Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Pilotare un relè tramite un fototransistor ed un led rosso

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[51] Re: Pilotare un relè tramite un fototransistor ed un led ro

Messaggioda Foto Utenteobiuan » 26 set 2013, 16:47

stefanob70 ha scritto:Non sono particolarmente attratto da queste tematiche "non tecniche"ma esprimo la mio opinione personale.

concordo e non volevo trasformare questo topic in una questione personale.

stefanob70 ha scritto:-Quando ho visto la tua foto del profilo"l'uomo che ti guarda con il dito medio alzato mi sa di provocazione"e difatti adesso l'hai cambiata.

ahem...chiedo scusa, era una mia vecchia foto che ho messo per sbaglio, ero convinto di aver selezionato questa e poi non ho controllato fino ad ora.

stefanob70 ha scritto:-Quando qualcuno competente mette in campo le sue competenze,lo fa per passione,tu invece stai dicendo che se te ne vai qualcuno si perde qualcosa ?%

Beh, non è presunzione. Mi sembra scontato, se si perde un punto di vista si perde sempre qualcosa, tanto più se è il punto di vista di qualcuno che lo fa per mestiere.

stefanob70 ha scritto:Questo mi sembra un po' da presuntuosi,visto che c'e' un abbondante numero di tecnici ed ingenieri che da anni contribuiscono gratis e che non si trovano facilmente ne per la strada e neanche su altri Forum!

Ho notato che ci sono molte persone competenti, ma l'elettronica è così vasta che si puo' essere super competenti in una sua parte, e inesperti o addirittura ignoranti su un'altra.

stefanob70 ha scritto:A proposito di cosa ti occupi? e quali sono le tue esperienze salienti nel campo tecnico? O_/

Sono ingegnere elettronico e mi lavoro in un'azienda che fa sicurezza, antiincendio e antiintrusione. Nella mia carriera ho progettato due ASIC a segnali misti arrivando fino al layout su silicio, progettato amplificatori un po' di tutti i tipi, Tricetrasmettitori RF (per gli impianti wireless), e molto altro, tutto solo ed esclusivamente per l'industria e quindi con tutti gli accorgimenti necessari a rendere un prodotto stabile sia al variare dei lotti di produzione (si parla di milioni di pezzi all'anno prodotti), sia nel tempo (normalmente noi diamo 10 anni di garanzia).
Foto Utenteobiuan
5.894 3 10 13
Master
Master

0
voti

[52] Re: Pilotare un relè tramite un fototransistor ed un led ro

Messaggioda Foto Utentepaspar » 27 set 2013, 11:47

Ciao a tutti,
spero non me ne vogliate se intervengo, so' di essere l'ultimo arrivato e con questa mia neppure voglio prendere difese di qualcuno che è grande abbastanza per difendersi da solo, o altro...
ma visto che nasce all'interno di un post iniziato da me, mi sento un po' in colpa...

Quello che desideravo dire, senza peraltro alimentare ulteriormente nessuna situazione negativa, è che non sapevo di questi voti negativi e soprattutto, mi spiace che siano stati dati a chi ha contribuito - in modo attivo e concreto - a darmi quelle risposte che attendevo e che mi permetteranno di proseguire nel mio progetto.
Nella mia vita ho sempre creduto nel lavoro di gruppo dove ognuno di noi poteva, anche con poco, contribuire ad un risultato ben più alto.
A volte basta una parola, una intuizione, anche da un non esperto per dare una svolta importante ad un problema.
Nessuno di noi può sapere tutto di tutto e solo le nostre collaborazioni ci permettono di crescere in tutti i sensi.
Quello che mi è sempre piaciuto di questo forum è stato proprio questo, anche al più sprovveduto, come il sottoscritto, viene data la possibilità di avere delle risposte ( vedasi anche in un precedente post quando Isidoro, guidandomi passo passo, mi ha fatto rendere conto delle problematiche e mi ha dato la possibilità di arrivare alla soluzione del mio problemino).

Quello che quindi mi spiace di questa cosa è che: dando voti negativi a quella persona che in questo caso ha invece contributo in modo decisivo alla soluzione del mio problema ( soprattutto, spiegando e documentando la propria risposta, permettendomi quindi di acquisire - Conoscenza - e che inoltre da quel poco che è emerso ancora tanto potrebbe essere detto ed approfondito ...)
si rischia invece di far "disamorare" ed allontanare questa persona dal forum...

Come peraltro già detto anche da altri se c'è qualcosa da "consigliare" ad una persona esiste sempre l'MP...

Tornando al motivo vero di questo post, Vi allego la foto del prototipo del circuito, nato a seguito di -tutti i Vostri consigli-

Un saluto a tutti Voi
Allegati
Scheda optoisolatore600.jpg
Scheda optoisolatore600.jpg (201.82 KiB) Osservato 5069 volte
Foto Utentepaspar
45 2
New entry
New entry

1
voti

[53] Re: Pilotare un relè tramite un fototransistor ed un led ro

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 27 set 2013, 12:48

Adesso che hai 10 punti puoi dare dei voti positivi alle risposte che ritieni meritevoli.

Puoi riportare lo schema finale per favore? Ho guardato tutto il thread ma mi sono perso.

Nello schema indica per favore i valori dei componenti, la tensione di alimentazione e le caratteristiche del rele`.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[54] Re: Pilotare un relè tramite un fototransistor ed un led ro

Messaggioda Foto Utentepaspar » 27 set 2013, 15:52

Ciao Isidoro,

di seguito lo schema, il tutto è stato realizzato con i componenti che avevo in casa, sicuramente potrebbero esserci degli affinamenti possibili...
Appena mi sarà possibile proverò ad utilizzare anche i fotoresistori...

ciao O_/
Foto Utentepaspar
45 2
New entry
New entry

1
voti

[55] Re: Pilotare un relè tramite un fototransistor ed un led ro

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 27 set 2013, 17:02

Grazie!

Avevi detto che se, senza spostare la R da 100kΩ, metti il condensatore elettrolitico al posto dei due ceramici il circuito dovrebbe funzionare. Avevi detto che non funziona?

Quanta corrente assorbe il rele` sull'avvolgimento? Oppure quanto e` la resistenza dell'avvolgimento del rele`?

Quanta corrente passa nei due led in serie?
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[56] Re: Pilotare un relè tramite un fototransistor ed un led ro

Messaggioda Foto Utenteobiuan » 27 set 2013, 18:45

Ok penso che alla fine ho capito. ..il circuito che in prima analisi sembra a catena aperta non lo è, perché l'uscita reagisce sull'ingresso richiamando corrente. La vibrazione è scorrelata dal segnale di ingresso, èproprio uun'oscillazione dovuta al fatto che la maglia di ingresso si porta in prossimità dellos scatto deltransistor ma poi non ha abbastanza corrente per riuscire a salire. I due ceramici in ingresso allora danno semiplicemente all'elettrolitico quel margine che gli serve in partenza per far scattare il relay...poi una volta scattato l'assorbimento cala e quindi tutto funziona.

Ora come soluzione è piuttosto bruttina, perché ora va ma magari con temperature diverse o se ti tocca cambiare transistor poi smette di funzionare. Ora non sono a casa quini non posso controllare i datasheet del fotoaccoppiatore, ma...se tu va di fare una prova rapida, cambia la R in serie all'elettrolitico con una di 1k...a occhio dovrebbe andare anche senza i ceramici. comunque...rispondi alle domande di isidoroche sono fondamentali per capire con certezza.
Foto Utenteobiuan
5.894 3 10 13
Master
Master

0
voti

[57] Re: Pilotare un relè tramite un fototransistor ed un led ro

Messaggioda Foto Utentepaspar » 27 set 2013, 20:00

Ciao ragazzi,
ho visto ora... questa sera non riesco a misurare il tutto vedo domani e Vi informo...

Grazie :D
Foto Utentepaspar
45 2
New entry
New entry

1
voti

[58] Re: Pilotare un relè tramite un fototransistor ed un led ro

Messaggioda Foto Utentepaspar » 28 set 2013, 11:27

Eccomi, :)

ho fato i controlli che mi avete suggerito e questi sono i risultati:

Misura della corrente sui LED in serie - di seguito vi indico le diverse letture che hanno dei dati contrastanti ( almeno per me) il dubbio inoltre è che la tensione che arriva sui LED sia in alternata (potrebbe esere o dico una stupidata?!) questo perché se misuro in alternata leggo 2 V.
Se misuro in continua 4V. --- però con il puntale positivo sul catodo.

Corrente - lettura in continua:
scala tester 200uA = 180
" 2mA=0,405
" 20mA=0,465

Corrente - lettura in alternata:
scala tester 20mA=0,904
" 200mA=0,860

Corrente su relè 32,5 mA

Le prove precedenti erano quelle che : sia con, che senza resistenza in parallelo sull'elettrolitico posto dopo la resistenza e sulla base del transistor, funzionava solo se presenti i due ceramici prima della resistenza ( come da schema).
Anche provando a sostituire la resistenza da 10k con quella da 1k il problema resta.

Ultima prova fatta e che sembra funzioni (ditemi Voi se esiste una qualche "controindicazione")
è stata quella di posizionare l'elettrolitico - prima della resistenza da 10k- in sostituzione dei ceramici ( sia con che senza la resistenza in parallelo) come avevi accennato nel post.
In questo caso però ho un ritardo nello spegnimento del relè (transistor) di circa 500ms (sia con che senza resistenza in parallelo) - Credo dovuto al valore del condensatore con un tempo di scarica maggiore.
Ho allora provato a sostituirlo con un poliestere da 1uF 40VAC e la cosa funziona con la giusta velocità di risposta.
Potrebbe essere la soluzione del problema ?!

Ciao e grazie O_/
Foto Utentepaspar
45 2
New entry
New entry

2
voti

[59] Re: Pilotare un relè tramite un fototransistor ed un led ro

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 28 set 2013, 13:27

Probabilmente il rele` e` alimentato con una corrente pulsante e questo si ripercuote anche sull'uscita. I condensatori sull'emettitore del fototransistor fanno, come era gia` stato detto, un rivelatore di picco che mantiene la tensione alta anche quando il led e` spento.

Mettendo il condensatore da 22uF sull'emettitore hai una riserva maggiore di energia, che con la resistenza da 10kohm da` una costante di tempo che allunga il tempo di distacco. Se con un condensatore da 1uF va bene, lascia quello!

Prova, se vuoi, questa configurazione e vedi se va.

Misura la tensione sul condensatore da 22uF quando i led sono accesi. Il vantaggio di usare una resistenza da 1kohm e` che c'e` piu` corrente di base e il transistore satura meglio.

Mettere dei grossi condensatori direttamente sulla base dei transistori potrebbe non essere una buona idea, perche' la corrente di colletore del transistor dipende in modo esponenziale dalla tensione di base: basta che la tensione sul condensatore scenda di 60mV che la corrente di collettore viene divisa per 10.
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

3
voti

[60] Re: Pilotare un relè tramite un fototransistor ed un led ro

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 28 set 2013, 13:31

obiuan ha scritto:Ok penso che alla fine ho capito. ..il circuito che in prima analisi sembra a catena aperta non lo è, perché l'uscita reagisce sull'ingresso richiamando corrente. La vibrazione è scorrelata dal segnale di ingresso, èproprio uun'oscillazione dovuta al fatto che la maglia di ingresso ...

Mmmm...il tuo ragionamento non mi quadra, devi poi considerare che, come ha detto Foto Utentepaspar all'inizio, se si illumina il fototransistor con altra luce non proveniente dal led del microonde, il relè commuta senza vibrare.

Per me invece l'unica spiegazione che si può dare al fatto apparentemente strano che togliendo i due ceramici da 100nF il circuito smetta di funzionare, è che il led del microonde venga acceso con degli impulsi molto stretti rispetto al periodo.

Se questo è vero allora, con i ceramici scollegati, le brevi chiusure del fototransistor produrrebbero degli stretti impulsi di tensione e quindi una corrente media verso valle (ben filtrata dal passa-basso 10k-22uF) insufficiente a far accendere il transistor. Con i ceramici presenti invece le strette chiusure del fototransistor li caricherebbero completamente e rimarrebbero carichi tra un impulso e l'altro fornendo a valle una corrente media molto più alta.

I voti negativi sono anonimi e certamente non è corretto sollecitare chi li ha dati a rendersi visibile ma, per inciso, ciò non toglie che chi li abbia dati non possa spontaneamente farlo: Foto Utentestefanob70 sono stato io a darti i 6 voti negativi perché, in ogni corrispondente tuo intervento c'erano una o più affermazioni sbagliate che hanno portato fuori strada l'interlocutore inesperto...forse solo un po' più di te.
Quello che mi da particolarmente fastidio è quando qualcuno, davanti all'interlocutore inesperto, si siede sulla cattedra e fa il professore spacciando per verità assolute le sue supposizioni del momento, fidando del fatto che tanto, se pur sono fesserie, l'altro, essendo inesperto, di sicuro non se ne accorge.
Con questo non voglio assolutamente dire che solo gli esperti possono intervenire, ci mancherebbe! Voglio dire invece che, quanto meno, si dovrebbe usare il condizionale o che in qualche modo si dovrebbe rendere palese, soprattutto all'inesperto che si ha di fronte, che non si è certi di ciò che si sta dicendo.
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale