, 19:34

ciao, scusa ma nella prima pagina del post c'era un link ma era al circuito elettrico, che ho già. nella pagina c'è un mucchio di altra roba ma non trovo quel che dici ?% ( dopo i 40 anni secondo me si perdono più neuroni di quelli che dice P. Angela, figurati a 47 anni quanto spazio ho nel cranio )
Foto Utenteindianajones2
55 2

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale