Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Pilotare un relè tramite un fototransistor ed un led rosso

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

1
voti

[61] Re: Pilotare un relè tramite un fototransistor ed un led ro

Messaggioda Foto Utentestefanob70 » 28 set 2013, 14:15

BrunoValente ha scritto:stefanob70 sono stato io a darti i 6 voti negativi

beh' non posso che almeno ringraziarti per la sincerita' con cui ti sei aperto. :D

BrunoValente ha scritto:[ perché, in ogni corrispondente tuo intervento c'erano una o più affermazioni sbagliate che hanno portato fuori strada l'interlocutore inesperto...forse solo un po' più di te.

Mi sarebbe utile se avresti citato i miei interventi,spiegandone anche le tue ragioni,anche perché il punteggio negativo,non spiega nulla.

BrunoValente ha scritto:Quello che mi da particolarmente fastidio è quando qualcuno, davanti all'interlocutore inesperto, si siede sulla cattedra e fa il professore spacciando per verità assolute le sue supposizioni.
se pur sono fesserie,......

Mi dispiace che hai pensato questo, ma non mi sono mai sentito professore,perche' di fatto non lo sono,e neanche voglio far credere di esserlo.
Soprattutto mi sento in buona fede in quello che dico,e non voglio per nessuna ragione far credere all'interlocutore che comunque sia, deve accettare le mie verita' assolute,visto che ne parliamo apertamente in pubblico,e qualunque persona puo' smentire o meno quello che uno afferma..(tu sei stato il primo :D

comunque sono sempre ben disposto a imparare e migliorare da chi ha piu' esperienza di me. O_/
ƎlectroYou
Foto Utentestefanob70
14,1k 5 11 13
Master EY
Master EY

1
voti

[62] Re: Pilotare un relè tramite un fototransistor ed un led ro

Messaggioda Foto Utentestefanob70 » 28 set 2013, 16:35

paspar ha scritto:Il problema nasce, da quanto mi sembra di capire, dal led di questa apparecchiatura che anzichè avere una luce con un a certa intensità, invece "vibra" .

Ecco perché ti ho chiesto quale [b]caratteristiche abbia la sorgente di comando dell'ingresso del BJT,non quella di alimentazione del Rele'.
stefanob70 ha scritto:La vibrazione che intendi tu,viene (interpretata tecnicamente parlando),dal fotoaccoppiatore,come un segnale intermittente,e quindi quando tale segnale,raggiunge la Base del BJT si comporta come un circuito Bistabile,con la conseguenza di far vibrare il rele'.

il problema e' la sorgente.

Vorrei Autocitarmi la risposta [14] che chiaramente potrebbe aver portato l'interlocutore ad una errata interpretazione di quello che volevo intendere.
Ho deciso di pubblicare un video con il montaggio del fotoaccoppiatore senza fotodiodo,poiche' ho simulato tramite generatore di segnale ad onda quadra l'intermittenza del led che l'interlocutore la vede come una vibrazione:
Quando intendevo dire sorgente di comando,mi riferivo al diodo led trasmettitore del forno a micronde,che pensando di essere pilotato in PWM,poteva risultare il segnale in uscita al fotodiodo e alla base del transistor non sufficiente per essere polarizzato e quindi comandato in on/off velocemente:

Ultima modifica di Foto Utentestefanob70 il 28 set 2013, 16:51, modificato 1 volta in totale.
ƎlectroYou
Foto Utentestefanob70
14,1k 5 11 13
Master EY
Master EY

0
voti

[63] Re: Pilotare un relè tramite un fototransistor ed un led ro

Messaggioda Foto Utentepaspar » 28 set 2013, 16:38

Ciao Isidoro,

ho provato lo schema che mi hai indicato e funziona .
Se però lasciando le restistenze da 1k e 10k , sostituisco il condensatore con il poliestere, ho di nuovo la vibrazione.

Se invece al condensatore polietere accoppio le resistenze da 10k e 100k questo funziona bene.
Il valore delle tensioni sulla base del transistor ora sono di 0,785 V. nel primo caso e 0.781 nel secondo.

A Tuo/Vostro giudizio quale pensate sia lo schema che possa garantirmi il miglior funzionamento anche nel lungo periodo ?!

IsidoroKZ ha scritto:Mettere dei grossi condensatori direttamente sulla base dei transistori potrebbe non essere una buona idea, perche' la corrente di colletore del transistor dipende in modo esponenziale dalla tensione di base: basta che la tensione sul condensatore scenda di 60mV che la corrente di collettore viene divisa per 10.

..hai risposto anche ad un altro mio dubbio... infatti nelle prove che avevo fatto vedevo che la differenza di tensione che esisteva tra i dui stati era piccola ( circa 0.725V. attivo e circa 0.690V. disattivo) avevo infatti provato a scaldare il circuito con una pistola termica per vedere se vi erano dei problemi... ma il dubbio rimaneva... un altro Grazie :D

PS. E disarmante ed affascinante allo stesso tempo come quello che consideravo un "semplice" circuito, in effetti nasconda un insieme di problematiche che sono stato felice siano venute fuori dai Vostri commenti (e che probabilmente sono sola la punta dell'iceberg) ... credo che avrò ancora molto bisogno di Voi...

Saluti a tutti O_/
...
Foto Utentepaspar
45 2
New entry
New entry

0
voti

[64] Re: Pilotare un relè tramite un fototransistor ed un led ro

Messaggioda Foto Utentestefanob70 » 28 set 2013, 16:48

Autocitazione risposta[38]
stefanob70 ha scritto:Se l'utente a uno di quei multimetri con frequenzimetro incorporato,potrebbe collegarsi all'uscita del fotodiodo e provare a misurare la freq del Led.

Avevo chiesto se era possibile misurare la freq.all'uscita del fotodiodo....

stefanob70 ha scritto:Questo va bene solo se tutti gli apparati funzionano alla stessa frequenza di pilotaggio.

Questa affermazione era un mio dubbio, se avesse utilizzato la stessa procedura su diversi elettrodomestici
e avrebbe causato lo stesso effetto.
ƎlectroYou
Foto Utentestefanob70
14,1k 5 11 13
Master EY
Master EY

3
voti

[65] Re: Pilotare un relè tramite un fototransistor ed un led ro

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 28 set 2013, 16:50

La ragione per cui con 22uF e 1kohm+10kohm funziona, come pure con 1uF e 10kohm+100kohm va, mentre invece con 1uF e 1kohm+10kohm vibra, e` che il led e` acceso a impulsi, e questi impulsi passano sul fototransistor.

Quando metti 22uF e 10kohm hai un circuito con una costante di tempo di 220ms, cioe` ci mette parecchio tempo ad accorgersi delle variazioni: gli impulsi della luce non passano, MA il circuito diventa anche lento a spegnersi, come avevi notato.

Quando invece metti 22uF e 1 kohm la costante di tempo diventa di 22ms, ancora abbastanza lunga per non far passare gli impulsi, ma dovrebbe avere accorciato il ritardo di spegnimento.

Hai misurato la tensione sul condensatore in queste condizioni?

Infine quando metti 1uF e 1kohm la costante di tempo e` di 1ms e questa e` troppo breve e reagisce agli impulsi che arrivano dal fototransistor.

Le prime due soluzioni funzionano, ma preferisco la seconda (22uF + 1kohm) perche' credo che la corrente di base del transistore sia maggiore, e quindi il transistore si accenda meglio. Per verificare questa ipotesi, misura la tensione sul condensatore da 22uF.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[66] Re: Pilotare un relè tramite un fototransistor ed un led ro

Messaggioda Foto Utentepaspar » 28 set 2013, 16:59

stefanob70 ha scritto:... che chiaramente potrebbe aver portato l'interlocutore ad una errata interpretazione di quello che volevo intendere...
...Quando intendevo dire sorgente di comando,mi riferivo al diodo led trasmettitore del forno a micronde,che pensando di essere pilotato in PWM,poteva risultare il segnale in uscita al fotodiodo e alla base del transistor non sufficiente per essere polarizzato e quindi comandato in on/off velocemente:

Ciao Stefano,

...avevo capito quello che mi avevi detto, infatti dalle prove che avevo fatto ( prendendo il segnale LED dal microonde o invece da un LED alimentato dalla stessa alimentazione del circuito avevo i due comportamenti ben differenti - 1 non funzionava il 2 invece era Ok...
Purtroppo il mio problema è che non avendo un oscilloscopio (e la relativa esperienza in materia) non potevo dirti molto di più sul circuito del microonde. Da quel poco che posso capire o intuire credo che tu abbia ragione sul probabile pilotaggio in PWM , che se non interpreto male è lo stesso concetto alla base di quanto esposto anche da BrunoValente.

Comunque come dicevo prima Vi ringrazio tutti per avermi aiutato ad arrivare alla soluzione del mio problema.
Ancora Grazie O_/
Foto Utentepaspar
45 2
New entry
New entry

0
voti

[67] Re: Pilotare un relè tramite un fototransistor ed un led ro

Messaggioda Foto Utentestefanob70 » 28 set 2013, 17:05

Grazie a te paspar alla prossima. :ok:
ƎlectroYou
Foto Utentestefanob70
14,1k 5 11 13
Master EY
Master EY

0
voti

[68] Re: Pilotare un relè tramite un fototransistor ed un led ro

Messaggioda Foto Utentepaspar » 28 set 2013, 17:11

IsidoroKZ ha scritto:
Le prime due soluzioni funzionano, ma preferisco la seconda (22uF + 1kohm) perche' credo che la corrente di base del transistore sia maggiore, e quindi il transistore si accenda meglio. Per verificare questa ipotesi, misura la tensione sul condensatore da 22uF.

...avevo capito male pensavo alle tensioni sulla base del transistor, come riportate nello schema...

direttamente sul condendasore da 22uF , con resistenza da 1k, ci sono 1.8V

...vado con questa configurazione...?!

O_/
Foto Utentepaspar
45 2
New entry
New entry

2
voti

[69] Re: Pilotare un relè tramite un fototransistor ed un led ro

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 28 set 2013, 17:20

Si`, direi che sia la soluzione migliore. Probabilmente con 22uF e 10kohm, a parte la lentezza a spegnersi, anche avendo sul condensatore 6V o piu`, avresti comunque meno corrente in base.

Il problema di quel circuito e` che il led e` pilotato a impulsi, e senza sapere come sono fatti diventa difficile fare dei circuiti.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[70] Re: Pilotare un relè tramite un fototransistor ed un led ro

Messaggioda Foto Utentepaspar » 28 set 2013, 17:37

Perfetto,

ho provato a misurare per curiosità la tensione sul condensatore e ci sono 10V. , mentre sulla base del transistor ci sono 0,786V , oltre alla lentezza nello spegnersi che non andrebbe bene nel mio utilizzo.

...ho visto la luce... :D

Ciao ragazzi grazie ancora di tutto.
Foto Utentepaspar
45 2
New entry
New entry

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale